Home Cronaca Elezioni / Comunali, tante conferme e qualche (clamorosa) sorpresa

Elezioni / Comunali, tante conferme e qualche (clamorosa) sorpresa

6
41

Elezioni comunali sull'Appennino reggiano: tante conferme e qualche (clamorosa) sorpresa. Le conferme riguardano Busana, Carpineti, Castelnovo ne' Monti, Toano e Vetto. Cambio a Viano e sorpresa a Villa Minozzo, dove Fiocchi si riprende la poltrona a furor di popolo.

A Villa Minozzo la bocciatura di Bargiacchi (già sindaco nella stessa Villa, già presidente della Comunità montana, già sindaco di Baiso) è il dato che fa più impressione. Luigi Fiocchi, sfiduciato dalla propria (ex) maggioranza di centrosinistra, ha fatto il colpaccio, raggiungendo quasi la maggioranza assoluta dei suffragi.

A Viano si cambia colore della maggioranza. A Roberto Lucenti (centrosinistra) succede Giorgio Bedeschi (centrodestra e, da sottolineare, Lega Nord). Così come a Ligonchio, dov'era facile prevedere l'avvicendamento di Franchi dal momento in cui, stavolta, il centrosinistra si è riunito in un'unica lista, a differenza del 2004, quando la spaccatura favorì appunto l'attuale (ormai ex) primo cittadino.

Larghe le affermazioni di Govi a Busana (con oltre il 72%: è il record), di Ovi a Baiso (oltre il 68%), della Montemerli a Carpineti (oltre il 64%). Conferma di Lombardi a Toano (col 56,52%) e, forse un pochino più inaspettata, della Garofani a Vetto, col 52,15%. I "fuochi d'artificio" a quattro (liste) a Castelnovo si sono risolti con una piccola perdita di consensi (2-3%) del sindaco uscente, che rimane comunque oltre l'asticella del 50%.

Tutta in "famiglia centrosinistra" la competizione a Ramiseto, tra Dolci e Pedrini, dato che mancava una lista di centrodestra: qui il risultato ha in effetti riflesso perfettamente questa situazione, dato che il vincente (Dolci) l'ha spuntata sul concorrente per uno zero virgola, a cavallo del 50%.

Avvertendo che, mentre scriviamo, tutti i dati devono ancora avere il sigillo dell'ufficialità da parte della Prefettura (poco dopo le 23 hanno invece anche questo crisma, tranne ancora Vetto, tutti i comuni, ndr), ecco il quadro dei nuovi primi cittadini nei comuni del nostro Appennino:

- Baiso: Alberto Ovi;
- Busana: Alessandro Govi;
- Carpineti: Nilde Montemerli;
- Castelnovo ne' Monti: Gian Luca Marconi;
- Ligonchio: Giorgio Pregheffi;
- Ramiseto: Martino Dolci;
- Toano: Michele Lombardi;
- Vetto: Sara Garofani;
- Viano: Giorgio Bedeschi;
- Villa Minozzo: Luigi Fiocchi.

* * *

Vedi il nostro prospetto con i dati di affluenza e di voto nei comuni della Comunità montana, con relativi grafici dei risultati

* * *

Correlati:
- Voto: pronti, via! (6 giugno 2009)
- Elezioni / In Appennino la media d'affluenza è del 41,65% (7 giugno 2009)
- Elezioni / Le percentuali di affluenza alle europee (7 giugno 2009)
- Elezioni / L'affluenza delle comunali sull'Appennino reggiano alle ore 19 è del 68,76% (7 giugno 2009)
- Elezioni / Sull'Appennino reggiano ha votato il 79,10% degli aventi diritto (7 giugno 2009)
- Elezioni / Europee in Appennino reggiano: i risultati definitivi (8 giugno 2009)
-
Elezioni / Europee: il centrodestra conquista Toano, Vetto, Viano e Villa Minozzo (8 giugno 2009)
- Elezioni / A Villa Minozzo è battaglia all'ultimo voto... (8 giugno 2009)
- Elezioni / A Viano si cambia (8 giugno 2009)

41 COMMENTS

  1. La “fortezza” Emilia-Romagna inespugnabile
    No, i conti non tornano: il divario tra i risultati europei e quelli locali c’è e netto, non solo nel nostro Comune ma in tutta la provincia (e suppongo un po’ in tutta la regione). Ciò conferma una volta di più che il voto amministrativo dalle nostre parte è determinato da automatismi difficili da eliminare.

    (Francesco Tondelli)

  2. Per Sergio e Gianni
    Davoli ha sempre sostenuto di essere l’artefice NOSTRANO del successo della Lega. Da oggi questo verosimilmente non lo può più dire; ovvero lo può dire, ma senza pretendere che gli altri ci credano. Se non erro a Reggio il Carroccio (DA SOLO) ha triplicato i consensi… Ma siamo comunque pronti in tanti a votare Davoli, se passerà l’esame dei prossimi 5 anni in Consiglio comunale e a riproporlo, perché no, a candidato sindaco! Perché tra una candidatura a furor di popolo ed una auto-candidatura ce ne corre assai… Vedi Gianni, nella lista “Persone & montagna” ci sono persone che si offendono se le CLASSIFICHI di DESTRA e quindi si fatica a raccogliere gli uni e gli altri sotto uno stesso ombrello! Ribadisco che, oltre al sottoscritto, hanno provato anche altri ad unire le due liste… Ma ciò risulta come è ovvio impossibile, se ciascuno dei due candidati risulta essere, di fatto, BLINDATO. Tra 5 anni, ci riproveremo… o, almeno, ci riproverò!

