Home Cronaca Castelnovo / Inaugurata la sala prove del centro giovani

Castelnovo / Inaugurata la sala prove del centro giovani

16
1

Erano tanti i ragazzi, ma anche gli adulti, che ieri pomeriggio hanno partecipato, in via Don Pasquino Borghi a Castelnovo ne' Monti, alla riapertura del Centro giovani, ora di nuovo fruibile dopo lavori di ristrutturazione interna e di riorganizzazione, che hanno portato anche alla realizzazione della nuova sala prove, inaugurata proprio nell'occasione.

Inaugurazione con tanto di taglio del nastro, a cui hanno partecipato il sSindaco Gian Luca Marconi e l’assessore alla cultura Francesca Correggi. Presente anche il parroco di Castelnovo, Don Evangelista Margini; ma soprattutto tanti cittadini, che si sono suddivisi nei vari ambienti della struttura: oltre alla sala prove, che ospiterà gruppi locali ma anche jam sessions aperte come lo è stata quella in occasione dell’inaugurazione, il centro è dotato di una sala dedicata allo svago, con giochi (tennis da tavolo, biliardino, giochi di società) ed anche una zona dedicata alle riunioni che permetterà ai ragazzi di dedicarsi a progetti ed iniziative; inoltre, un salotto informale con divani e tv, ed una postazione internet.

I ragazzi sono stati protagonisti diretti già dalla fase di riorganizzazione del centro, come saranno chiamati ad esserlo dopo la riapertura. Lo confermano Serena e Luca, operatori di strada che hanno partecipato all’allestimento dell’inaugurazione: “Tra i ragazzi c’è stato da subito un forte coinvolgimento, è bastato poco perché si dimostrassero entusiasti di partecipare al progetto. In realtà da parte nostra è bastato fornire loro gli strumenti, perché di idee ne hanno avute moltissime”. E alcuni ragazzi presenti, anche se fortemente intimiditi dall’idea di essere intervistati, confermano la volontà di continuare ad essere protagonisti: “Questo centro ci permetterà di assecondare le nostre passioni, magari di proporre qualche progetto per farle conoscere, o anche solo di ritrovarci e parlare, che per noi è già molto importante”.

E il loro protagonismo è stato al centro della giornata, con ad esempio la dimostrazione dei writers che si è tenuta all’esterno dei locali, la jam session musicale, l’esposizione fotografica di giovani artisti castelnovesi e persino nel buffet preparato dagli studenti dell’istituto alberghiero Motti.

“Il centro – ha spiegato Francesca Correggi - vuole proporsi proprio come luogo che dia sfogo alla creatività, che arrivi a produrre pensiero ed inventiva e che sia aperto ed accessibile. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato per la sua riapertura”.

Ora la struttura sarà aperta in orari prestabiliti, con la presenza di un operatore e la possibilità di prenotare gli spazi: il martedì dalle 14,30 alle 17,30, il venerdì dalle 19 alle 22 e il sabato (tranne l'ultimo sabato del mese) dalle 16,30 alle 19,30. Il sabato la sala prove sarà disponibile per chiunque abbia voglia di suonare per jam session e sperimentazioni musicali.

1 COMMENT