Home Cronaca Il Vescovo don Luciano Monari e il prof. Massimo Cacciari dialogano in...

Il Vescovo don Luciano Monari e il prof. Massimo Cacciari dialogano in Cattedrale sul tema: “Vangelo, legge e libertà”

47
0

Dialogheranno giovedì sera, 6 maggio, in Cattedrale alle ore 21 sul tema “Vangelo, legge e libertà” due formidabili interlocutori del calibro di mons. Luciano Monari e del prof. Massimo Cacciari. “Don Luciano”, notissimo a Reggio, dove è stato per anni docente di esegesi biblica nello Studio teologico interdiocesano, assistente diocesano dell’Azione Cattolica, formidabile conferenziere e guida di tanti giovani, autore di tantissime e solide pubblicazione , è ora vescovo di Brescia, dopo aver guidato quella di Piacenza-Bobbio, e vicepresidente della Conferenza episcopale italiana.

Ha sempre saputo coniugare profondità di pensiero, indiscussa competenza in campo biblico, chiarezza nell’esposizione, afflato pastorale. C’è grande attesa per il contributo che porterà alla riflessione sul tema affidatogli nell’ambito del ciclo dei tre“Dialoghi in cattedrale”, voluto dal vescovo Adriano Caprioli. E’ la Lettera di San Paolo ai Romani il filo rosso che lega le tre serate.

Così come c’è attesa per l’intervento del filosofo Massimo Cacciari, già sindaco di Venezia fino all’aprile scorso; docente di estetica nell’Istituto di architettura della città lagunare e fondatore della facoltà di filosofia nell’Università San Raffaele di Milano.

Modererà l’incontro don Daniele Gianotti, vicario episcopale per la cultura, incaricato per la musica liturgica, docente e direttore dello studio teologico interdiocesano.