Home Cronaca Baiso per “Telefono azzurro”

Baiso per “Telefono azzurro”

9
0

Tornano nelle piazze di tutta Italia le ortensie di Telefono Azzurro! Domenica 19 aprile i ragazzi delle scuole di Baiso ci aspettano con la consueta campagna nazionale "Fiori d'Azzurro" alla quale quest’anno anche Baiso appunto, su delibera del nenato Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, ha voluto partecipare.

Telefono Azzurro sarà quindi presente nei piazzali della Chiesa di Baiso (dalle ore 9) e della Chiesa di S. Cassiano (dalle ore 10) con le ortensie, simbolo della tradizionale campagna "Fiori d'Azzurro", che vedrà 10.000 volontari impegnati in oltre 2.200 città italiane per raccogliere i fondi necessari al sostegno delle linee d'ascolto, il cuore dell'associazione che dal 1987 si impegna nella prevenzione dei maltrattamenti e nella difesa dei più piccoli.

Ogni giorno le linee di "Telefono azzurro" accolgono parecchie chiamate di bambini e adolescenti: oltre 3500 i casi all'anno con problematiche gravi gestiti dall’19696 (gratuito per bambini e adolescenti) e l'199151515 (per adulti ed operatori dei servizi) in stretta collaborazione con la rete del territorio. Prima di contattare "Telefono azzurro" il bambino o l'adolescente si è già rivolto ad altri, tanti altri, ma nessuno lo ha saputo ascoltare o ha saputo cogliere il campanello d'allarme da lui lanciato.

L'associazione continua a voler rompere il muro di indifferenza facendo sentire la sua voce e quella dei più piccoli, e l'ortensia è il simbolo per dare questa speranza. Ogni ortensia, infatti, contribuirà a sostenere i costi di gestione delle chiamate di bambini e adolescenti, offrendo loro la possibilità di parlare con volontari e operatori professionisti capaci di dare risposte concrete, sostegno, aiuto ed intervento.