Home Cronaca Quanto è costato il ricorso amministrativo del Comune di Ligonchio contro la...

Quanto è costato il ricorso amministrativo del Comune di Ligonchio contro la nomina di Luca Cagnoli ad assessore della Unione dei comuni?

2
6

Luca Cagnoli, assessore dell'Unione dei comuni del crinale, ha fatto pervenire un comunicato stampa sulla questione delle spese legali sostenute dal Comune di Ligonchio per il ricorso amministrativo intentato a suo tempo contro la nomina dello stesso Cagnoli, consigliere di minoranza del comune, ad assessore della predetta Unione dei comuni. Il ricorso è stato respinto dal TAR e dal Consiglio di Stato, ma le spese legali sono state sostenute dalle due parti in causa: Comune di Ligonchio e Unione dei comuni. Il Cagnoli sostiene che, a fronte di una previsione di spesa per il Comune di circa 4000 euro, cui avrebbero dovuto far fronte i consiglieri di maggioranza che hanno approvato il ricorso, secondo quanto dichiarato dalla stessa maggioranza all'avvio della vicenda, la spesa sarebbe triplicata e sarebbe stata sostenuta con fondi di bilancio alla voce "spese legali".
Questo il testo della nota di Luca Cagnoli.

-----

Chiedo al sindaco di Ligonchio e alla sua maggioranza informazioni e delucidazioni sulle spese sostenute dal comune per la causa intentata contro la mia nomina ad Assessore dell’Unione dei Comuni in sede di TAR e CONSIGLIO DI STATO e “RIGETTATO” perché “NON AMMISSIBILE”, in quanto come dichiarato alla stampa e in consiglio comunale gli stessi si erano tassati per sostenere “TUTTE” le spese dei ricorsi CIRCA € 4.000.
Dalle informazioni raccolte sia presso l’Ente nonchè dall’Avvocato del comune sembra che il costo sostenuto dall’Ente sia” 3 VOLTE SUPERIORE”.
Vista la lungimiranza e le dichiarazioni di non sperpero di soldi pubblici dell’attuale maggioranza, chiedo che il sig.Sindaco dica ai suoi cittadini come è avvenuto il pagamento e il costo sostenuto della parte restante della parcella.
Occorre tenere conto anche che l’Unione Dei Comuni ha dovuto a sua volta pagare una parcella cospicua per la causa intentata come sopra descritto.
Se questa è buona Amministrazione del soldo pubblico rimango allibito sulle critiche che il Sindaco fa attaccando personalmente manifesti nei vari esercizi pubblici del comune sulla questione ENIA-IRIDE.
Rimango in attesa di comunicazione a mezzo stampa delle spese sostenute dal Comune di Ligonchio, visto che in consiglio comunale non è stato comunicato l’importo effettivo, ma presentato come spese legali varie.

6 COMMENTS

  1. Come mai solo lui
    Io mi domando come mai e perché solo lui e nessun altro che era in minoranza in altri comuni é stato nominato assessore nell’Unione dei comuni; credo che sia corretto ed omogeneo utilizzare lo stesso metodo per tutti gli amministratori; cioé, se per un comune vi é un esponente della maggioranza ed uno della minoranza é “GIUSTO” che sia così anche per gli altri comuni, altrimenti tutto sta nelle segrete cose della politica.

    (FG)

  2. Bravo Cagnoli
    Bravo Luca, in tempi di vacche magre è giusto sapere come sono spesi i soldi dei contribuenti. Ti chiederei cortesemente, se ti è possibile, vista la tua posizione, se fai sapere a noi SEMPLICI cittadini cosa percepisce il segretario comunale di Castelnovo ne’ Monti, il comandante dei vigili, ecc. ecc., così da rendere partecipi tutti i cittadini delle spese della macchina amministrativa locale.
    Grazie.

    (Roberto Malvolti)

  3. Risposta a F.G.
    Buongiorno, intanto io non ho vergogna a firmarmi. Per quello che dice lei, forse non sa che un assessore lo sceglie il presidente dell’Unione e che deve essere di fiducia e nello statuto non vi è scritto minoranza o maggioranza. Il tema comunque non è quello, il tema è che si sapeva che veniva non ammesso come ricorso!!!! Bravo F.G., meglio buttare i soldi dei contribuenti, bella risposta la sua. E si firmi, per favore, così se la incontro la guardo in faccia!!!!!!!!!

    (Luca Marco Cagnoli)

  4. Tasto interessante
    Caro Luca, spiega anche a noi semplici cittadini perchè gli amministratori dell’Unione dei comuni del crinale e del Comune di Busana hanno aumentato il numero di assessori? Spiegaci anche a cosa servono 25 assessori presenti nei quattro comuni e nell’Unione, considerando che si amministra un territorio con circa 4000 abitanti (da verificare)? Diamo l’esempio dal basso, poi critichiamo e proponiamo innovazioni, snellimento, razionalizzazione sugli investimenti agli enti superiori.
    Saluti.

    (Fabio Leoncelli)

  5. Firmarsi
    Credo che una risposta sia doverosa in quanto l’Unione dei comuni non dovrebbe essere una struttura maggioranza-minoranza ma dovrebbe avere come finalità il bene della popolazione residente e non residente, come si evince da quanto riportato sul sito dell’Unione (“Obiettivi primari dell’Unione sono l’integrazione tra i comuni al fine di gestire le funzioni e i servizi ai cittadini nell’intero territorio e lo sviluppo economico, sociale e culturale delle varie comunità che la costituiscono”).
    Ma una risposta doverosa ad un suo capoverso in cui mi domada di vedermi in faccia… Guardi, che non ho avuto paura di guardare in faccia chi la pensa diversamente da me, sia nero o ex nero e sia chi é ex rosso. Comunque per sua conoscenza sono un elettore del PD sempre più deluso da atteggiamenti come i suoi. Ee soprattutto da dove deduce che io penso che sia giusto buttare i soldi dei cittadini che non sono solo contribuenti.

    (FG)


  6. Il riferimento alla retribuzione del segretario comunale di Castelnovo ne’ Monti o del comandante dei Vigili urbani di Roberto Malvolti è proprio fuori luogo, demagogico e strumentale. Sono dipendenti della pubblica amministrazione, hanno retribuzioni ed incentivi previsti dai contratti nazionali e di categoria e rapportati alle loro funzioni e alle loro responsabilità. Se Roberto Malvolti è interessato a conoscere contratti, funzioni e retribuzioni venga in Comune. Se invece le sue subdole e scorrette affermazioni hanno altri scopi… politici, lo dica apertamente e ci confronteremo volentieri con lui… correttamente politicamente.

    (Gian Luca Marconi, sindaco del Comune di Castelnovo ne’ Monti)