Home Cronaca “M’illumino di meno”: sesta edizione

“M’illumino di meno”: sesta edizione

4
0

Anche quest’anno, in veste completamente rinnovata, si svolgerà la sesta edizione di “M’illumino di meno”: la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2. L’edizione 2010, che si protrarrà fino al 12 febbraio prossimo, è caratterizzata dall’iniziativa “La torcia su Roma”, una torcia a energia pulita che viaggerà per l’Italia, sul modello del tragitto della fiaccola olimpica, alla ricerca di punti di rifornimento a fonti rinnovabili, per giungere fino a Roma e “accendere” la festa del 12 febbraio. La torcia passerà anche da Reggio Emilia, esattamente giovedi 21 gennaio, e ad accoglierla ci saranno, tra gli altri, anche gli Asinelli di Aria Aperta e dell’Ostello dei Balocchi di Casalino di Ligonchio.

Le due realtà reggiane che sono da anni impegnate per lo sviluppo del turismo con l’Asino hanno contribuito quest’anno a far nascere il primo Coordinamento Professionale Nazionale Trekking con l’Asino. “Il coordinamento – dichiara Massimo Montanari di Aria Aperta - promuove la conoscenza dell'Asino, animale versatile e al contempo amico, che insegna un modo diverso di attraversare paesaggi e luoghi; l'Asino, forte e tenace nella sua indole pacifica e riflessiva, porta a conoscere e a vivere lentamente le esperienze esplorative e conoscitive. Viaggiare con un Asino significa condividere con questo animale l'atteggiamento meditativo e l'abitudine all'osservazione, tutto quello che non vi sareste mai aspettati!”.

“Una novità nel panorama nazionale – precisa Regio Stefano dell’Ostello dei Balocchi di Ligonchio – che unisce sei realtà professionali operanti in ambito escursionistico e ambientale, avvicinando l'Italia ai paesi dove il turismo con l’Asino è organizzato, messo a sistema, e operante in una rete ramificata sul territorio”.

L’allegra carovana degli Asinelli, a cui tutti possono partecipare, attraverserà il centro di Reggio Giovedi pomeriggio accompagnando la torcia a fonte rinnovabile, in diretta nazionale, per ribadire il concetto del risparmio che non è solo energetico ma è conseguenziale allo spostamento. L'asino rappresenta infatti un mezzo lento e risparmioso adatto a tutte le situazioni per creare attività di escursionismo e viaggi nella lentezza.

“Un movimento di turismo responsabile con l'asino si sta facendo strada in Italia – conclude Montanari - e le richieste di praticare questo tipo di vacanza sono sempre maggiori. In particolare per il nostro territorio stiamo preparando, in vista di un accordo di collaborazione con il Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano, un programma articolato di escursioni ed attività “someggiate” nell’ottica della promozione di un turismo responsabile ad impatto zero. Una mobilità sostenibile arricchita dai valori delle tradizioni di altri tempi”. Ricordiamo inoltre che il Rifugio di San Leonardo al Dolo porterà una batteria che genera corrente dal sole. Chi vorrà caricare il suo cellulare, portandosi dietro il proprio caricabatterie, potrà farlo gratuitamente con l'energia solare.