Home Cronaca Bollettino ALERT!

Bollettino ALERT!

8
0

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione del 19-01-2009 – Ore 11.00

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Nella corso delle prossime 24-36 ore transiterà un’intensa perturbazione preceduta e associata ad una forte ventilazione sud-occidentale (libeccio) che apporterà un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla nostra zona, specialmente nell’alto versante tosco-ligure del Parco, in Appennino Emiliano e zone pedemontane limitrofe il crinale. Insisteranno anche venti forti, a tratti tempestosi, di libeccio con alcuni effetti foehn nelle ampie vallate collinari e padane dell’est Emilia ed in Romagna. Nel frattempo le temperature, permarranno superiori alle medie del periodo segnatamente nei valori minimi complici ventilazione sostenuta e copertura nuvolosa. Attenzione: a causa delle piogge persistenti e la quota neve piuttosto elevata,potranno sussistere condizioni favorevoli all’innalzamento dei corsi d’acqua incentivato anche dallo scioglimento delle nevi alle medie e basse quote di montagna. Riduzione del manto anche alle quote più elevate.

TEMPO PREVISTO

MARTEDI’ 20-01-2009:

Tempo perturbato fin dal mattino, tendente a MOLTO PERTURBATO, in alto crinale Emiliano, alta Lunigiana, Garfagnana, Versilia e zone pedemontane dell’Appennino Emiliano ove si avrà cielo molto nuvoloso o coperto e diffuse precipitazioni estese e persistenti anche abbondanti o sovrabbondanti nello Zerasco, Lagastrello, Alpe Succiso, Laghi dell’Appennino Orientale Parmense (LagDei, Ballano, Verde), Cerretano, Ozola, Alpe di Cusna, Val Pelago – Val di Luce. Le precipitazioni saranno accompagnate da intensi scrosci di pioggia e da locale ma forte attività temporalesca in risalita dalla Toscana e quota neve dapprima solo in vetta al Cusna, Cimone e Casarola in abbassamento fino ai limiti dei 1500-1600 m circa. Forte libeccio ovunque con raffiche anche tempestose sulle zone di valico, cime, alta collina emiliano – romagnola. Sarà possibile registrare velocità comprese tra i 90 e i 110 km/h. La miscela vento forte e pioggia rafficata potrà comportare sensibili riduzioni del campo visivo. Possibili anche effetti foehn con temporanee schiarite in direzione delle colline e pianure della Romagna ed Est Emilia. Temperature stazionarie e superiori alle medie del periodo nei valori minimi; diminuzioni improvvise al passaggio delle manifestazioni temporalesche principali quando saranno possibili cadute di gragnola rimbalzante e tintinnante.

Quota dello zero termico: a circa 1700 m. A 2000 m: -2°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 5°C max. 8°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 2°C max 6°C

Venti: forti da sud-ovest; raffiche violente in prossimità dei valichi, cime, colline e alto pedemonte. Possibile raggiungere i 90/110 Km/h nelle intensità maggiori.

MERCOLEDI’ 21-01-2009:

Tempo ancora perturbato con vento di libeccio sostenuto,
piogge, rovesci ed occasionali temporali anche di forte intensità. Prosegue la bufera sul crinale e aree pedemontane sottostanti con quota neve in assestamento alle quote i 1300/1400 m circa e ove si verifichi attività temporalesca apporti abbondanti e ventati. Visibilità scarsa per precipitazioni e vento forte con raffiche ancora fin verso i 100 km/h. Scaccianeve elevato in alto Appennino e settore apuano. Attenzione anche alla portata dei corsi d’acqua prevista in sensibile aumento. Temperature stazionarie al mattino, tendenti a diminuire dal pomeriggio cominciando dalla quota.

Quota dello zero termico : a circa 1400 m in Emilia. A 2000 m: -4°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 3°C max. 6°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 1°C max 3°C

Venti: forti o tempestosi da sud-ovest in attenuazione dalla serata.

NOTE PARTICOLARI: Nelle prossime 24-36 ore acuto maltempo in Appennino Emiliano e alta Toscana –Liguria del Parco con precipitazioni talora sovrabbondanti e persistenti. Si prevede un deciso innalzamento dei corsi d’acqua agevolato dalla fusione delle nevi e per le diffuse precipitazioni. Prestare attenzione. Scaccianeve forte in vetta al crinale e zone di valico. Visibilità spesso ridotta per il connubio tra piogge rafficate e vento intenso. Possibile raggiungere i 100/110 km/h in diverse località del crinale emiliano e pedemonte sottostante tale comparto.

Prossimo bollettino, domani.

www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected]