Home Cronaca 81enne cercatore di funghi salvato dal Soccorso Alpino con l’elicottero

81enne cercatore di funghi salvato dal Soccorso Alpino con l’elicottero

1
0

Dopo l’intervento di ieri a Ligonchio per cercare e poi soccorrere una signora anziana caduta durante la ricerca di funghi e impossibilitata a camminare, anche oggi il SAER è stato attivato per il soccorso ad un 81enne scivolato in un canalone mentre cercava funghi.

Questa la sequenza degli eventi che partono dall’allarme al 118 dato da un cittadino che aveva udito richieste di soccorso provenire da una zona detta Tririi a Vogno di Toano.

Alle 12,17 l’elicottero del SAER di stanza a Pavullo si alzava in volo giungendo in zona dopo pochi minuti, guidato dalla centrale di Reggio che era ancora in comunicazione telefonica col cittadino che aveva dato l’allerta.

Localizzato l’infortunato, veniva sbarcata l’èquipe di soccorso, tramite verricello, che provvedeva alla stabilizzazione del paziente e al trasporto con l’elicottero all’ospedale di Castelnovo ne’ Monti.

Da notare che il SAER aveva terminato da poco un intervento nell’appennino modenese a Canevare di Fanano, dove si era verificato un incidente aereo ad un bimotore da turismo con il decesso delle due persone a bordo.

In questi giorni in cui la montagna è ampiamente frequentata per la ricerca dei funghi è opportuno richiamare tutti alla massima prudenza, a muoversi preferibilmente non da soli e perseguendo la massima sicurezza.