    (Umberto G.)

  3. Conti…
    No, anche sommandoli non tornano i conti con l’andamento nazionale. Chissà come mai… E le dirò di più, tanti voti di Davoli sono voti di dissenso verso Marconi, quindi non per lui, per fortuna. Purtroppo la gente che non voleva votare Marconi, non trovando una valida alternativa né in Tamburini (che si è preso una bella batosta) né in Bizzarri (prevedibile), non ha potuto fare altro. Da notare il dato su Ruffini, quasi sul filo del rasoio. Direi significativo. Ottimo l’inserimento dei giovani, nei quali riponiamo tanta fiducia. Complimenti a Marconi e ai suoi candidati, ora però non dormite sugli allori ma lavorate e lavorate per non rifare gli stessi errori.

    (S.T.)

  4. Bye bye Bargiacchi…
    Sono veramente lieto del successo del sindaco Fiocchi, che è stato a larga maggioranza riconfermato. Pur senza aver fatto delle cose strepitose, ha comunque inaugurato un modo diverso e meno corporativo di fare politica. Al PD ora non rimane che piangere sui propri errori, anche tenuto conto del fatto che se non fosse stato candidato un nome “altisonante” come quello di Bargiacchi la Caporetto sarebbe stata totale. Bargiacchi,per sua sfortuna, questa volta ha fiutato male il vento… Chissà se tollererà di essere relegato al ruolo di comprimario… Ma il risultato di Villa è forse una sorpresa solo per il Pd e il suo candidato sindaco, perchè chi a Villa ci abita sapeva bene che per Fiocchi c’erano tutte le premesse per la riconferma.

    (Commento firmato)


  5. La faccia convincente della Lega reggiana mi sembra una e una sola: Alessandri, che come ha dimostrato l’esempio-Reggio è ben più credibile di Filippi. La cosa da sottolineare è che ad Alessandri, pur nei discorsi più duri, non si sentono mai usare certi toni del suo emulo montano. Il centrosinistra in montagna tiene al di là dei voti dei partiti per le persone che presenta. E sul rinnovamento: è vero, conta molto, e secondo me l’esempio lampante è il caso Villa dove si è cercato di riproporre Bargiacchi con un errore strategico palese. Credo che in quell’ambito qualcuno dovrebbe avere il coraggio di dimettersi nel PD.

    (Commento firmato)

  6. I conti che non tornano…
    Ricordando che Tamburini ha avuto un incremento del 12% (partiva da 0, non dimentichiamolo!!!), la vera domanda sui conti che non tornano è: come mai Marconi, sia nel 2004 che oggi, prende almeno 700 voti di elettori che nelle stesse elezioni (provinciali ed europee) votano Lega o Pdl???

    (Commento firmato)

  7. Per commento firmato
    Marconi ha preso almeno 700 voti di elettori che nelle provinciali ed europee votano Lega o Pdl perché il candidato sindaco a Castelnovo ne’ Monti della Lega e Pdl in lizza con lui era invotabile!! Tamburini partiva anche da zero, come dici tu, ma ha comunque fatto un buco nell’acqua.

    (Commento firmato)

  8. Nella speranza…
    Leggere i risultati è un semplice esercizio matematico. Ascoltare i commenti dei leader politici o dei loro SCENDILETTO mandati in tv a magnificare la performance elettorale è un po’ più difficile. Un’operazione ridicola; basta aver guardato un programma di ieri sera su RAI 3 il governo ha mandato al massacro la Brambilla a dire tutto ed il contrario di tutto. Il malcostume dell’ITALIAN POLITIK non cambia, si dice tutto ed il contrario di tutto. Quasi come a livello locale.
    Da persona di sinistra, localmente un uomo come FINI lo voterei, per far capire che bisogna valutare le persone e non lo stemma!!! Parlavo dell’esercizio matematico. forse qull’esercizio che è sfuggito ai capi del PD a Villa Minozzo, Viano, Guastalla, ecc. ecc.; ma questi si sono resi conto che SPACCIANO per NUOVO il vecchio che più vecchio non si può!?! Sono anni che si chiede ARIA NUOVA, ma sono solo i vecchi nomi che girano, non posso credere che non vi siano persone nuove e giovani!!!
    Prendete spunto dalla LEGA: ha candidato dei 20enni ed hanno vinto!!! E noi? Se non vogliamo morire dobbiamo capire questa cosa e smetterla di reciclare questo al posto di quello e quello al posto di quell’altro… sono 40 anni non se ne può più! Questo è il grido o la supplica di uno che vi ha votato, ma vi assicuro che se l’aria non cambia rimarra solo VI HA VOTATO!!! Per chiudere, vedremo se i sindaci manterranno quello che hanno promesso! E sta a noi cittadini vigilare sull’operato e non solo all’opposizione.
    Grazie come sempre.

    (Roberto Malvolti)

    P.S. – Gradirei almeno sui commenti politici di vedere NOME e COGNOME e non commento firmato. O non avete il coraggio? Altro vizio italico; ricordo quando ai tempi dei SOCIALISTI vi erano concittadini che avevano la tessera della DC e del PSI: con la prima si andava in piazza e a messa, con la seconda si andava a cercare lavoro.

