Home Cronaca “Soprassedere alla decisione di collocare il canile comprensoriale nell’area artigianale della Croce”

“Soprassedere alla decisione di collocare il canile comprensoriale nell’area artigianale della Croce”

5
16

"Da tempo circolano voci circa l’insediamento del nuovo canile comprensoriale nell’area artigianale della Croce". Così inizia un intervento degli esponenti della lista civica "Castel-Nuovo" che si presenta e si candida a condurre il Comune di Castelnovo ne' Monti alle prossime elezioni di giugno.

"Collocare un canile entro un’area artigianale non ci pare essere soluzione ottimale. Non si sa in base a quali criteri sarebbe stata individuata, se non per la disponibilità gratuita di un terreno ivi situato".

"Forse le modalità per la scelta dovrebbero essere anche altre - sostengono - fermo restando che l’area prescelta debba essere facilmente raggiungibile ed in luogo adatto per accogliere in modo dignitoso e civile gli animali, i volontari ed i visitatori".

"In Consiglio comunale il tema mai è stato trattato; chiediamo quindi di sospendere ogni eventuale decisione per poter discutere anche altre proposte di insediamento".

16 COMMENTS


  1. Alla costruttiva segnalazione della lista “Castel-Nuovo” rispondo volentieri che il progetto sul nuovo canile comprensoriale al momento è fermo: il Comune di Castelnovo ha anche fermato le ipotesi di acquisto di ulteriori terreni in area Croce e le scelte definitive sulla ubicazione e sui dettagli della struttura, dopo incontri e consultazioni con la popolazione, saranno comunque lasciate alla prossima Amministrazione.
    Cordiali saluti.

    (Gian Luca Marconi, sindaco del Comune di Castelnovo ne’ Monti)

  2. Ma che tempismo………….!!!!!
    E’ fantastico che le notizie corrano in tempo reale… alle ore 11,09 è pronto il pezzo sul discusso canile della Croce e dopo soli cinque minuti, 11,14, esce il commento del sindaco a chiarire e sedare la questione. Mi sembrano oggettivamente pochi 5 minuti perchè il pezzo esca, venga letto, sia predisposto un commento, sia inviato, sia pubblicato. Siamo in periodo elettorale e l’impressione è che la par condicio più volte evocata dalla redazione si possa criticare. Non è che certi articoli vengono “filtrati” prima della pubblicazione?? Sarebbe interessante un commento della redazione.

    (Federico Tamburini, candidato sindaco, ore 11,59)

    —–

    @CLa risposta è semplice: essendo sabato siamo in più di uno davanti al computer e riusciamo ad utilizzare gli strumenti al meglio. Se posso dare un consiglio al candidato sindaco abbia la compiacenza di non pensare che da parte di REDACON ci siano trattamenti di parte o “filtri” di qualsiasi tipo; può darsi che in questo ambiente abbia più amici di quanto Lei non pensi! Sentirsi “perseguitati” è un segnale di debolezza che non conviene evidenziare!

    (Pietro Ferrari per REDACON)#C

  3. Obiettività e imparzialità
    Prendo atto con piacere della tempestiva risposta della redazione, per fortuna che è sabato, e mi limito soltanto a segnalare che è sufficiente la garanzia di obiettività ed imparzialità anzichè amicizie o vicinanze di qualsiasi genere. Grazie.

    (Federico Tamburini, candidato sindaco a Castelnovo ne’ Monti)

  4. Interrogativo non amletico ma forse utile
    La cultura del sospetto che per di più potrebbe inimicare la stampa, magari la più vicina territorialmente, è un buon esordio? Io moltissime volte ho visto i miei commenti pubblicati in tempo reale; per un sindaco nuovamente candidato la tempestività è ancora una virtù.

    (Commento firmato)

  5. Caduta di stile del Sig. Tamburini
    Pessimo intervento il suo, Sig. Tamburini. Non vorrei che lei si stia pericolosamente avvicinando ai modi di fare di un altro candidato sindaco, ahimè… Anzi, AHI NOI! Continui a girare con il suo camper e faccia proposte, concrete, invece che andare a vedere il pelo nell’uovo in quelle degli altri. Non che così che si prendono voti. Buon fine settimana.

    (C. Cilloni)

  6. Come al solito
    Come sempre il signor Bizzarri non è esaustivo. Perchè un’area artigianale non è adatta per un canile? Quali sono gli altri criteri di scelta che secondo lei non sono stati tenuti in considerazione? Comunque su un terreno gratuito vogliamo sputarci in cima? Non si può solo critare le proposte degli altri senza avere di che ribattere. Ci piacerebbe una spiegazione.

