Home Cronaca Bollettino ALERT!

Bollettino ALERT!

5
1

BOLLETTINO METEOROLOGICO

SITUAZIONE GENERALE

Nel corso delle prossime 24-36 ore la nostra zona sarà interessata da condizioni meteo in sensibile peggioramento per opera di una perturbazione atlantica attualmente sulla Francia e che sta per abbordare l'arco alpino nord-occidentale. Al transito di tale corpo nuvoloso si attiverà una circolazione depressionaria sull'Italia con conseguenze perturbate su gran parte della penisola e con temperature inferiori alle medie stagionali particolarmente in quota e nei valori massimi.

TEMPO PREVISTO.
DOMENICA 08-11-2009.

Tempo pertubato o molto perturbato su tutto il nostro territorio, in specifico nei settori emiliano-romagnoli e in alta Toscana e zona apuo-versiliese settentrionale. Cielo quindi molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, estese e persistenti anche molto abbondanti in Emilia, Appennino e colline - pedemonte e quota neve inizialmente attorno i 1200-1300 m in deciso abbassamento nel corso del giorno fin verso gli 800-900 m in Emilia e sui 1000-1100 m in alta Toscana. I fenomeni potranno assumere anche carattere temporalesco ed entro fine giornata gli accumuli pluviometrici essere consistenti in tutti i comparti delle province emiliane e dell'ovest Romagna. Nubi basse orleranno cime e colli della pedemontana e crinale con bassa visibilità ulteriormente ridotta dalle precipitazioni più abbondanti. Si segnala, inoltre, che sui passi di confine tra Emilia e Toscana si potranno avere accumuli nevosi anche importanti anche se i maggiori quantitativi si attendono sui pendii del Cusna, Cimone, Alpe Succiso, Pradarena, Radici, Laghi dell'Appennino Parmense (LagDei, Ballano, Verde, Lagoni), Lago Calamone e Lago Santo Modenese. Nella sera e notte non si esclude un'imbiancata sulla cima di Bismantova e occasionalmente nei circondari paesi vicini sottostanti la rupe dantesca. Temperature in generale calo, marcato nei valori massimi e specie in Emilia. Ventilazione sostenuta tra nord-ovest e nord-est con rinforzi improvvisi allo sbocco delle vallate lunigianesi, maggiormente esposte ai venti in caduta dal crinale. Freddo su Appennino ed Apuane. Mare Adriatico romagnolo molto mosso, zona tratto costiera versiliese mosso con moto ondoso in aumento.

Quota zero termico dai 1400 m del mattino ai 1000m della serata. A 2000 m circa -4°C nel mezzogiorno.

Temperatura prevista a 800 m. min. 1°C; max. 6°C

Temperatura prevista a 1200 m min. -1°C; max. 0°C

Venti moderati tra nord-ovest e nord-est con rinforzi nelle zone esposte, zone di valico e valli della Lunigiana settentrionale.

LUNEDI' 09-11-2009.

Iniziali condizioni di tempo moderatamente perturbato con ancora presenza di precipitazioni diffuse ed estese specie nei versante emiliano romagnolo e in alta Toscana con limite neve compreso tra 800 m dell'Emilia e i 1000 m dell'alta Garfagnana e Lunigiana. Nel corso della giornata tendenza ad attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità cominciando da ovest e dai settori del litorale apuo-versiliese. Nubi basse continueranno a limitare il campo visivo in alto crinale, Apuane e colli pedemontani emiliano-romagnoli. Temperature massime in lieve aumento, specie nelle aree ove il tempo tenderà a schiarire prima, stazionarie altrove. Ventilazione ancora moderata o sostenuta in vetta al crinale, Apuane e valli lunigianesi con componente mediamente settentrionale.

Quota zero termico a circa 1000 m in Emilia a 1200 m in Toscana. A 2000 m circa -3°C

Temperatura prevista a 800 m. min. -1°C, max 5°C

Temperatura prevista a 1200 m. min -3°C; max. 2°C

Venti: moderati settentrionali in attenuazione nel corso della giornata.

TENDENZA DEL TEMPO NEI GIORNI SUCCESSIVI: Cielo parzialmente nuvoloso martedì con tendenza ad affermazioni di schiarite via via più ampie e durature ma con temperature minime in calo e presenza di estese brinate e gelate in quota e nei fondovalle in genere. Appennino notevolmente imbiancato!. Ulteriore stabilità mercoledì e nuovi annuvolamenti da giovedì, preludio di nuovi impulsi perturbati in arrivo per il fine settimana successivo quando si attendono piogge al piano e neve nuova in montagna. Temperature massime in aumento a inizio periodo per poi diminuire nuovamente da giovedì notte.

1 COMMENT