  9. Che amarezza…
    Mi sembra troppo facile infierire su Tamburini oggi. Perchè criticare una brava persona, seria e disponibile, che nel nostro paese, pur restando nell’ombra, si è spesso dato da fare e si è messo in gioco con entusiasmo e spirito propositivo? Chi non l’ha mai visto in giro probabilmente non vive la vita del paese… Al di là del risultato politico, prevedibile e scontato, mi stupisce proprio questo: diverse persone che si sono sempre date da fare e senza mettersi in mostra hanno contribuito concretamente alla vita del nostro paese non hanno raccolto il consenso della gente. E’ una cosa che fa riflettere, a mio parere… Forse che l’impegno gratuito e disinteressato a un certo punto venga visto come scontato? Forse tanta gente pensa che i vari Marco, Mario, Silvio, Domenico, Robbi, Vida, Paola, ecc. ecc. continueranno a spendersi comunque per gli altri come hanno sempre fatto, senza aver bisogno di sedere in comune? Io di questo ne sono sicura. Ora però non vedo l’ora di vedere i nostri nuovi (e vecchi) amministratori lavorare sul campo, sperando di non essere invitata a girotavoli o ad autocelebrazioni. Nella lista “Persone e montagna” si parlava di idee, di proposte, di bisogni e risposte concrete per Castelnovo. Ma la gente cosa ne pensa del nostro ospedale che perde posti letto? Del nostro paese che non ha più turisti? Dei giovani che non hanno futuro in montagna? Ma non ve ne frega proprio niente o credete davvero a quello che vi raccontano?
    Io sono un po’ preoccupata…

    (Benedetta)


  10. Ora che la partita è finita, mi sembra curioso e interessante riflettere sui metodi di allenamento, cioè sulla campagna elettorale e su quanto fatto, in maggioranza o in opposizione, nel precedente quinquiennio.
    Leggo commenti sulle tante idee positive di Tamburini: senza entrare nel merito, credo che la scelta di girare per settimane con quel camper tappezzato di facce non si sia dimostrata produttiva, ma, al contrario proprio in contrasto con la volontà di proporre tante cose concrete: cioè, quella è solo immagine, e per lo più a lungo andare fastidiosa, non è piacevole per un cittadino farsi la passeggiata rilassante e ogni volta sentirsi rincorso da questi volti, mi sembra alquanto ossessivo e invadente (uno potrebbe pensare: e allora l’europarlamentare Tiziano Motti? la sua è una situazione differente, il ruolo è differente, e onestamente, giocando sull’esteriorità, mi sembra che in quel campo abbia maggiore talento)…
    Così come certe sparate eclatanti degli esponenti di Pdl-Lega Nord prese con parecchia filosofia potrebbero risultare folkloristiche, ma a lungo andare stancano, risultano pesanti, e ok che il trend nazionale è quello di un crescente razzismo e del ritorno del fascismo tra i giovani, ma arrivare a scrivere che a Castelnovo le donne non possono uscire la sera mi sembra grottesco quanto deleterio per l’immagine (ben diversa) del nostro paese.
    Sulla lista di Bizzarri credo abbia influito la minore disponibilità di risorse economiche, resta comunque apprezzabile l’impegno, e la dimensione umana e “pensante” dei ragazzi coinvolti.
    Apprezzabile è stato anche l’atteggiamento tenuto dalla lista Marconi, contraddistinto da toni bassi e nessuna caduta nelle provocazioni dell’opposizione, mi sembra un atteggiamento maturo, premiato da una cittadinanza che cerca sì novita (forse, per assurdo, il punto debola della lista di Bizzarri è stato quello di essere troppo innovativa…), ma anche sicurezze…
    Quindi ora al lavoro, mi auguro ascoltando solo ciò che merita di essere ascoltato!

    (Federico Zannoni)


  11. Purtroppo si, il grande Bargiacchi non è riuscito stavolta, secondo me non ha fallito come politico e neanche come persona. Semplicemente penso che Lui sia stato troppo onesto in questa campagna elettorale (non ha mai denigrato pubblicamente nessuno dei suoi avversari), che sia stato “vittima” di errori commessi prima di lui e da persone venute prima di lui. Credo comunque che tutti coloro che hanno votato per Fiocchi presto dovranno ricredersi, perché non è, come lui ha voluto far credere, vittima della politica, quello che è successo pochi mesi fa non è stato un complotto ma bensì un modo per difendersi da un desposta, da una persona incapace di tenere rapporti con tutti gli altri enti che a un Comune come Villa avrebbero fatto comodo veramente, e incapace di parlare dialogare e tenere unita la sua maggioranza. Ricordiamoci anche che insieme a lui adesso ci sono elementi già presenti in Comune con lui quando è stato eletto 3 anni fa (Ferrari meglio conosciuto da molti come il vero Sindaco) e Castellini…. Per chi leggerà queste cose e soprattutto gli abitanti del Comune di Villa Minozzo, Fiocchi dice che non sarà la politica o l’appartenenza ad un partito a guidarlo in questo suo mandato ma la gente (con la quale non è mai riuscito ad avere un rapporto, con la quale ha sempre avuto paura di confrontarsi, e che ha conquistato solo con infinite illusioni, con favori promessi in cambio di voti, ecc…) come farà? Riuscira a restituire tutti i favori?
    Nulla vi porta a pensare ad una “amicizia” con un qualche partito? Come mai la destra, che mai ha vinto a Villa Minozzo ma il suo 35% l’ha sempre raggiunto, quest’anno è arrivata al 16%?
    Rimango comunque convinta di una cosa, presto la popolazione di Villa si pentirà di aver sprecato il voto, e anche se non è nel mio interesse spero di tornare a votare prima dei 5 anni, altrimenti Villa sprofonderà.
    BARGIACCHI SARAI SEMPRE L’UNICA PERSONA CHE GLI ABITANTI DI VILLA POTRANNO CHIAMARE SINDACO NESSUNO MAI COME TE, NESSUNO MAI HA FATTO TANTO PER NOI. GRAZIE PAOLO, GRAZIE PER AVERCI DIMOSTRATO ANCORA UNA VOLTA L’AMORE CHE HAI PER VILLA MINOZZO.

