Home Cronaca Serata Slow food

Serata Slow food

4
0

La Condotta Slow Food dell’Appennino reggiano, in collaborazione con il ristorante “Il Capolinea” (che si trova in viale Enzo Bagnoli) ha organizzato una nuova, interessante serata per domani, venerdì 22 maggio (ore 20,30). Al Capolinea si svolgerà una particolare cena intitolata “Esperienze gustose: degustazione di 5 oli vincitori delle 2 o 3 olive della guida agli oli”.

Protagonisti saranno pregiatissimi oli prodotti in diverse regioni italiane: Sicilia, Sardegna, Lazio, Liguria e la zona del Lago di Garda. Gli oli verranno degustati in purezza e all’interno del menù. La degustazione sarà a cura di Cristiano de Riccardis. Il menù prevede come antipasto carpaccio di manzo con datteri e pinzimonio con verdure di stagione; poi via ai primi, con risotto zucchine e fiori e pappardelle integrali al ragù di coniglio; per secondo tagliata di manzo alla griglia con verdure grigliate. Infine il dessert: bis di semifreddi al torroncino e zabaione.

Per prenotazioni è possibile telefonare direttamente al ristorante Il Capolinea al numero 0522-812312 (costo: euro 37, soci Slow Food euro 35). Si tratta della prima proposta “primaverile” della Condotta Slow Food dell’Appennino, che lo scorso inverno ha proposto diverse cene che hanno permesso ai partecipanti un ampio excursus in culture enogastronomiche anche molto distanti: ad esempio una a base dei presidi Slow Food, quindi all’insegna della tradizione, ed altre due sulle cucine del mondo, come quella afgana e quella sudamericana.