Home Cronaca Racconti di viaggio a Felina

Racconti di viaggio a Felina

6
0

Un'iniziativa dell’associazione culturale felinese “La Fenice” che ha riscosso grande interesse durante le serate proposte lo scorso inverno arriva alla sua conclusione domani, giovedì 28 maggio, alle ore 21, alla pizzeria “Jo-jo - la Tavernetta” di Felina.

Si è trattato di un ciclo di incontri, curati in particolare da Grazia Fossa, che aveva per titolo "Alle falde del monte La Forca". Il ciclo di serate era dedicato a racconti di viaggio, in particolare compiuti da cittadini felinesi. Alla Tavernetta, di volta in volta, ogni serata ha visto proiettare le immagini e raccontare direttamente le testimonianze dei viaggiatori, fornendo l’occasione di parlare di straordinari luoghi in giro per il mondo.

Domani sera protagonista sarà ad esempio la Nuova Zelanda.

Spiega Grazia Fossa: “Siamo partite con questa iniziative in febbraio, un po’ in sordina ma poi è stato un crescendo di interesse e partecipazione. I luoghi ri-visitati sono stati l’Islanda, l’Isola di Pasqua, la Mongolia, l’Iran, la Bolivia, l’Argentina, la Lapponia norvegese e finlandese, il Tibet, il Botswana, l’Etiopia, l’Algeria”.

Un vero e proprio giro del mondo “virtuale” ma che è risultato assolutamente coinvolgente per i partecipanti, che hanno espresso grande apprezzamento, così come i testimoni, grati del coinvolgimento nell’iniziativa e di poter raccontare le loro esperienze. Tutti gli incontri sono terminati con degustazioni di dolci tipici creati ed offerti dal locale ospitante “La Tavernetta”. Il ciclo ha visto anche la collaborazione della locale Magnani Elettrodomestici.

Le serate si sono svolte a scadenza quindicinale ed il loro successo ha ottenuto un importante risultato.

Conclude infatti Grazia Fossa: “L’iniziativa verrà sicuramente riproposta anche il prossimo anno. Ogni incontro ha visto, oltre ad una funzione di orientamento turistico, anche un’ampia discussione su temi di carattere culturale e sociale, fondamentali per comprendere appieno luoghi e popolazioni lontane”.