Home Cronaca “Com’è la situazione della locanda della Gabellina?”

“Com’è la situazione della locanda della Gabellina?”

19
5

"La società Ducale s.r.l. risulta proprietaria dell’immobile ostello della Gabellina di Collagna e da notizie di stampa risulta che l'immobile sia stato recentemente ristrutturato e che la struttura fosse in procinto di aprire l'attività per le feste di Natale e Capodanno. Il 'recupero edificio Locanda della Gabellina da adibire a ostello' figurava peraltro nell'elenco dei beneficiari della legge regionale 3 del 1993 dal 2000 al
2002. Nel marzo del 2008, l'annuario alberghiero della Provincia annunciava l'avvio dell'attività in questione".

E' quanto spiega in un'interrogazione il capogruppo della Lega nord Stefano Tombari, che sottolinea però: "Da documentazione in nostro possesso risulta che nello scorso mese di novembre, in occasione di un incendio probabilmente causato da un fulmine, lo stabile fosse ancora in fase di ristrutturazione, che l’impianto elettrico non fosse allacciato alla rete e che i fili e il magnetotermico all’interno del locale erano colati,
pur essendo al lato opposto al punto in cui era l’incendio".

Nell'interrogazione, l'esponente del Carroccio chiede dunque di sapere "se la Provincia ha finanziato la società Ducale srl o comunque interventi riguardanti l'ostello della Gabellina; in caso affermativo attraverso quale strumento e per quale importo; se il finanziamento in questione sia stato erogato a fronte di specifici impegni concreti da parte dei beneficiari; se sia stato finanziato un orto botanico; se sia stato finanziato l'allestimento di una sala didattica".

Il capogruppo Tombari chiede infine "quali iniziative intenda eventualmente intraprendere la Provincia per recuperare i finanziamenti erogati nel caso in cui gli interventi sopraelencati non fossero stati effettuati secondo quanto determinato e previsto dagli accordi e dai regolamenti dei bandi".

5 COMMENTS

  1. Ad un passo dal traguardo
    Non conosco tutto ciò che concerne accordi, impegni economici tra le parti e quant’altro, però parlo per esperienza/conoscenza diretta di chi stava costruendo fino a pochi mesi fa non solo la ristrutturazione dell’Ostello La Gabellina (giunta in prossimità di essere terminata) ma anche il complesso residenziale Borgo dei Laghi (circa 90 appartamenti in legno e muratura in via Maccagnina a Cerreto Laghi), ad oggi terminato solo per metà ed anche qui lasciato in fase di completamento dalla primavera del 2008. Occorre un pronto interesse da parte degli amministratori; noi singoli privati ci fidiamo, investiamo nelle vostre zone, portiamo turismo e soldi, poi però se ai primi problemi vediamo sparire imprenditori non sentendo l’interesse e il sostegno delle amministrazioni locali… beh, forse (purtroppo) nonostante le vostre bellezze territoriali abbiamo sbagliato ad investire nelle vostre montagne. Ringrazio anticipatamente chi vorrà interessarsi concretamente alle due costruzioni in fase di completamento (bloccate da oltre un anno!!!) sopracitate, rendendo possibile una loro conclusione tenendo conto anche dell’uso di pubblica utilità al quale l’Ostello La Gabellina sembrava essere destinato.

    (Miriano, Rosignano Solvay, Livorno)

  2. Meno male che alcuni si interessano
    Davvero incredibile!! Sembra che cadiamo dalle nuvole!! Per anni il cantiere sulla ss 63 era aperto con misure di sicurezza davvero discutibili!!! Esempio: ponteggi volanti sulla strada a tutt’oggi; la “villetta Parodi” situata sopra l’ostello e compresa in questo fantomatico appaltone abbandonata a se stessa, non segnalata e neppure recintata come un normale cantiere edile, quindi accessibile a chiunque e pericolosa!! Doppiamente pericolosa perchè situata su una strada statale di grande afflusso!! Inoltre mi risulta che l’ostello è stato il dormitorio di operai fantasmi del cantiere della Gabellina e del cantiere citato da Miriano a Cerreto Laghi. Vorrei ricordare alle persone che acclamano: …non scordiamo la storia… l’ostello della Gabellina è patrimonio storico e culturale della nostra montagna, tra i gestori troviamo la famiglia di Cesare Zavattini e lui ha trascorso parte della sua infanzia in questo luogo. Inoltre è citato in moltissimi libri e carte storiche come punto di gabella sulla via del sale e del carbone.
    Vorrei dire a queste persone che l’identità e le tradizioni vanno mantenute e rispettate e dobbiamo difenderle da coloro che vogliono distruggerle!!! Caro Miriano, come mai dici che il cantiere a Cerreto Laghi pare essere a metà dell’opera e ci soggiorni dentro?

