Home Cronaca Novità da lunedì 16 marzo / Alle rotonde di Castelnovo ne’ Monti...

Novità da lunedì 16 marzo / Alle rotonde di Castelnovo ne’ Monti si “gira” diversamente

3
4

E’ stata emessa oggi una nuova ordinanza, a firma del sindaco Gian Luca Marconi, che regolamenta la viabilità in due punti piuttosto critici del centro di Castelnovo, su cui ora si può intervenire grazie al sistema delle due rotatorie di S. Pancrazio (via Roma-viale Bagnoli) e dell’Albiaccio (Via Micheli–via Comici).

Spiega Marconi nell’ordinanza: “L’immissione dei veicoli provenienti da viale Bismantova e dal parcheggio dell’ospedale S. Anna (di fronte alla caserma dei Carabinieri) con manovra di svolta a sinistra sulla statale 63 costituisce motivo di intralcio alla circolazione stradale, con grave rallentamento dei flussi veicolari. Queste aree di intersezione si trovano nel tratto compreso fra le rotatorie comunemente dette 'dell’ospedale' e 'dell’Albiaccio', delle quali l’ultima completata di recente.
Si istituisce perciò l’obbligo di svolta a destra dei veicoli provenienti da viale Bismantova e dal parcheggio dell’ospedale S. Anna in immissione sulla statale, con il conseguente ri-direzionamento che potrà avvenire sulle rotatorie, poste a pochi metri dalle intersezioni citate. Ciò consentirà un più agevole smistamento dei flussi veicolari con notevole beneficio per la fluidità e la sicurezza della circolazione stradale”.

Sull’introduzione delle nuove norme il Comune ha acquisito il parere favorevole di Anas e della Provincia di Reggio (ente proprietario della provinciale 26, viale Bismantova).
L’ordinanza entrerà in vigore da lunedì 16 marzo. Oltre che l’obbligo di svolta a destra per le auto in uscita da viale Bismantova e dal parcheggio dell’ospedale, ci sarà anche l’obbligo per le auto che da via Micheli debbano entrare in viale Bismantova o nel parcheggio, di farlo esclusivamente con svolta a destra, quindi nel caso arrivino dalla carreggiata opposta (nel caso di viale Bismantova quelli che dal Ponte Rosso si dirigono in direzione Castelnovo–centro; nel caso del parcheggio dell’ospedale quelli che compiono il tragitto inverso) di arrivare fino alla rotatoria e poi tornare all’intersezione.

In queste ore è in fase di posizionamento la nuova segnaletica stradale di riferimento. Nei primi giorni di applicazione agenti della Polizia municipale e delle forze dell’ordine sorveglieranno la corretta applicazione dell’ordinanza, ovviamente senza elevare contravvenzioni ma fornendo le indicazioni necessarie sulle novità introdotte agli automobilisti.

Spiega l’assessore ai lavori pubblici Giuliano Maioli: “In sostanza quello che viene introdotto è il divieto di attraversare la linea di mezzeria nel tratto tra le due rotonde, nella convinzione che ciò renderà il traffico più fluido e più sicuro. Ovviamente saranno contemplate eccezioni per mezzi di emergenza e per i Carabinieri per motivi di servizio. In tal senso si sta anche studiando il posizionamento di ulteriore, nuova segnaletica nelle vicinanze della caserma perché i mezzi dell’Arma possano entrare ed uscire rapidamente”.

* * *

Vedi la piantina

4 COMMENTS

  1. Tempismo perfetto!!!
    Complimenti all’Amministrazione (o a chi ha deciso gli orari) per far dipingere la segnaletica orizzontale. Invece che farlo in un orario tranquillo (primo pomeriggio per esempio no???) ha eseguito i lavori in due tempi: il primo al mattino, che di lunedì a Castelnovo, giorno di mercato… è proprio il top! E il secondo tempo nel tardo pomeriggio, quando la gente esce dal lavoro e arrivano i pendolari da Reggio; infatti alle 18,40 in arrivo a Castelnovo dalla SS 63 c’era coda fin dalla Croce… Bravissimi! Tocco da maestro: i tre operai che avevano dipinto metà zebrate e avevano per questo dimezzato momentaneamente la sede stradale che si godevano lo spettacolo delle auto in coda appoggiati ad un muretto…

    (Commento firmato)

  2. Modifiche alla viabilità
    Desidero ringraziare l’Amministrazione comunale di Castelnovo ne’ Monti e il sindaco per avere migliorato la viabilità attraverso il recente intervento che istituisce l’obbligo di svolta a destra dei veicoli provenienti da viale Bismantova. Spesso mi sono trovato a transitare in questo incrocio, per motivi di lavoro, con grave disagio e perdita di tempo. Grazie!

    (Giovanni Cavalieri)