    (Commento firmato)


  12. Ai sostenitori arrabbiati di Tamburini: se volete correre per vincere domani, imparate a perdere con stile oggi. Utilizzare ancora toni e temi da campagna elettorale dopo il voto non è il massimo. Il fatto che il risultato sia deludente non è solo e soltanto nei crudi numeri quanto nel fatto che alcuni degli esponenti di lista sono anni che sostengono che se si fossero candidati loro in prima persona avrebbero fatto sfracelli. E così non è stato… Personalmente li avrei dati almeno alla pari con Castelnovo Libera, evidentemente la loro base è in un gruppo più ristretto di quanto si pensava.

    (Commento firmato)

  13. Per Benedetta
    Crediamo a tutto quello che ci raccontano? Perché, cosa ci hanno raccontato? Al cuore di una figlia la sconfitta dispiace ed è normale, ma se il Sig. Tamburini come scrivi tu, per il nostro paese ha fatto tanto pur rimanendo nell’ombra, se è una persona seria e leale, continuerà a farlo anche senza sedere sulla poltrona del primo cittadino, così come i vari Marco, Mario, Silvio, Domenico, Robbi, Vida, Paola, ecc.
    Ma a te chi l’ha detto che l’ospedale sta perdendo i posti letto? Spiegacelo, visto che Poli, il Direttore Sanitario, ha detto che non è vero. Se avesse mentito sarebbe una cosa gravissima. E allora io spero che si smetta di spargere voci non del tutto fondate, per creare allarmismo o indignazione tra la gente. Basta.

    (Paola)

  14. VILLA LIBERA
    I politicanti del pd di Villa Minozzo e Civago (purtroppo coadiuvati da qualche esponente di pdl e udc) hanno finalmente pagato per la deleteria e prepotente pretesa di voler sovvertire la volontà popolare.
    A casa!

    (Commento firmato)

  15. Non sono arrabbiata ma abbastanza amareggiata.
    Abituata come sono sempre stata a parlare con i fatti e non con troppi discorsi, trovo abbastanza inutile stare a criticare le intenzioni degli altri. Come fanno Federico Z. e l’ultimo commento ANONIMO a conoscere le ragioni che hanno portato alcune persone a candidarsi? Ci avete mai parlato? Siete così sicuri che dietro l'”immagine” non ci fosse della sostanza e anche un po’ di coraggio di mettersi in gioco? Meglio rischiare che non esporsi mai… soprattutto se si ha a cuore qualcosa.
    Non è forse più “immagine” arrivare sempre al “momento giusto” per poter parlare al microfono?
    La mia opinione, più che una polemica, voleva mettere in luce una cosa che si avverte sempre di più: tanta gente parla e critica ma quando si arriva al sodo ognuno guarda il suo interesse.
    E non sono arrabbiata,ma abbastanza amareggiata.
    In quanto al camper… caro Federico Z., a me disturba di più vedere tante belle case a Castelnovo in posti dove una volta non era possibile costruire.

    (Benedetta)

  16. Per Benedetta
    Non riesco proprio a capire il tuo commento. Il fatto che bravi volontari della nostra comunità non siano stati eletti vuol dire che non vengono apprezzati per il loro impegno? Ma stai scherzando? Cosa c’entra il volontariato con l’amministrazione comunale? Non credi piuttosto che la gente possa apprezzarli moltissimo per il loro impegno umano ma non li abbia ritenuti idonei ad amministrare un comune? Io spero che il tuo commento non significhi che fare volontariato non sia più fare qualcosa per gli altri, ma fare qualcosa solo per se stessi e per il proprio tornaconto. Altrimenti sarebbe triste, molto triste. E rifletti, non potrebbe essere stato proprio questo voler entrare in politica di così tanti volontari ad aver “infastidito” la popolazione?

    (Laura)

  17. Bargiacchi
    Era Bargiacchi l’uomo adatto!!
    Credo che Bargiacchi da parte sua abbia fatto un errore, quello di avere una lista molto debole con pochi candidati di spicco.
    Per il resto i suoi voti, i voti di Centro-Sinistra li ha portati a casa.
    Qualcos’altro non ha funzionato…
    Rimane la stima per un amico di famiglia che avrebbe sicuramente guidato meglio di altri… questo difficile Comune che si trova in situazioni gravissime.
    Forse tra qualche mese molti si renderanno conto che la scelta di premiare Fiocchi, non sarà stata quella giusta.
    Inoltre Noi Minozzesi senza nessuno in Consiglio Comunale, masticheremo amaro per 5 anni.
    Peccato!!

