Home Cronaca Provincia, opere pubbliche a go-go

Provincia, opere pubbliche a go-go

2
0

Nel corso del 2009 la Provincia di Reggio appalterà lavori - tra nuove infrastrutture, manutenzione e messa in sicurezza di quella esistente ed edilizia scolastica - per oltre 60 milioni di euro: 37,2 entro giugno e altri 23,5 tra giugno e dicembre. Tempi, modalità e progetti degli interventi sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa dalla presidente Sonia Masini, dagli assessori Gianluca Chierici (istruzione) e Luciano Gobbi (mobilità sostenibile), dal direttore generale Francesco Capuano e dal dirigente dell'area valorizzazione del territorio Andrea Tagliavini.

Nel corso dell'incontro con i giornalisti la presidente Masini ha anche annunciato "l'ormai prossima progettazione e realizzazione di un'"altra" via Emilia, che finalmente risolva il congestionamento della storica arteria principale che attraversa la regione". Grazie al 1 miliardo e 400 milioni stanziati da Autostrade per l'Italia per realizzare la quarta corsia dell'A1 da Piacenza a Modena Nord, potrà infatti essere realizzata non la cosiddetta via Emilia-bis, che prevedeva 4 corsie, ma una strada a 2 corsie che anche da Parma a Modena - ricalcando il tracciato della via Emilia-bis - liberi la storica arteria di attraversamento di Reggio, senza rappresentare un'alternativa all'autostrada per il traffico principale, in particolare quello pesante".

Una quota tra il 10 e il 15% dei 1.400 milioni previsti per la quarta corsia autostradale - dunque tra i 140 e i 210 milioni di euro - sarà infatti destinata alla viabilità di adduzione all'Autosole, ovvero a questa "nuova" via Emilia.

"Sono già in corso contatti con la Regione, le altre province interessate ed i comuni per definire l'opera che, per quanto riguarda il tratto reggiano, partirà da Ponte Enza e, attraverso la tangenziale di Reggio, si raccorderà a Rubiera con la nuova viabilità che sarà realizzata grazie ai 234 milioni finanziati dal Cipe per il primo stralcio della Campogalliano-Sassuolo", ha aggiunto la presidente Masini.

* * *

Per quanto riguarda invece i 60 milioni di opere pubbliche che saranno appaltate nel corso del 2009 dalla sola Provincia di Reggio, 37,2 riguardano il primo semestre: 30,2 milioni si riferiscono a nuove infrastrutture (Bagnolo-Novellara, Varianti di San Polo, Calerno-Montecchio e Sant'Ilario, collegamento Vetto-Ramiseto le opere principali); 3,1 alla manutenzione di strade ed edifici esistenti; 3,9 all'edilizia scolastica (nuovo plo scolastico di Guastalla e ampliamento di quello di Scandiano).

Tra giugno e dicembre, inoltre, la Provincia appalterà altri lavori per 23,5 milioni, quasi interamente per nuove infrastrutture come il terzo lotto della tngenziale nord di Novellara e il secondo stralcio della variante di S. Polo, ma anche per la manutenzione straordinaria del ponte Boretto-Viadana.

Tutti gli appalti potranno essere consultati online sui siti internet della Provincia o su quello (www.sitar-er.it) della Regione.