Home Cronaca Il controllo stradale dei Carabinieri

Il controllo stradale dei Carabinieri

15
0

Nella giornata di ieri, domenica 12 luglio, i Carabinieri della Compagnia di Castelnovo ne’ Monti, nell’ambito del territorio di competenza, hanno eseguito un servizio coordinato di controllo della circolazione stradale, con l’impiego di due equipaggi dell’Aliquota Radiomobile supportati dalle pattuglie delle stazioni di Casina, Vezzano sul Crostolo, Baiso, Carpineti, Ramiseto e Collagna.

Il dispositivo di controllo è consistito nell’attuazione di cinque posti di controllo dislocati lungo le principali strade statali e provinciali della montagna in modo da intercettare gran parte traffico veicolare che ha interessato il crinale. I controlli sono iniziati nella mattinata, lungo la SP513R, in località Buvolo di Vetto dove, tra le ore 10 e le 12,30, un equipaggio del Nucleo Radiomobile congiuntamente alle pattuglie di Casina e Ramiseto e con il concorso di una pattuglia del servizio associato di Polizia Municipale “Matildica Val Tassobbio” munita di autovelox, ha effettuato un ampio posto di controllo.

Si è poi proseguito nel primo pomeriggio effettuando tra le ore 14,30 e le 16, in contemporanea, tre distinti posti di controllo lungo la SS 63 (ingresso di Castelnovo ne’ Monti), la SP486R (località Muraglione di Baiso) e la fondovalle Tresinaro (località Cigarello di Carpineti). In serata, tra le 17 e le 18 un equipaggio radiomobile insieme alla pattuglia di Vezzano ha effettuato un ultimo posto di controllo lungo la SS63 in località Croce di Castelnovo ne’ Monti intercettando il traffico veicolare diretto verso Reggio Emilia.

Sono stati complessivamente controllati oltre 60 veicoli tra auto e moto conseguendo i seguenti risultati operativi:
- contravvenzioni al Codice della strada contestate: n. 25;
- carte di circolazione ritirate: n. 3;
- patenti di guida ritirate: n. 1.

Precisamente sono state contestate le seguenti violazioni al C.d.S.:
- n. 3 art. 80/14° C.d.S. (omessa revisione – ritiro carta di circolazione);
- n. 1 art. 126/7° C.d.S. (guida con patente scaduta di validità);
- n. 1 art. 148 C.d.S. (sorpasso);
- n. 2 art. 100 C.d.S. (corretta installazione della targa dei motoveicoli);
- n. 3 art. 180 C.d.S. (mancanza temporanea documenti guida e circolazione);
- n. 1 art. 143/13° C.d.S. (mano da tenere);
- n. 2 art. 146 C.d.S. (inosservanza segnaletica orizzontale);
- n. 12 art. 7 C.d.S. (inosservanza segnaletica verticale).

Tutti i conducenti di auto e motocicli sono stati sottoposti, con esito negativo, a pre-alcoltest previo impiego di precursore in dotazione al NORM. Due conducenti sono inoltre stati sottoposti ad un pre-test per l’accertamento dell’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti prima della guida, previo utilizzo di apposito narco-test del tipo a tampone in grado di rilevare la sostanza stupefacente da qualsiasi superficie ivi compresa la pelle umana.