    (Alberto Corsi)

  18. Distorsione e… maleducazione.
    Incredibile è vedere come le briglie ideologico/clientelari possano rendere tanto distorta la visione obiettiva dei fatti…
    Fiocchi che ha sempre avuto paura di confrontarsi con la gente? Lo si chieda, per esempio, alla gente della Val Lucola, che ha visto per i paesi un sindaco quando le precedenti amministrazioni si rivelavano puntualmente “ectoplasmiche” (e i 227 voti in quel seggio lo confermano ampiamente…).
    Favori promessi in cambio di voti? Fiocchi non ha mai fatto nessuna promessa a nessuna assemblea nei paesi, forse è proprio per questo che la gente lo ha votato… dall’altra parte, qualcuno pontificava sulla riapertura di impianti sciistici, saldo di debiti a destra e a manca e investimenti milionari in ogni frazione (ed i volantini che sono arrivati nelle case di ogni Villaminozzese lo dimostrano…).
    Amicizia con qualche altro partito (ovvero con la destra)? Scusate, ci dimentichiamo di chi è stato ad accordarsi con il centrodestra per rimuovere Fiocchi dalla carica di sindaco nella precedente amministrazione? Credo di ricordare… Il partito di Bargiacchi! Accidenti, come si cambia in poco tempo!
    Vorrei solo ricordare a chi commenta così virtuosamente su Redacon che Paolo Bargiacchi, in ogni caso, poco dopo la sconfitta elettorale si è presentato nella sede di “Sì Uniti – Fiocchi Sindaco” facendo i suoi complimenti ai vincitori ed il suo augurio per una buona amministrazione: se qualcosa da lui volete imparare, che sia il rispetto per chi si è dimostrato più rappresentativo! La cattiveria ed il rancore portano poco lontano, tanto dopo le elezioni come in campagna elettorale. EDUCAZIONE e RISPETTO dovrebbero essere BASILARI tanto a sinistra quanto a destra o al centro. Che l’esperienza possa insegnare qualcosa…

    (Giuliano Gabrini)

    P.S. Tutti siamo capaci di attaccare restando anonimi, un filosofo sosteneva: “Con la sparizione dell’anonimato si eliminerebbe il novantanove per cento di tutte le canagliate letterarie”.

  19. Per Paola e Benedetta: QUANDO LA MATEMATICA, NON ERA UN’OPINIONE….
    Ricordate quella battuta del Principe De Curtis, in arte Totò ? Quella che diceva: E’ LA SOMMA, CHE FA IL TOTALE….. Secondo Persone & Montagna, il trend, è quello di una continua riduzione dei posti letto al S.Anna, anche frutto dell’accorpamento di reparti (se ho ben compreso!)….. Ora, se è vero che il Direttore Sanitario smentisce, c’è come si suol dire, qualcosa che TOCCA….. Credo che l’argomento divenga ora di fondamentale importanza, per almeno 2 motivi : A) Come castelnovesi, ci terremmo a conoscere la reale situazione relativa alla recettività dell’ospedale; B) Ci terremmo a scoprire(DATI ALLA MANO) chi è che NON la racconta giusta poiché evidentemente, non possono essere al contempo provate, due tesi non solo contrastanti, ma diametralmente opposte!

    (Umberto G.)

  20. Grazie a tutti!!!
    Per me è stata la prima esperienza fatta in campo politico. Mi rendo perfettamente conto che non è andata bene e sono sinceramente dispiaciuto. Tanto di cappello a Gianluca, visti i numeri è un successo personale!!! Personalmente l’ho fatto per dare il mio piccolo contributo al paese che amo e a cui debbo molto. Faremo opposizione. Credo che se questa sarà seria e concreta sarà un servizio grande alla nostra comunità e utile a tutti. Io comunque ringrazio le persone che ci hanno votato e che speriamo di non deludere. Grazie Benedetta per le tue parole.

    (Silvio Bertucci)

    P.S. – Venerdì sera mi ha stupito positivamente l’incontro nelle piazze tra i candidati nelle diverse liste in cui ci si faceva gli auguri a vicenda. Per me è stata una grande lezione di politica, con la P maiuscola.

  21. FORZA FIOCCHI !!!
    Caro commento firmato delle 11.51 brucia talmente tanto che forse non ti rendi nemmeno conto di quello che hai scritto.
    Hai ascoltato almeno una presentazione della lista “bene comune”? una campagna elettorale mirata a denigrare ed insultare gli avversari in particolar modo Fiocchi in tutte le lingue, come si suol dire “glie ne han dette di tutti i colori”, poi preferisco non approfondire questo argomento, sono accaduti fatti indecenti anche i giorni delle votazioni.
    Scrivi che con la gente Fiocchi non è mai riuscito ad instaurare un rapporto??? Che è palesemente stato il motore della sua grande vittoria, lui è davvero IL SINDACO DELLA GENTE, ha messo la popolazione davanti ai partiti e ai giochi politici è per questo la sua stessa maggioranza lo abbandonò… purtroppo per voi chi va a votare è proprio il popolo.
    Scrivi di favori promessi??? Ci vuole del coraggio… forse ti sei confusa con la tua lista!
    Sono 2 anni che queste diffamazioni e disinformazioni vengono scagliate e sparse ovunque, sono due anni che infangate senza pudore il nome di una persona, a differenza di altri onesta, capace e corretta, strappata con presunzione dal voto popolare per scopi che con il “bene comune” non c’entravano proprio niente!! Bè … davvero una brutta mossa … 1979-2009.
    Fiocchi non ha vinto, ha stravinto, Villa ha stravinto …
    …… e adesso basta…. GAME OVER!!

