Home Cronaca Incidente di montagna in val d’Ozola

Incidente di montagna in val d’Ozola

11
0

Stamane alle 9,45 gli operatori del Soccorso alpino della Stazione Monte Cusna sono stati allertati dal 118 per una operazione di recupero di una ragazza 25enne di Udine politraumatizzata a seguito di una scivolata sul sentiero 635 che, in val d’Ozola nel territorio del comune di Ligonchio, collega la Fontana dello Scodellino con la Presa Bassa e poi la Presa Alta.

Fortunatamente la ragazza era in compagnia di un’amica che è stata in grado di raggiungerla, metterla in relativa sicurezza e poi chiamare il 118. Immediatamente è stato fatto alzare l’elicottero con base a Pavullo e, dato che le condizioni meteo stavano rapidamente peggiorando, è stata attivata anche una squadra di terra del Soccorso alpino.

L’elicottero è stato guidato sul luogo dell’incidente con rapidità grazie alle indicazioni che pervenivano in continuo dall’amica dell’infortunata via cellulare, ha scaricato col verricello il medico ed un tecnico del Soccorso che hanno stabilizzato la ragazza che accusava un trauma cranico ed altre ferite. Nel frattempo l’elicottero ha imbarcato al campo sportivo di Ligonchio altri due tecni del Soccorso e si è riportato immediatamente sul luogo dell’incidente dove, sempre tramite verricello, ha recuperato l’infortunata e i soccorritori. La ragazza è stata trasportata all’Ospedale di Reggio Emilia, mentre l’amica ha raggiunto autonomamente il luogo da cui erano partite. Da notare che l’elicottero ha dovuto affrontare, in Val d’Ozola, significative turbolenze per il rapido peggiorare delle condizioni meteo.