Home Cronaca Toano / L’adsl copre tutto il territorio comunale

Toano / L’adsl copre tutto il territorio comunale

4
0

“L’adsl non è più un miraggio”: il sindaco Michele Lombardi annuncia così l’attivazione del servizio internet a banda larga “in zone del toanese fino ad ora completamente scoperte, cioè Cerredolo e dintorni, Manno, La Svolta e Fora di Cavola”.

Spiega il primo cittadino: “Il progetto, che prevedeva la creazione di alcuni ponti radio (sistema wireless), si è potuto concretizzare grazie alla collaborazione tra Comune, Comunità montana, Provincia, Regione ed Enìa. Anche se con un po’ di ritardo, siamo riusciti a raggiungere questo fondamentale obiettivo, particolarmente sentito a Cerredolo, che è il centro commerciale più importante del nostro territorio, e a Fora, che è la principale area industriale e artigianale della montagna reggiana”.

Gli ostacoli più significativi “che hanno creato qualche rallentamento sulla tabella di marcia - prosegue Lombardi - hanno riguardato l’individuazione dei siti in cui collocare i ripetitori. Per il cerredolese, ad esempio, dopo qualche tentativo infruttuoso è stato scelta una postazione nella zona di Monchio di Palagano, nel modenese”.

Continua il sindaco: “In base a un elenco da noi predisposto, la ditta che gestisce il sistema sta ora visitando, su incarico di Enìa, le aziende e le famiglie interessate. I primi risultati sono incoraggianti”.

Il Comune si stava già battendo da anni per la copertura adsl: “Si tratta di uno strumento ormai indispensabile - sottolinea infatti Lombardi - per poter lavorare e ridurre ‘le distanze’, soprattutto nelle nostre zone, dove di lontananze (geografiche) ce ne sono già abbastanza. Negli ultimi tempi sono stati molto numerosi i residenti che richiedevano il servizio. Le nostre imprese, poi, erano doppiamente svantaggiate. Mentre per le strade vi sono dei limiti oggettivi, dovuti alla realtà di montagna, per le linee di collegamento veloce e sicuro ad internet gli impedimenti sono stati finalmente superati”.

Oggi con questo intervento “tutto il nostro territorio comunale risulta praticamente ‘coperto’ - conclude Michele Lombardi - perché già dalla fine del 2007 Telecom, anche grazie all’interessamento dell’allora presidente del Consiglio, Romano Prodi, aveva attivato nel capoluogo, a Cavola, Corneto e in parte Cerrè Marabino e Massa, la banda larga a fibre ottiche. L’Amministrazione comunale desidera ringraziare la Provincia, nella figura del vicepresidente Pierluigi Saccardi, la Comunità montana, in particolare il presidente Nilde Montemerli, e tutti quanti hanno collaborato per la realizzazione del progetto”.