Home Cronaca Carpineti, ok la raccolta differenziata

Carpineti, ok la raccolta differenziata

19
0

E’ aumentata di quasi del 14% la raccolta differenziata nel Comune di Carpineti, superando ampiamente l’obiettivo prefissato della quota del 40%, stabilizzandosi quasi al 47%. Il buon risultato è frutto di una serie di numerose attività di raccolta capillarizzata sul territorio, curata da Enìa, con la sistemazione di cassonetti differenziati su tutto il territorio, la distribuzione di kit casalinghi per favorire la raccolta differenziata e una forte campagna informativa su questo tema. Inoltre, sono state organizzate diverse iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza (prima di tutto agli studenti).

I dati dal primo semestre del 2008, in cui nel territorio carpinetano non era attiva la raccolta capillarizzata, rispetto al primo semestre 2009 (con capillarizzazione), raccontano di un aumentano nettissimo, dal 33.9% al 46.7% complessivo. Nel dettaglio, “la raccolta differenziata della carta è aumentata del 14,5%, il vetro del 24,6% e la plastica del 151,4%”, dichiarano Nilde Montemerli e Vanni Malvolti, sindaco e assessore all’Ambiente del Comune di Carpineti. “La comodità dei kit ha aumentato notevolmente la raccolta di materiali che precedentemente finivano nell’indifferenziato, in particolar modo la plastica. Fra i risultati positivi, vi è la sensibile riduzione nella raccolta del rifiuto indifferenziato, che in 6 mesi è calato di circa 92,5 tonnellate”.

In generale, proseguono la Montemerli e Malvolti, “ci sono i tutti segnali puntare al raggiungimento della percentuale del 47% nella raccolta differenziata, con un incremento di oltre 14 punti percentuali rispetto all’anno precedente e il superamento dell’obiettivo (40%) al quale puntava il progetto di capillarizzazione. Vale la pena ricordare che nel 2005 a Carpineti la raccolta differenziata era al 25,8%, quindi il passaggio nel giro di pochi anni è stato davvero notevole”.

Questo risultato, affermano gli amministratori, “è il frutto degli investimenti sui temi ambientali dell’Amministrazione comunale, con un particolare impegno verso il mondo della scuola. Parliamo del progetto biennale “Differenziamo una montagna di rifiuti”, realizzato con le scuole carpinetane; le giornate ecologiche in collaborazione con le associazioni, l’attività del GiroVerde per la raccolta dei rifiuti organici, i buoni acquisto per le compostiere e “Dall’Avanzo allo Zavaglio”, il mercatino dell’usato domestico. Senza scordare che nel 2008 il Comune lo scorso anno ha anche ricevuto la Certificazione Ambientale UNI EN ISO 14001”. Un pensiero speciale, infine, va a “Lorena Meglioli, assessore all’Ambiente nel precedente mandato, negli anni passati ha fatto tanto per fare crescere la sensibilità e l’attenzione verso l’ambiente”.