Home Cronaca Volontarie della sicurezza in azione al sottopasso delle scuole medie

Volontarie della sicurezza in azione al sottopasso delle scuole medie

2
3

Al termine dell’incontro sulla sicurezza stradale che si è svolto all’interno delle scuole medie di Castelnovo ne’ Monti, alunni e genitori hanno avuto una piccola sorpresa. All’uscita da scuola: le “volontarie della sicurezza” - un gruppo di studentesse dell’istituto professionale don Jodi che collabora con la Polizia stradale castelnovese in iniziative di sicurezza stradale - hanno aiutato i ragazzi ad utilizzare il sottopassaggio pedonale di via don Bosco, grazie al quale è possibile eliminare completamente i rischi cui si va incontro attraversando il trafficatissimo incrocio posto di fronte alle scuole.

Il sottopassaggio, raramente utilizzato da genitori e studenti, è in realtà molto comodo in quanto permette di arrivare agevolmente al vicino parcheggio di via Roma, altrimenti raggiungibile sfidando i pericoli di un’intersezione posta in salita e con un alto volume di traffico soprattutto negli orari di uscita degli studenti dall’istituto scolastico.

Molti ragazzi, grazie anche alla complicità dei genitori, preferiscono infatti attraversare la strada in superficie per evitare di scendere e salire nel sottopasso, senza però rendersi conto della pericolosità dell’azione, soprattutto nel lato dell’incrocio dove non sono state realizzate le strisce pedonali per problemi di visibilità.
Le "volontarie della sicurezza" provvederanno ad effettuare questo servizio almeno una volta la settimana, oltre a tenere libero il marciapiede che spesso viene provvisoriamente invaso dalle auto dei genitori in sosta. Anche in questo modo, dunque, sarà possibile svolgere un’importante azione di educazione stradale, stimolando giovani ed adulti a rispettare le norme stradali e ad utilizzare la massima prudenza nel percorrere le vie adiacenti a strade trafficate e molto pericolose.

3 COMMENTS

  1. Sottopasso
    Queste semplici iniziative sono molto utili ad educare i piccoli ed i grandi. Sono tanti anni che esiste questo sottopasso e finalmente qualcuno con alto spirito civico si impegna a farlo usare. Un grazie di cuore a queste ragazze ammirevoli ed alla Polizia stradale.

    (Commento firmato)

  2. Rondìne… a primavera
    A vederla così, con pettorina verde, l’ho subito associata ad una rondìna (ronda in formato ridotto). Una tipologia di “RONDA” che credo ci trovi tutti d’accordo, poichè queste ragazze si occuperanno della nostra tranquillità senza però suscitare timori ad alcuno. Il fenomeno RONDE presenta aspetti positivi ma anche alcune perpessità. In questo caso vedo solo i primi…
    BRAVE!

    (Umberto Gianferrari)