    (Enrico Ferretti, Cerreto Alpi)

  3. Ostello La Gabellina e il Complesso Borgo dei Laghi
    Ciao Enrico, confido molto nella “voce” di chi come te vive tutti i giorni e in tutte le sue problematiche quella che è per me semplicemente la zona scelta per trascorrere le vacanze. La Gabellina è una struttura da completare in tutta sicurezza: hai perfettamente ragione. Sul complesso Borgo dei Laghi, questo è diviso in tre “stralci” o lotti, di cui 2 completati mentre il terzo è praticamente alle fondamenta. Ho detto che siamo fermi a metà lavoro e non 2/3 perchè dovrà intervenire a completamento anche il Comune con la pubblica illuminazione, l’asfaltatura della strada, marciapiedi, parcheggi, verde pubblico etc. Alla domanda che mi fai rispondo subito. Io dormo dentro al mio appartamento semplicemente perchè ho fatto un regolare rogito notarile oltre 1 anno fa, l’ho pagato tutto e l’abitabilità della palazzina in cui vivo è stata concessa a seguito di un sopralluogo nell’estate del 2007. Tra l’altro mi è stato detto come proprio il mio appartamento sia stato oggetto di visita da parte del sindaco Caccialupi e dei tecnici comunali.

    (Miriano Monnanni)

  4. Grazie della precisazione!!!
    Ciao Miriano!! La mia domanda non era una presa di posizione e neppure un attacco nei tuoi confronti!!! Anzi!!! Prendila come provocazione a chi fa finta di niente o meglio non si muove fino a che non succede una disgrazia!!! Vorrei che persone come te, che amano il nostro territorio, fossero appoggiate e sostenute. Non prese in giro… Però non puoi dire che i cantieri dietro il Park Hotel di Cerreto Laghi siano completati per metà, es. mancano le protezioni sopra ai garage, con un vuoto di alcuni metri, precisiamo… Sopra all’ex campo da tennis… Forse il fondo in sintetico dell’ex campo fa da ammortizzatore ai bimbi che regolarmente sono in quella zona???!!! Solo da noi si costruisce sopra a impianti sportivi!!! Che tra l’altro incentiverebbero il turismo!!! Ma se vogliamo essere ipocriti continuiamo ad appoggiare chi guarda l’interesse di alcuni. Ti ringrazio per quello che stai facendo per Cerreto!!

    (Chicco Ferretti, Cerreto Alpi)

  5. Proviamoci…
    Enrico, per un attimo ho pensato ad un discorso un po’ personale o quantomento legato a quell’opera urbanistica (Borgo dei Laghi), ma sapendo quanto tieni a Cerreto Laghi e alle vostre montagne cerco sempre di capire le reali finalità. Quando dici che il cantiere è pericoloso non posso che concordare; ci stiamo adoperando noi proprietari soprattutto nei periodi estivi/autunnali, ma le attività di sicurezza e urbanizzazione spetterebbero al costruttore nonchè all’interesse diretto del Comune di Collagna. Come hai capito, ormai mi sono molto legato al vostro territorio, me ne sono innamorato a prima vista quando sei anni fa quasi per caso venni da Livorno a trascorrere un ultimo dell’anno su a Cerreto. Tra l’altro non mi piace vivere solo dove ho comprato casa ma amo visitare tutti i vostri borghi dell’Appennino reggiano. Le potenzialità che avete sono enormi, i problemi però purtroppo non mancano. A volte però credo sia un problema non solo amministrativo o economico ma anche di una certa mentalità.
    Esempi rapidi, prima di salutarti con un caloroso abbraccio, augurandoci che sia finalmente l’anno del campo scuola a Cerreto Laghi…
    1) La staccionata protettiva sul lago del Cerreto è stata abbattuta e per oltre un mese è rimasta cosi con rischi per bambini e adulti durante tutti i week-end… Personalmente ho scritto più volte al Comune e alla fine è stata “tamponata” con alcune tavole. A Cerreto Laghi non interessava ripristinare sicurezza e visibilità nella sua piazza?
    2) Quando alla domenica sera, dopo un buon incasso nel week-end, molti ristoranti spengono le luci perchè non vogliono correre il rischio di far entrare magari solo 3 o 4 persone con il peso di dover stare ancora aperti e rinunciare alla loro pizza… quando si struscia in terra alla domenica sera e alle 19 si dice ad un cliente sulla porta che si trattiene anche al lunedì, mi spiace: è chiuso… beh, allora vien da pensare che tutti si potrebbe e si dovrebbe far di più per valorizzare località turistiche così belle come Cerreto Laghi.
    3) Per fortuna però vedo anche tanti giovani che mi lasciano ben sperare per una futura valorizzazione delle montagne che più amo.

    (Miriano)