Home Cronaca Quando i parcheggi sono… selvaggi ma le multe di più

Quando i parcheggi sono… selvaggi ma le multe di più

1
0

TOANO (21 dicembre 2009) - "A Toano se ne sta discutendo dappertutto ed ognuno esprime le proprie opinioni però non si può andare avanti così". Parola del Gruppo consigliare Toano Sicura che, ha "ascoltato e rilevato le lamentele di coloro che si sono visti elevare contravvenzioni pur avendo parcheggiato come d’abitudine, quelle di coloro che sono stanchi di trovarsi le auto parcheggiate dappertutto e quelle di chi transita per Toano e se le trova lungo tutta la strada, spesso in entrambi i lati, limitando e rendendo difficile il passaggio".

Ed ecco l'ultima interpellanza al sindaco Lombardi.

"Durante il periodo estivo ne abbiamo avuto molti di esempi e raggiungere il centro del paese anche a piedi era veramente un’avventura. Nonostante che il problema sia di vecchia data per non scontentare nessuno si lascia che le cose vadano così".

E con l'ultima nevicata?

"I disagi sono stati davvero molti, ed in alcuni tratti è stato difficile per lo spartineve eseguire il proprio lavoro a causa delle auto parcheggiate ovunque. La nostra posizione con l’amministrazione sul modo di gestire questa situazione è certamente critica; è vero che si deve intervenire ma non si può procedere così da un giorno all’altro ad elevare contravvenzioni in un paese dove scarseggiano i parcheggi, dove non c’è una segnaletica chiara e dove la gente è purtroppo abituata a parcheggiare dove capita; così si scredita anche l’operato dei Vigili che oltre a farsi odiare, si sentono anche presi in giro trovandosi poi annullate le contravvenzioni ed inoltre si mette anche malumore nella gente che non comprende questo cambiamento improvviso. Ma non sarà un modo nuovo dei nostri amministratori per fare cassa !?"

"Servirebbero soltanto un pò di organizzazione, di ordine e di buon senso cominciando con il fare 'informazione e prevenzione'", lamentano i tipi della lista di minoranza.

E come?

"Innanzitutto si espongano segnali chiari su dove come e quando si potrà sostare, poi si proceda preventivamente ad avvisare la gente sul fatto che devono cambiare le loro abitudini di parcheggio, dopodiché si passerà, se necessario anche alle multe. Servirebbero soltanto un po' di organizzazione, di ordine e di buon senso, cominciando come detto, con il fare 'informazione e prevenzione' perché se le regole per parcheggiare esistono in altri luoghi possono essere certamente individuate ed applicate anche per il comune di Toano".

E in merito allo spostamento delle scuole...
"Visti i disagi esistenti, ci chiediamo cosa succederà con lo spostamento delle scuole medie nel centro del paese? Ci sembra assurdo, considerando l’inverno, che venga chiesto ai docenti di parcheggiare vicino alle attuali scuole medie per poi raggiungere le aule a piedi, come ci sembra un follia chiedere ai genitori dei bambini residenti in paese, sempre in inverno, di mandarli con i loro pesanti zaini a piedi a scuola".

Soluzioni?

"Certe richieste assurde devono essere fatte quando non esistono soluzioni alternative, ma siccome esiste inutilizzata, la piazza della piscina, si potrebbe, (come suggerito alle riunioni dalla rappresentante della minoranza presente), magari mettendo il pulmino del comune a far servizio navetta, utilizzarla da parcheggio per la scuola e anche nei giorni di mercato. Si decongestionerebbe così, almeno in buona parte, il traffico in paese.
Risulta comunque imprescindibile la realizzazione di aree a parcheggio nel centro del paese al fine di risolvere sia il problema della sosta che quello del traffico ed è ora di smetterla di fare finta di niente".