Home Cronaca Vetto piange la prematura scomparsa di Piero, amico del volontariato e della...

Vetto piange la prematura scomparsa di Piero, amico del volontariato e della parrocchia

4
2

VETTO (11 maggio 2009) - Eh no. Mica te lo aspetti che Piero (all'anagrafe Pietro Bonzi) ti saluti così, senza nemmeno il tempo per un saluto.

Lo potevi incontrare, infatti, spesso per le vie del paese preso nei suoi mille progetti, che poteva curare con attenzione ora che era in pensione. Eppure, nella serata di ieri, domenica 10 maggio, si è improvvisamente spento nella sua casa di Sole di Vetto, dove era tornato a vivere, dopo una lunga vita trascorsa a Milano dove aveva lavorato in una multinazionale.

Era attivo collaboratore della F.n.p. Cisl della montagna e membro della segreteria della stessa.

Nella sua Sole aveva diversi parenti e aveva ritrovato lo spirito della sua terra, che ben si era aperta a questo 'milanese' ritrovato, carico di entusiasmo e invettive. Aveva così cantato da subito nel Coro Eco dell'Enza, stringendo amicizia col maestro Amerigo Battilani, al punto di trascorrere intere giornate nel suo negozio di fotorologeria. Si era impegnato in parrocchia, per sostenere le iniziative culturali e religiose promosse da don Carlo Castellini. Si era prodigato nell'Associazione amici del Sole, con quella splendida iniziativa della pizza per le vie del paese, d'agosto, a favore della piccola frazione vettese. Si era impegnato in campo sportivo nel Torneo della Montagna. Quindi aveva collaborato per un certo periodo col CAAF CISL dimostrando competenza e cortesia in diverse sedi della pianura e della montagna e, in specifico, del crinale, in cui amava operare per il contatto vero con la gente.

All’atto del pensionamento si era iscritto alla Federazione Pensionati, di cui era divenuto un collaboratore volontario attivo e puntuale, da cui anche il suo recente ingresso nella segreteria.

Per la sua umanità e il suo impegno, Pietro lascia un grande vuoto tra gli amici, in parrocchia, nel sindacato, nella Federazione Pensionati e nel suo paese che, ora, è un po' più povero.

AGGIORNAMENTO

Tantissime le persone che nella serata di lunedì hanno partecipato alla recita del S. Rosario a casa dell'estinto. I funerali si terranno nella giornata di martedì, con partenza da casa di Piero, a Sole di Vetto, alle ore 10, e quindi di lì alla chiesa parrocchiale del capoluogo. Al termine del rito funebre, il corteo proseguirà per la sepoltura al cimitero locale.

(g.a., p.f.)

2 COMMENTS

  1. Fratello perduto
    Al mio compagno di banco, fratello con il quale ormai da anni ci sentivamo solo per telefono a Pasqua, Natele e capodanno…
    Questo Natale cellulare muto e sms senza risposta, solo ora ho interrogato internet che ha confermato il presentimento.
    Non ti dimenticherò e comprendo e condivido la perdita di chi ti ha conosciuto.
    A presto fratello separato.

    (Angelo Colli)