Home Cronaca Problemi in via Giulio Pastore

Problemi in via Giulio Pastore

4
4

A Castelnovo ne' Monti via Giulio Pastore è al buio. Come mai? Si vocifera del mancato versamento di tasse dovute al Comune da parte di qualcuno ivi residente. Oggi comunque un (nuovo) abitante della zona, Fabio Mammi, scrive alla nostra redazione. Di seguito il testo.

* * *

Con questo mio piccolo articolo vorrei ricordare al sig. sindaco di Castelnovo ne' Monti un problema che da molto tempo esiste (a quanto mi è stato riferito) sulla via G. Pastore del capoluogo montano. La suddetta via, da parecchi anni, è completamente priva di pubblica illuminazione, con grave disagio ed a volte pericolo per i suoi frequentatori, siano essi residenti o meno. So di essere l'ultimo arrivato, come residente in questa via, ma a quanto mi è stato sommariamente riferito la stessa dovrebbe essere acquisita a bene pubblico comunale (credo) e le pratiche per questa acquisizione, per motivi che non conosco, stanno stagnando in qualche cassetto di qualche ufficio. Ripeto, sono l'ultimo arrivato e il mio intervento non vuole assolutamente avere un aspetto nè critico nè tantomeno polemico, ma semplicemente vorrei che pubblicamente il comune rispondesse a me e a tutti i residenti di detta via a che punto stanno le cose in questo momento e a quando sia prevista la soluzione di detto problema. So per certo che il comune ha preso in carico la via per la spalatura neve e per la sistemazione straordinaria (credo) ma per l'esigenza primaria della pubblica illuminazione è tutto fermo. Chiedo di utilizzare le pagine di Redacon in modo così pubblico perchè credo che il problema sia pubblico, quindi riguardante tutti i cittadini. Ringrazio sin da ora sia la redazione per la pubblicazione di questo mio intervento sia il sindaco Gian Luca Marconi o gli uffici preposti per la risposta che tutti noi residenti di via Pastore speriamo di avere. Grazie.

4 COMMENTS


  1. Io non sono l’ultimo arrivato in questa via (sono 12 anni che vi abito), ma il problema sollevato giustamente da Fabio Mammi è di attualità per noi residenti da una quindicina di anni. La mancanza assoluta di illuminazione rende la strada decisamente pericolosa sia per il pedone che per l’automobilista; dobbiamo ringraziare qualcuno in cielo se non è successa qualche disgrazia in questi anni, in considerazione del fatto che il traffico è decisamente aumentato dopo la costruzione di ulteriori edifici in questo, chiamiamolo, “quartiere dimenticato dalla pubblica amministrazione”.
    Alcuni di noi residenti hanno negli anni passati sperimentato a loro spese piccoli episodi di criminalità (furti)… al buio si lavora meglio…! Mi ritengo un cittadino onesto, corretto (ho sempre pagato Ici e rifiuti alle scadenze prefissate). Spero che questa ennesima e ulteriore rimostranza riaccesa dall’amico Mammi venga presa maggiormente in considerazione dagli uffici preposti a questo tipo di servizio…

    (Pietro Comastri)

    P.S. – Si tornerà a parlare come in passato di un tributo non versato al Comune da un residente… ma rimango dell’idea che per un singolo non debba pagare tutto un quartiere.


  2. Sono anch’io una residente di via Pastore, abito qui da quasi 20 anni, è un vecchio problema, ringrazio Fabio di averlo risollevato e spero di avere presto una risposta positiva, altrimenti continuerò ad accendere la luce davanti al mio portone per avere un punto illuminato per chi viene a trovarmi e per chi passa lungo questa “problematica” via.

    (Donatella Zanni)


  3. Via Pastore è ancora purtroppo una strada privata. Il Comune non ha mai potuto prenderla in gestione per diverse e sostanziali difformità ed irregolarità delle opere di urbanizzazione realizzate dalle imprese costruttrici che sono intervenute. Non è possibile e non lo è mai stato, collaudare tali opere .Ho incontrato in questi anni più volte imprenditori e cittadini interessati. Non si è raggiunto mai un accordo per cui il Comune ha incaricato un tecnico esterno di redigere un progetto di minima per la sistemazione delle opere di urbanizzazione e, una volta sistemate, prendersi in carico la strada in oggetto. Il progetto è stato consegnato da poco e quindi nei prossimi giorni attiveremo incontri prima con gli imprenditori interessati poi, se sarà necesario, con i cittadini residenti in via Pastore per arrivare ad una soluzione che si trascina ormai da troppo tempo. La spalata neve, anche se la strada non è pubblica, l’abbiamo fatta nel rispetto dei numerosi cittadini che vi abitano. Invito comunque Fabio, Pietro ed eventualmente altri cittadini interessati a contattarmi per approfondire se necessario il tema. Sono a disposizione.

    (Gian Luca Marconi, sindaco)

  4. Grazie per i chiarimenti, ma…
    Ringrazio Gian Luca per la solerzia con la quale ha voluto rispondere alla mia e alle altre richieste di informazioni riguardo il problema della strada. Lo ringrazio per l’impegno della spalata neve anche se non era compito del Comune. Ma…. mi chiedo se, visto che ci sono stati problemi tecnici e/o economici con le imprese che hanno effettuato le urbanizzazioni nel corso degli anni, non sia possibile rivalersi sui tecnici responsabili di dette imprese per le spese di regolarizzazione necessarie alla messa a norma della via in oggetto tanto da ridurre i tempi necessari a far sì che il Comune la prenda in gestione in via definitiva. Credo che se qualcuno a suo tempo ha sbagliato se ne debba assumere la responsabilità e gli eventuali oneri derivanti da essa.
    Comunque GRAZIE al sindaco in anticipo se riuscirà a risolvere il problema nel minor tempo possibile. Credo sia buona cosa la proposta di poter indire una riunione tra Comune e residenti di via Pastore per GUARDARCI IN FACCIA e capire come si possa arrivare a breve ad una soluzione chiara e “…LUMINOSA…” del problema.

    (Fabio Mammi)