Home Cronaca Riapertura estiva per il rifugio S. Leonardo al Dolo

Riapertura estiva per il rifugio S. Leonardo al Dolo

18
0

Anche quest'anno il rifugio San Leonardo al Dolo riapre i battenti per la stagione estiva. Quest'anno poi la festa di apertura coincide con la giornata italiana dei parchi e il programma è di grande interesse poichè prevede l'inaugurazione di due sentieri che i gestori del rifugio, in collaborazione con le guide ambientali-escursionistiche dell'associazione "Altri Passi", hanno provveduto a ripristinare e a rendere fruibili. Si partirà infatti con il ritrovo alle 9,30 al parcheggio di Case di Civago (inizio sentiero CAI 605) dove la guida escursionistica attenderà i partecipanti per condurli a inaugurare due antichi sentieri recentemente puliti e segnati. I sentieri, marcati con segnavia azzurro, arricchiscono la già fitta rete sentieristica della valle del Dolo e permettono di effettuare numerosi anelli escursionistici nel cuore del Parco nazionale.

I sentieri che verranno inaugurati sono il sentiero di Prato Grande che consente un semplice anello attorno al rifugio Segheria con meravigliosa vista sull'alta valle del rio Lama e quello del Pianone, valida alternativa al sentiero CAI 605 che percorre una bella faggeta ad alto fusto sulla destra del torrente Dolo. Durante l'escursione verranno messe in posizione le tabelle indicative dei sentieri. Al termine del percorso di circa 2 ore è prevista la grigliata al rifugio San Leonardo al costo di 12 euro e nel pomeriggio il grande brindisino di apertura offerto dai gestori.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del rifugio San Leonardo, www.rifugiosanleonardo.it o per telefono al numero 338-4532324.

E' previsto anche un programma alternativo che vedrà l'inaugurazione di altri sentieri (Valcalda, Pra Gherardo e Spicchio) leggermente più impegnativo che condurrà sempre per il pranzo al rifugio San Leonardo. Per chi volesse scegliere questa opzione è disponibile un pullman che partirà alle 7 dal parcheggio di Via Cecati (informazioni al numero 349 6743630).