Home Cronaca Elezioni / Un polo agroalimentare per la Val d’Enza, commissioni consiliari e...

Elezioni / Un polo agroalimentare per la Val d’Enza, commissioni consiliari e anziani a casa loro: le proposte di Dolci

2
0

RAMISETO (28 maggio 2009) – Tra le novità proposte dalla lista che sostiene Martino Dolci come candidato sindaco vi sarà il coinvolgimento di tutti i consiglieri in commissioni tematiche nel Comune.
“E’ un programma concreto pensato da gente concreta” dice Martino Dolci che parteciperà alla sfida elettorale per la carica di sindaco di Ramiseto nella prossima tornata amministrativa di giugno. Gente di montagna abituata a dar seguito al dialogo con proposte ed azioni concrete. Basta dare uno sguardo agli obiettivi che “Abitare la Montagna” la lista che candida Martino Dolci, ha fissato per comprenderlo.

Si passa come d’abitudine dagli strumenti istituzionali quali giunta e consiglio comunale all’interno del quale è volontà della lista ramisetana di attivare commissioni consiliari per favorirne l’operato stesso. A dispetto dello stereotipo di gente di montagna come persone introverse e chiuse, ecco i progetti di gemellaggio con realtà estere, il posizionamento di una “Porta d’Accesso” del Parco Nazionale, il miglioramento del sistema ricettivo delle borgate di Cecciola e Succiso, dove per altro chiederemo di riattivare il servizio di trasporto pubblico verso Ramiseto.
“Siamo gente abituata ad orizzonti ampi – interviene Martino Dolci, candidato alla carica di primo cittadino - che già sta pensando a come proseguire la valorizzazione dei prodotti tipici nell'ambito di un Polo agro alimentare della Val d’Enza, che parta dal Parmigiano Reggiano ma sappia conservare anche le altre eccellenze come Pecorino d’Appennino o castagne. Senza tralasciare le potenzialità del turismo che località quali il Ventasso, Pratizzano, Succiso possono esprimere”. Sul tema ambientale si parla di ripristino ambientale nella vecchia frazione di Poviglio, della sistemazione della casa a torre di Gazzolo recentemente acquistata dal Comune di Ramiseto e dal Parco Nazionale, sull’arrivo dei cassonetti per la raccolta differenziata in tutto il comune.

“Certo – prosegue Dolci - per mantenere e rendere sempre più sicuri gli spostamenti ci sarà richiesta la nostra totale attenzione su temi quali l’allargamento di ponti sui torrenti Lonza e Vaina, ma anche la razionalizzazione della SP 15 da Sparavalle al Lagastrello. Rimane aperto – conclude Dolci- il dialogo nel valutare una variante per Castelnovo Monti, con tracciato da località Maore al Terminaccio”.
Un occhio di riguardo anche per l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili che nel Ramisetano dovranno essere incentivate. Magari anche guardando a esperienze che funzionano.

“I gemellaggi – spiega Martino Dolci – che ancora non utilizziamo, sono strumento di crescita in questo senso. Imparare anche da esperienze virtuose di altre realtà”.
Occhio di riguardo alla terza età: “Ci proponiamo di aprire a Ramiseto un Centro ricreativo comunale, di favorire la permanenza degli anziani nelle loro abitazioni, mentre per sviluppare i servizi alle persona l’obiettivo è potenziare i servizi esistenti, perché è soprattutto con essi che possiamo garantire alla famiglie di vivere in montagna”.
Nella lista “Abitare la Montagna” concorrono alla carica di consigliere comunale Enrico Baisi, William Casalini, Maurizio Salvatore Cascella, Elena Crovi, Davide Dazzi, Marianna Erta, Domenica Gabrielli, Katiuscia Giorgini, Loredana Giudici, Uriele Nizzi, Carlo Torri e Achille Venturini.