    (Commento firmato)

  22. Risposta a Gabrini.
    Era Fiocchi che girva per la Val Luccola o chi veramente faceva il Sindaco di Villa (Piero Ferrari)?
    Si Fiocchi riuscirà sicuramente a riaprire le piste di Febbio, ovviamente voltando le spalle al parco e alla provincia… sicuramente ci riuscirà!!!
    Non si è accordato nessuno per rimuovere Fiocchi, loro anche se di partiti opposti sono stati capaci di parlare, mentre Fiocchi non era capace neanche di parlare con la sua maggioranza, provate a pensare con l’opposizione. E’ vero poi non comandava lui, era Ferrari!!! e comunque persone che hanno remato contro di lui ora sono con lui.
    Bargiacchi sì, sì è recato a complimentarsi con Fiocchi e ad augurargli una buona ammnistrazione; ovvio Bargiacchi è un signore, intelligente e rispettoso.
    Fiocchi avrebbe fatto quel gesto?
    Non penso proprio, troppo orgoglioso anzi avrebbe fatto ricontare le schede.
    Questo non è rancore ne tanto meno cattiveria.
    Altra cosa i volantini di Bargiacchi sono arrivati fino a venerdì 5 giugno, mentre Fiocchi o chi per lui è andato anche sabato mattina a consegnare lettere e volantini, ma non poteva, la campagna elettorale era finita…
    ma lasciamo perdere tanto ognuno ha la sua idea e io rimango di quella che Villa sarà presto ridotta ancora peggio di come è adesso e che presto torneremo a votare… Speriamo.

    (Commento firmato)

  23. Lamenti
    Sono ormai anni che udiamo lamenti sul paese: i turisti non vengono, le strade sprofondano e non vengono curate,non vi è un riferimento per i giovani,una politica edilizia scellerata, zone artigianali che hanno chiuso castelnovo come in una morsa (dopo i bellissimi capannoni di cemento armato adesso le rendono zone residenziali vedi Casino e Tavernelle), costruzioni di cooperative su frane attive che per incanto scompaiono dalle carte,ospedale che da riferimento in provincia, passerà per volontà politica ad appendice di reggio con ovvie conseguenze per tutti i montanari. Potrei scrivere un libro su quello che non funziona e sulle promesse non mantenute. I castelnovesi ovunque prima delle elezioni erano scontenti dell’amministrazione uscente,in special modo nelle frazioni abbandonate a se stesse,poi questo risultato mi ha lasciato basita. Leggendo il commento di Roberto però ho iniziato a capire che sarà ancora lungo il cammino per ridare Castelnovo, il nostro paese, ai montanari e strapparlo dalle volontà di partito.

    (Simona)

  24. GRAZIE AGLI ELETTORI
    Perché devo ringraziare gli elettori? Perché, dati di fatto e non chiacchiere, la lista CASTELNOVO LIBERA ha ottenuto 1867 voti, pari al 28%, con quattro consiglieri eletti. Mentre solo 1608 voti, pari al 23,97%, ottenne nel 2004 la precedente lista “Civica per Castelnovo Monti” sostenuta dagli stessi partiti di oggi, Lega Nord, PDL (AN più Forza Italia), guidata dal prof. Umberto Casoli, al quale non si potevano imputare le cosiddette “pazzie” o “intemperanze” del signor Alessandro Davoli.
    Quindi devo ringraziare gli elettori, i quali, nonostante il forte scontro con l’amministrazione uscente, la presenza di altra lista di centro, Persone e Montagna, con parte dell’Udc, alcuni iscritti PD, persone vicine al volontariato e professionisti come il dott. Mario Attolini, hanno confermato la fiducia e la stima nella mia persona, nella mia squadra di candidati e nel mio programma.
    Interventi all’ultima ora di buona parte dell’elettorato di Rifondazione Comunista, quasi cinquecento voti, andati in soccorso a Marconi (dichiarazione del Bizzarri ieri sulla Gazzetta di Reggio), di parte di notabili locali del PDL, e di un’esponente regionale, che hanno suggerito di votare il signor Tamburini, hanno frenato lo strepitoso successo della lista CASTELNOVO LIBERA, e per essere obiettivi del suo leader e candidato sindaco, Alessandro Davoli.
    CASTELNOVO LIBERA è al 28%! Ora i commentatori che pronosticavano al massimo un 15% di consensi, i vari “commento firmato” che si dovevano verificare l’8 giugno, che fine hanno fatto? Onestà intellettuale e morale avrebbero voluto che dichiarassero di aver sbagliato grossolanamente, ma tant’è … buona fede buona fede, dove sei?
    Devo ringraziare gli elettori anche per il forte incremento della LEGA NORD, che qui a Castelnovo Monti ha ottenuto uno dei più alti risultati tra i 37 comuni nei quali si è votato. Da 376 voti del 2004, pari al 5,67%, ai 1140 di oggi, pari al 17,3%! Se questo è essere sfiduciati, spero di essere “non” votato cosi anche in futuro, e tra un anno ricordo che ci sono le regionali…
    Quindi grazie agli elettori che non hanno seguito i corvi “rossi, grigi o neri” e le chiacchiere ma il buon senso. A questi elettori: giovani, operai, contadini, impiegati, padri e madri di famiglia, anziani, disoccupati, (e anche un nuovo cittadino italiano, originario del Marocco), dico grazie di cuore, e per loro, per la loro fiducia, m’impegno a portare avanti un’opposizione coerente e rigorosa, attenta a tutti gli atti amministrativi, critica verso il mal governo, propositiva e collaborativa, all’occasione, per il bene non di singoli interessi ma di tutta la comunità castelnovese. Grazie ancora!

