Home Cronaca “Perchè non vengono a spalarci la neve?”

“Perchè non vengono a spalarci la neve?”

6
3

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Sono una ragazza di Villa Minozzo, abito in una strada "centrale" e anche quest'anno, come tutti gli anni, mi vedo costretta a dover andare nel deposito della Provincia a prendere sacchi di sale da spargere nella strada pubblica sotto casa mia, perchè al Comune non interessa. Il fatto è che non sono l'unica residente, ci sono almeno altre 10 persone di cui alcune molto anziane che vivono lì e mi chiedo come possono uscire di casa se la strada è una lastra di ghiaccio.

Più volte ho sollevato il problema ma come risposta ho ricevuto che il furgoncino del Comune fa fatica a passare per la strada. Può anche essere vero, ma, visto che ci passa il trattore con la lama a far la rotta, come non può passarci un furgoncino? E poi i cantonieri, invece di stare dentro i bar, non potrebbero almeno una volta al giorno passare e spargere il sale con una pala? Oppure, se proprio proprio fanno troppa fatica, potrebbero almeno portare dei sacchi di sale fuori dalle porte.

Però, visto che io e tutte le altre persone paghiamo le tasse, perchè non possiamo avere un servizio dovuto al cittadino? E poi, cosa ancora più grave, si sentisse male qualcuno come fa una ambulanza a venire prendere il malato se la strada è una lastra di ghiaccio?

(Damiana Bonini)

3 COMMENTS


  1. Stamattina ho ricevuto un sms da un impiegato comunale, nel quale c’era scritto che stamattina alle 6 hanno salato la strada. Sono uscita di casa alle 6,30, ma il sale era stato dato solo dove io l’ho dato ieri sera, e che passeranno i cantonieri anche in giornata, visto che è previsto nel lotto della salatura, e che sarà stato un disguido. Spero sia risolto tutto, anche se è già da alcuni anni che lo faccio presente in Comune senza risultati e solo scrivendo sul vostro sito ho avuto risposta e spero la soluzione al mio problema. Ringrazio comunque l’impiegato comunale, che è stato molto gentile.

    (Damiana Bonini)


  2. Ringrazio @CRedacon#C per aver pubblicato il mio articolo e ringrazio anche l’impiegato comunale per avermi risposto. Dopo il primo sms mi ha specificato che la convenzione per la salatura è del 1° dicembre 2009. Mi chiedo una cosa: negli anni passati che il servizio non è mai stato fatto nella strada dove risiedo mentre in altre sì; cos’eravamo, cittadini di terza classe? Ma io e tutti gli altri residenti pagavamo e paghiamo le tasse; perchè non potevamo usufruire di un servizio dovuto?
    Ultima cosa che vorrei dire: un cittadino per essere ascoltato deve scrivere articoli su internet o su giornali? Penso che questo sia il modo più sbagliato per relazionarsi con il cittadino, che credo debba sempre essere ascoltato.
    Dimenticavo: stamattina sono passati a salare la strada, speriamo non sia solo un “contentino” che mi daranno ancora per un paio di volte per farmi stare buona e poi basta!!!!!!

    (Damiana Bonini)

  3. Soltanto un disguido
    Sono sicuro che se ti fossi rivolta all’Amministrazione o all’ufficio tecnico avresti trovato facili rassicurazioni. L’appalto è stato regolarmente assegnato quindi non esiste motivo per cui l’abbattimento ghiaccio non venga regolarmente eseguito e sono certo che il mancato servizio a inizio stagione sia stato solamente un disguido. Non posso che biasimare l’affermazione in merito ai cantonieri che secondo te starebbero dentro i bar. Sono illazioni piuttosto gravi che preferisco non raccogliere.

    (Davide Marazzi, assessore lavori pubblici-viabilità)