Home Cronaca Sempre a proposito di migranti / Se ne parla a Casina

Sempre a proposito di migranti / Se ne parla a Casina

5
0

“Donne, lavoro, migrazioni: il mondo di ieri, il mondo di oggi. Ricerche e libri di Adriana Dadà, Antonio Canovi, Dalmazia Notari. Interviene Mariam Belhamra”.

E' di strettissima attualità il tema trattato ai "Martedì letterari" alla Casa Cantoniera di Casina domani, martedì 21 luglio, alle 21 nell’arena dietro la casa cantoniera nel centro del paese. Un tema cui si potrebber dare mille altri titoli: “Storie e figure dell’Appennino di ieri e di oggi”, “Balie, domestiche, barsane”, “Nascere in un posto, abitare in un altro”, “Il lavoro tra necessità e miraggio” o più semplicemente “Emigrare”.

A trattarlo tre ricercatori di storia e una giovanissima ragazza di Casina attenta ai temi interculturali. Nella serata casinese alterneranno dati e storie, narrazioni e filmati, esperienze uniche e vicende ricorrenti, testimonianze e riflessioni.

Adriana Dadà insegna storia contemporanea all'Università di Firenze. Si è occupata in passato di storia dei movimenti e partiti politici, soprattutto all'interno dei fenomeni migratori e per quanto riguarda l'anarchismo italiano. Attualmente si occupa prevalentemente di donne, lavoro e migrazioni, curando su questi temi progetti di raccolta della memoria (un esempio di ricerca che ha prodotto anche videodocumentari e mostre storiche nel sito: www.museoarchiviodellamemoria.it museo virtuale).

Antonio Canovi si è laureato a Bologna in scienze politiche e ha un diploma di specializzazione a Parigi presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales. Si occupa di storiografia della memoria tra Italia, Francia e Argentina. Conduce a Reggio Emilia il Laboratorio geostorico tempo presente ed è responsabile scientifico del Centro di documentazione storica di Villa Cougnet. Al suo attivo numerose pubblicazioni in ambito di storia e cultura migratoria, la più recente delle quali si intitola “Pianure migranti. Un’inchiesta geostorica tra Emilia e Argentina”, un libro che ha portato l'autore in giro per il nord e sud dell'Argentina, ricavando dati e storie di famiglie originarie di diversi comuni “della bassa”.

Dalmazia Notari, cultrice di storia contemporanea presso l’Università di Milano, è autrice di “Donne da bosco e da riviera”, il libro che ha fatto il punto su un secolo di storia di emigrazione al femminile dai nostri monti alle città del nord Italia.

Mariam Belhamra è una studentessa di scuola superiore impegnata su relazioni e temi interculturali.

Ai "Martedì letterari" alla Casa santoniera di Casina la storia si fa in quattro per aiutare la comprensione del presente attraverso la conoscenza del passato.