    (Commento firmato)

  7. Finalmente sopra le righe…
    Tranne qualche vampata di Davoli (Alessandro) questi inizi di campagna elettorale erano per me una noia mortale. Tizio presentava i suoi a teatro… Caio al bocciodromo, ecc… Qui invece, in un solo articolo, sono coinvolti Bizzarri, Marconi e Tamburini. Scambi di “vedute” tra loro e la gente, che scambia battute con loro e si esprime su di essi… Questa è la campagna elettorale che piace a me; non osservare ciascuno, attorniato dai propri fedelissimi, in pellegrinaggio da una frazioncina all’altra. Mi piace vedere i candidati sindaci discutere dei problemi CONCRETI più che declamare i propri sogni nel cassetto. Ritengo che nessun camper al mondo potrebbe dare ai candidati sindaci maggiore visibilità e risalto…

    (Umberto Ganferrari)

  8. Non solo area artigianale…
    Vorrei precisare che la notizia un po’ in sordina del canile in località Croce non è condivisibile per più motivi: 1)sarebbe in prossimità di una zona residenziale, provocherebbe forti disagi per chi vive in questa zona; 2) dicesi zona artigianale in quanto qui si dovrebbero sviluppare attività produttive, quindi posti di lavoro; ci sono imprenditori che da circa 15 anni attendono di insediarsi… come mai il canile in soli pochi mesi si fa?!; 3) bello entrare in Castelnovo ne’ Monti e trovare un canile… un depuratore… una discarica!! Il canile si deve fare… ma non lì!!

    (Commento firmato)

  9. All’improvviso un canile
    Sono con la mia impresa possessore di un terreno in prossimità del luogo dove si vorrebbe costruire il canile. Da 15 anni io ed altri imprenditori nonchè cittadini di Castelnovo abbiamo speso risorse, tempo e denaro per sviluppare la nostra attività aspettando invano che questa zona venisse sbloccata e urbanizzata. Nel mio caso è stato necessario costruire un capannone in un’altra località a 3 km di distanza 5 anni fa, mentre i nostri lotti giacevano nel completo oblio della burocrazia. Ora noi che viviamo e lavoriamo alla Croce da una vita veniamo a sapere che con uno zelo mai visto e soprattutto senza chiedere niente a nessuno, proprio là verrà costruito un canile. Siamo colpiti dall’affetto che questa giunta comunale sta dimostrando nei confronti degli amici a 4 zampe. Almeno loro non dovranno aspettare 15 anni per trovare casa (così pare). Mi rivolgo a questo spazio su @CRedacon#C perchè in qualità di cittadino vorrei che qualcuno mi spiegasse le cose chiaramente.

    (Roberto Montipò)

  10. Vita da cani
    Intervengo per sottolineare come in questo momento l’intera comunità montana sia priva di un centro di raccolta e ricovero per cani randagi e abbandonati; questo dovrebbe essere obbligatorio per legge! Ora invece i poveri animali trovati vengono deportati nelle sedi di Reggio e Mantova…
    Complimenti!

    (Alessio Zanni)


  11. Risiedo alla Croce da meno di 1 anno scegliendo questa frazione per la splendida ubicazione e la tranquillità… ed ora ci fanno un canile??? Ovviamente sono contrario a tale progetto: come si può pensare di insediare una struttura che potrà ospitare fino a 200 (duecento) cani nella zona della Croce in vicinanza di case ed imprese? Avete idea di che rumore possono provocare? Ed inoltre quale sarà l’impatto estetico (potrà essere curato e studiato nel dettaglio ma sempre un canile sarà) per chi entra nel paese di Castelnuovo?…
    Lo si deve fare in zone non interessate da insiedamenti urbani/industriali come il Pianello (vi è pure l’acqua gratis)! E quella zona lasciarla per insediamenti artigianali. Questa locazione non ha senso e parlo da amante e possessori di cani, i quali giustamente richiedono un doveroso luogo di ricovero ma per favore lontano da case ed imprese.
    A titolo informativo ho saputo che domenica prossima alle 15,30 al circolo l’Eremita di Ca’ del Cavo vi sarà un incontro con il sindaco proprio per parlare di tale progetto.

    (Denis Croci)

  12. Complimenti Alessio Zanni!!
    Complimenti a te, caro ragazzo candidato. Perchè nemmeno nello scarno depliant che il tuo candidato sindaco e i tuoi compagni di lista hanno distribuito alla Fiera di Felina si parla di canile. Complimenti!!! Ma com’è che invece di esprimere la tua opinione sul luogo e sui criteri di costruzione di un canile hai solo sottolineato che non c’è?!? Complimenti!!

    (Commento firmato)

  13. Rispondo a Vita da Cani
    Vorrei rispondere al Sig. Zanni, che non ci sta dicendo nulla che non si sappia già..!! Il canile è obbligatorio per legge… noi contestiamo l’area individuata della Croce… Se il Signor Zanni vuole dirci dove vive… per verificare se la sua zona è più idonea per gli amici a 4 zampe…!!

    (Ruggero Tagliati)