Home Cronaca E’ tempo di mondine e “baluss” a Spigone di Vetto

E’ tempo di mondine e “baluss” a Spigone di Vetto

4
0

Domani, domenica 11 ottobre, si svolgerà nel borgo medioevale di Spigone di Vetto la prima edizione della festa delle mondine e dei "baluss”, organizzata dagli abitanti del paese e delle borgate limitrofe, Casone e Bresso, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

“Nell’occasione - sottolinea il sindaco Sara Garofani - sarà anche possibile ammirare il monumentale castagno che si trova poco prima dell'abitato, lungo il sentiero che porta a Scalucchia, fra i più vecchi della nostra provincia”.

Il programma dell’iniziativa prevede, a mezzogiorno, pranzo con gnocco fritto, salume e ciccioli e a seguire, nel pomeriggio, apertura della mostra di sculture in sasso e di fotografia, giochi per grandi e piccini, vin brulè “e tanti marroni da gustare”. In serata, dalle ore 20,30, ci sarà uno spettacolo teatrale condotto dalla compagnia “L’asina sull’isola”.

“Qui ci troviamo nel cuore della valle del Tassaro - conclude Sara Garofani - un’area naturalistica riconosciuta a livello europeo come sito di interesse comunitario (Sic), di indubbia valenza storica e ambientale. La cura dei folti castagneti ancora presenti sono il frutto di una tradizione che rimane viva nel tempo e che in passato rappresentava un aspetto importante nell’alimentazione dei montanari”.