Home Cronaca Castelnovo / “Ponte Rosso? Non sono l’unico curioso… “

Castelnovo / “Ponte Rosso? Non sono l’unico curioso… “

6
4

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Il sindaco Gianluca Marconi mi invita gentilmente ad andare in Comune per prendere visione del progetto di variante al Ponte Rosso. Il fatto è che non sono l’unico curioso, c’è un interesse generale per il “progetto inaugurato” durante la campagna elettorale. Comune e Provincia hanno organizzato la manifestazione del 2 giugno con i picchetti piantati dalla Croce sino al quartiere della Pieve, lungo l’intero percorso.

Siamo andati a vederlo e ci siamo posti queste domande: quanto costeranno le opere per mettere in sicurezza una strada difficile e per tenere aperto il percorso vecchio, quanto tempo occorre per raggiungere un risultato parziale e quello della futura galleria, quanto migliora e quanto peggiora il traffico? Le valutazioni sono negative ed è sorta una proposta diversa per aggirare Ponte Rosso con tempi più brevi e costi più bassi, per risolvere altri problemi ed evitare quelli apparsi subito evidenti.

Vale la pena che l’Amministrazione raccolga la proposta alternativa da studiare e poi organizzi un incontro dove tutti siano in grado di fare domande sul confronto e di capire meglio. La questione non riguarda una persona o un quartiere, ma Castelnovo intera e la montagna.

(Enrico Bussi)

* * *

Correlati:
- "Questo programma non funziona, vi spiego perchè" (18 giugno 2009)
- "Ha ragione soltanto chi viene eletto?" (23 giugno 2009)

4 COMMENTS

  1. Chi sono tutti gli altri?
    Per ogni progetto ci sono altre mille soluzioni, soprattutto da parte di chi vede nella polemica il modo migliore di operare. Tra questi mille progetti bisogna però sceglierne uno e ognuno di noi pensa che la propria proposta sia la migliore. Io, per esempio, ho visto il progetto e mi sembra sicuramente adeguato. Poi, da navigato politico, lei sa benissimo che qualcuno deve alla fine prendere delle decisioni, che piacciano o meno.
    Cordiali saluti.

    (Lollo Mariani)

  2. Basta polemiche
    Invito il Dott. Bussi per la variante del Ponte Rosso, uno sparuto gruppo di persone, e per la variante di Puianello a smetterla di contestare i progetti infrastrutturali targati Provincia o Comune. Si vuole capire che l’Anas latita da anni? Si vuole capire che la situazione è tale che qualsiasi intervento risulta necessario? La Provincia non tenga conto di simili contestatori vada avanti i cittadini premieranno e ricorderanno questo impegno.
    Grazie.

    (Massimo Romei)

  3. Decidere
    Certo, qualcuno deve prendere delle decisioni ed è un compito che spetta agli amministratori, ma, mi permetta, ci dovrebbe essere spazio per proporre alternative o valutare meglio ciò che si va a fare. Le pare che ciò che si è fatto a Castelnovo negli ultimi anni (dalle rotonde al centro benessere, alla zona bocciodromo) non avrebbe meritato una progettazione “partecipata” che avrebbe permesso a tanti cittadini di capire e condividere il perchè di certe scelte?

    (mc)