Home Cronaca “La Provincia per le imprese reggiane”

“La Provincia per le imprese reggiane”

2
0

"Oltre alle varie azioni messe in campo per aiutare lavoratori e famiglie in difficoltà ed all'attività dell'apposita Unità anticrisi, la Provincia sta contribuendo a sostenere le imprese reggiane in questo contesto anche attraverso la consistente mole di lavori pubblici avviati o conclusi, dunque pagando le aziende aggiudicatrici degli appalti (di cui molte reggiane) o indennizzando i cittadini per gli espropri. Soltanto tra novembre e dicembre, la Provincia ha infatti pagato fatture per circa venti di milioni di euro, tra lavori pubblici (16.620.000 euro) e pagamenti diversi (3.142.000 euro)".

Palazzo Allende sottolinea la propria attività: "Per quanto riguarda i lavori pubblici, sono stati ben 253 i pagamenti effettuati dalla Provincia negli ultimi due mesi dell'anno". Tra quelli indicati come "più significativi" compaiono quelli che riguardano la manutenzione delle strade (ditta Tazzioli e Magnani Srl, che ha anche eseguito i lavori di sistemazione della frana di Montelago sulla Sp 64).

"Negli oltre 3 milioni di pagamenti disposti dalla Provincia nell'ultimo bimestre del 2008 rientrano anche i contributi comunitari dell'Obiettivo 2 concessi ai privati e ai comuni per la riqualificazione di esercizi pubblici o del territorio. A 50 reggiani, ancora, sono andati ecoincentivi (da un minimo di 360 a un massimo di 4.788 euro) per interventi finalizzati al risparmio energetico: doppi-vetri, sostituzione caldaie o installazione di pannelli solari".

"Si tratta di cifre che confermano il fondamentale ruolo svolto dal nostro ente a sostegno dello sviluppo del territorio", commenta la presidente Sonia Masini. "Sono negli ultimi cinque anni, soltanto nel settore dei lavori pubblici, i pagamenti disposti dall'ente ammontano a 188 milioni e mezzo di euro, con una media annuale di 37,7 milioni. Cifre importanti, con le quali abbiamo potenziato in maniera significativa la rete infrastrutturale provinciale, contribuendo anche alla tenuta del tessuto produttivo e dunque dell'occupazione".