Home Cronaca La vecchia scopa? Diviene una signora

La vecchia scopa? Diviene una signora

51
0

BAISO (31 marzo 2010) - Il paese di Baiso, nella settimana che precede la Pasqua ospita una interessante mostra itinerante dei manufatti creati dai bambini delle elementari.
L’iniziativa è stata finanziata dal comune di Baiso che con il programma “Mani in arte”, in collaborazione con “Partycella” ed i genitori del gruppo “Giocolandia, ha dato la possibilità ai bambini delle elementari di poter creare prodotti fatti a mano utilizzando i materiali di recupero.
"Una buona proposta - spiega l'assessore Giuliano Caselli - che ha insegnato ai nostri bambini che parte del materiale che viene, di solito, buttato si può recuperare e ri-utilizzare. Le 'opere' di questi piccoli artisti sono esposte in diverse attività commerciali come negozi e bar".
Questo progetto ha riscosso molto successo ricevendo l’adesione di 60 bambini provenienti da Baiso e frazioni di Muraglione, Levizzano e San Cassiano. L’entusiasmo con cui questi piccoli artisti hanno accolto questa iniziativa ha dato dei risultati veramente sorprendenti: da una vecchia scopa si è ricavata una signora agghindata di gioielli; da un telaio di una televisione si è costruito un teatrino di marionette; da vecchie tazzine rotte si è creato un quadro con due ballerine; da un vecchio e piccolo catino si è realizzata una borsetta da sera; un vecchio manichino si è trasformato in un abito da sera. I ragazzi hanno così potuto trasformare con le loro mani e la loro fantasia i materiali che sarebbero rimasti inutilizzati.