    Il capogruppo CASTELNOVO LIBERA
    Alessandro Davoli

  25. Villa Minozzo
    Quanto astio, quanta rabbia e rancore in questi giorni da parte degli sconfitti…Ma invece di pensare a complotti da parte del centro destra (Non mi sembra facile trovare 17 persone pronte a farsi umiliare mettendoci la faccia per far votare altri!) non pensate che forse la gente, una volta tanto, invece di seguire come pecore il potere che ci ha governato (anche bene nei per alcuni anni, non lo metto in dubbio) per 30 anni, si è sentita presa in giro di vedersi scalzare il Sindaco eletto per capricci politici e decisioni di un segretario del PD di Reggio, che forse, visti i risultati dimezzati in provincia, potrebbe anche pensare di dimettersi, magari eh? Perchè quando si perde a volte è per ragioni semplici, e a Villa è stato così… Se poi, visto che qualcuno elegantemente ne parla, se volessimo discutere di favori in cambio di voti… beh… si potrebbe aprire un paragrafo piuttosto antipatico e ingiusto dopotutto per qualcuno, dunque meglio tacere (tutti)! Io credo che Villa abbia dimostrato per una volta che si può votare con la testa, cosa rara in Italia, invece che per il semplice colore, o ancora peggio, di pancia… Concludo aggiungendo che una mazzata ogni tanto non fa male, se la si interpreta nel modo giusto, se tra cinque anni la nuova amministrazione avrà deluso, gli sconfitti, se riorganizzati nella giusta maniera, potranno tornare a governare, sapendo che è finito il tempo delle amministrazioni secolari… Il consenso va conquistato giorno dopo giorno, metro dopo metro!

    (Commento firmato)

  26. Parliamo di Vetto…
    Scusate se cambio argomento. In questi anni ho sempre seguito Redacon da lettrice ma non ho mai espresso commenti. Questa volta vorrei spendere alcune considerazioni personali sul comune di Vetto.
    Indipendentemente dalla fede politica, destra, centro o sinistra, che oggi più che mai faccio fatica a distinguere, nella scelta relativa a chi avrei voluto amministrasse il Comune di Vetto non ho avuto dubbi, come già era successo 5 anni fa. Se la scorsa volta la mia scelta è caduta sulla lista di Sara Garofani per la conoscenza e la stima personale, quest’anno, ancora con più convinzione, ho rinnovato alla coalizione il mio voto. Perchè? Perchè il sindaco, la giunta e i consiglieri comunali hanno dimostrato di aver realizzato diversi progetti, non solo nel paese di Vetto ma in tutte le frazioni che compongono il comune. Hanno cercato di farlo senza indebitare ulteriormente il Comune e senza ricorrere all’aumento delle tasse. Ma soprattutto hanno dimostrato di lavorare per il paese, credendoci, tanto da rinunciare per tutto il quinquennio alle indennità stabilite dalla legge e ai rimborsi spese, sostenendo, passatemi l’espressione, “di tasca propria” diversi costi. Quanti altri esempi abbiamo avuto in montagna di questo tipo? Avranno sicuramente commesso errori in alcune occasioni o fatto scelte sbagliate, come tutti, ma nessuno è perfetto. Sono anche convinta che Vetto riuscirà a migliorare ulteriormente nei prossimi 5 anni grazie ad un costruttivo confronto con l’opposizione, composta da persone corrette, stimate e determinate a lavorare per il bene del paese. Buon lavoro a tutti.

    (Maria Chiara Beretti)

    P.S. – Mi unisco a chi, nei commenti precedenti, ha sollecitato di firmare il proprio pensiero. Ognuno di noi ha proprie opinioni, che possono essere condivise o meno. A mio parere l’importante rimane confrontarsi con modi e toni civili, rispettando sempre almeno una regola: l’educazione.

  27. Per Simona
    Penso, Simona, che il riferimento sia a me. Ho letto con interesse il tuo commento e lo sottoscrivo; io sono anni che scrivo e denuncio lo stato in cui versa Castelnovo, ho sempre cercato di essere CRITICO ma anche PROPOSITIVO. Le giornate ECOLOGICHE sono rinate grazie ad un mio progetto. La sistemazione di parte della pineta IDEM. Questo PICCOLO fare per il mio paese mi permette di esternare il mio modesto parere; ritengo che se non si partecipa alla vita POLITICA e sociale non la si può giudicare. Il nostro DRAMMA è quello di esserci estraniati da questo. Ora, vi sono 5 anni davanti a NOI: credi che ci sia il tempo per stare alle costole di CHI AMMINISTRA come il cane azzanna l’osso??? O forse ci troveremo solo tra 4 anni 1e 10 mesi a parlare di POLITICA, di LISTE, ecc. ecc. Vedremo: forse se la mia vita professionale sarà più LEGGERA io ci sarò!!!
    Grazie.

    (Roberto Malvolti)

  28. Villa Minozzo
    Condivido il pensiero di “Commento firmato” e soprattutto le righe finali: “Il consenso va conquistato giorno dopo giorno”. Mi auguro per il bene di una intera comunità che chi ha vinto sappia ben amministrare e chi ha perso sia capace di un’opposizione seria e corretta che gli permetta di riconquistarsi fra cinque anni la possibilità di tornare alla guida del Comune.

