Home Cronaca Le volontarie della sicurezza in azione all’uscita delle scuole medie di Castelnovo...

Le volontarie della sicurezza in azione all’uscita delle scuole medie di Castelnovo ne’ Monti

3
2

Continua senza sosta l’infaticabile attività delle “Volontarie della Sicurezza” davanti alle scuole medie di Castelnovo ne’ Monti. Si tratta di un gruppo di ragazze dell’istituto superiore Jodi che, in collaborazione con la Polizia Stradale castelnovese, una volta la settimana aiutano gli studenti (e per la verità anche alcuni genitori…) ad utilizzare il sottopasso che dalla scuola porta al vicino parcheggio di via Roma.

La loro attività rientra in un più ampio progetto che la polstrada ha concordato con la direzione dell’istituto scolastico e che intende favorire la diffusione dei principi di sicurezza stradale attraverso l’operato degli stessi giovani.

La localizzazione della scuola media, infatti, non è delle più felici se si considera che si trova a pochi metri dall’incrocio semaforico di via Don Bosco, in salita e senza altri validi sbocchi di uscita. Ad aggravare la situazione, inoltre, l’abitudine di alcuni genitori di parcheggiare sulle strisce pedonali o addirittura sul marciapiede.

Per contrastare tali comportamenti le volontarie hanno questa mattina diffuso un volantino che invita i conducenti a rispettare il codice della strada e ad utilizzare i vicini parcheggi di via Roma.
L’attività delle Volontarie della Sicurezza sarà ufficialmente presentata nelle prossime settimane, grazie anche al sostegno dell’amministrazione comunale che ha patrocinato il progetto.

2 COMMENTS

  1. Benissimo!!!
    Da elogiare l’operato delle volontarie e dall’organizzazione. Speriamo che i genitori “apprensivi” capiscono che i loro pargoli non necessitano di essere accompagnati o aspettati con l’automobile parcheggiata nell’aula magna, ma se facessero due passi a piedi se ne gioverebbero tutti. Diciamo che l’utilizzo del parcheggio e del sottopassaggio, così come l’utilizzo degli indicatori di direzione da parte delle automobili all’incrocio, sono tabù per Fontanaguidia. Un appunto sul sottopassaggio; io da quando è stato costruito ho avuto il piacere di vederlo illuminato per pochissimo tempo, dopodichè i vandali dell’epoca hanno devastato l’illuminazione e a mia memoria non è più stata ripristinata. Trovo sarebbe cosa positiva il ripristino di tale servizio (sperando che l’illuminazione venga lasciata integra dai vandali di oggi); forse un po’ di luce farebbe sì da rendere un po’ meno angusto e probabilmente più utilizzato il sottopassaggio.

    (Gabriele Bizzarri)

  2. Concordo
    Concordo con Gabriele: da elogiare l’operato delle volontarie e dell’organizzazione. Vorrei soltanto aggiungere però che quando si progetta un scuola da parte dei nostri bravi architetti, oltre che l’interno da figurone, bello ed accogliente, bisognerebbe prevedere anche un ingresso per gli studenti che sia funzionale, adeguato e senza pericoli, almeno prevedere un posto a breve distanza dove fermarsi con l’auto per poter scendere! Questo vale per tutte le scuole.
    Grazie.

    (Elio Bellocchi)