    (mb)

  29. Ultima risposta
    Spero che questa sia l’ultima risposta all’ancora anonima commentatrice (lo spero perchè, proprio in quanto coraggiosamente ANCORA ANONIMA, non si dovrebbe neppure perdere tempo a risponderle): a girare per la val Lucola era il sindaco FIOCCHI che, durante il suo mandato, passava periodicamente in queste zone un tempo dimenticate dal Comune! Chiedere agli abitanti per conferma… Ferrari in giro per la val Lucola? Lo spero, abita lì! E, in generale, è un male per delle PERSONE (sindaci o consiglieri a chi importa?) far sentire la propria presenza in un luogo? Se fosse un male nessuna frazione sarebbe mai visitata ed il comune centralizzato che ne uscirebbe avrebbe giusto un paio di roccaforti sparse per il comune (hmm… mi ricorda qualcosa…), abbandonando completamente tutti gli altri territori. Che piaccia o meno questo è uno dei motivi che hanno portato Fiocchi alla vittoria!
    Per quanto riguarda l’accordo a suo parere inesistente, ecco uno stralcio della @CGazzetta di Reggio#C del 26 ottobre 2008: “VILLA MINOZZO. Dopo le schermaglie politiche delle scorse settimane, ieri è stata portata alle estreme conseguenze la crisi di maggioranza a Villa Minozzo, con una modalità alternativa alla mozione di sfiducia che in molti prevedevano. Con un accordo tra il Partito democratico, che aveva tolto il sostegno al sindaco Luigi Fiocchi, e il gruppo di opposizione Insieme per Villa Minozzo, dodici consiglieri su sedici hanno rassegnato le dimissioni in modo contestuale e irrevocabile. Una mossa che porta all’automatico commissariamento del Comune e alle elezioni anticipate”. L’intero testo dell’articolo è reperibile, per chiunque non soffra di revisionismo storico acuto, all’indirizzo @Lhttp://gazzettadireggio.gelocal.it/dettaglio/si-dimettono-in-12-comune-commissariato/1533961@=gazzettadireggio.gelocal.it#L.
    Poi, le insinuazioni su come si sarebbe comportato Fiocchi in caso di sconfitta… Ma con che titolo e a nome di chi le esprime, oltretutto restando (lo ribadisco ancora!) ANONIMA? “Questo non è rancore nè tantomeno cattiveria”? Questa è arroganza allo stato puro, è la rabbia di chi da sconfitto non riesce ad accettare di essersi speso poco o male nei confronti della comunità!
    Passo e chiudo, potrei scrivere ancora e, forse, troppo. Spero in un’eventuale risposta FIRMATA, ma è una speranza che ritengo ormai mal riposta.

    (Giuliano Gabrini)

  30. Risposta al commento delle 11,51 del 10/06
    Certo che a Villa i profeti di sventura non mancano… Nulla da obiettare sull’innamoramento cieco, al cuor non si comanda! Definisci “il grande Bargiacchi” troppo onesto per combattere l’infamia degli avversari e vittima egli stesso degli errori commessi da altri prima di lui. Un agnello sacrificale in mezzo a lupi spietati, a tuo avviso. E poi via, giù col primo anatema: “Gli abitanti di Villa Minozzo presto si ricrederanno, Fiocchi non è come vi ha fatto credere!!”. Dici che il vero sindaco è Ferrari, che Fiocchi è un despota e non è mai riuscito ad avere rapporti con la gente (come spieghi il cittadino su due che l’ha votato? Sindrome di Stoccolma?); parli di favori promessi in cambio di voti e questo mi fa pensare che tu non abbia mai presenziato a nessuna nostra assemblea perchè noi, in modo forse anche troppo ingenuo, sbandieravamo il nostro ripudio alle promesse elettorali, ai favori e agli accordi. Lo facevamo in aperto contrasto con chi invece apparentemente era disposto a spendere un bilancio in ogni frazione.
    Poi lanci il secondo avviso, che suona quasi come una minaccia: “La gente si pentirà di aver sprecato il voto…! E si tornerà a votare prima di cinque anni, sennò GUAI A VOI, ANIME PRAVE!”. Dico io: poteva anche bastare, mi sembrava un commento sufficientemente fazioso così com’era, ma poi finisci in crescendo, urlando il tuo amore a PAOLO, “COME TE NESSUNO MAI, ha fatto così tanto per noi!”. Sorridere del tuo commento mi sembra quasi spontaneo e non ti biasimo per non aver scritto il tuo nome; chi l’avrebbe fatto dopo una così accorata dichiarazione d’amore?
    Quello che voglio dire alle persone che invece dell’aspetto passionale analizzano l’aspetto politico è di non lasciarsi spaventare da questo consiglio di sbarbatelli della politica. Siamo consapevoli della responsabilità che ci troviamo ad affrontare e sapremo porci con la necessaria serietà e trasparenza. Abbiamo un sindaco capace, dei consiglieri di esperienza e abbiamo Zobbi e Bargiacchi all’opposizione; sono certo che sapremo lavorare nell’interesse collettivo e finalmente, dopo tanta instabilità, ad un progetto di crescita a medio termine, mettendo insieme progetti condivisi e di grande contenuto. Abbiamo naturalmente bisogno di suggerimenti, pazienza e critica (quella vera, costruttiva) da parte di tutti. E perchè no, invece che tanto astio, un bell'”in bocca al lupo!”.

    (Davide Marazzi)