Home Cultura Castelnovo, ecco l’appuntamento con Reggionarra ne’ Monti

Castelnovo, ecco l’appuntamento con Reggionarra ne’ Monti

7
0

Domenica 30 maggio prossimo, grazie alla Casina dei Bimbi ONLUS di Reggio Emilia, racconti e musica invaderanno il centro di Castelnovo ne’ Monti. Anche quest'anno Reggionarra sale ai monti per infilarsi nei cortili, nelle strade e nelle piazze di Castelnovo ne' Monti grazie alla collaborazione tra Casina dei Bimbi, l'Istituzione nidi e scuole d'infanzia di Reggio Emilia e il Teatro dell’Orsa, al contributo della Provincia, del Comune di Castelnovo ne' Monti e della Comunità montana, e alla partecipazione dell’Istituto di studi musicali C. Merulo e della biblioteca del capoluogo montano.

Centinaia di bambini occuperanno gradini e viuzze, piazze e piazzette, panchine e lavatoi per ascoltare storie di tutti i colori. I cortili diventeranno palcoscenico, le fontane e i lavatoi zampilleranno di fiabe, anche in corsia in ospedale si doneranno storie per vocazione innata della Casina dei Bimbi. Per le strade vagheranno i filastroccai e i kamishibai, affascineranno i burattini del Teatrino dei Bimbi, prenderanno vita i racconti della tradizione, Andersen e le fiabe italiane, le rime di Rodari, l’oriente alato dei draghi, i suoni del flauto africano e poi porgeremo l’orecchio alle magie d’acqua con il Teatro dell’Orsa, al battito d’ali delle rondini con Compagnia Bella, alle mirabolanti acrobazie musicali dei clown in libertà del Teatro Necessario, fino al sapere antico dell’uomo che racconta le favole con Sergio Diotti.

L’evento è reso possibile grazie allo slancio di tante persone, artisti, volontari, musicisti e genitori che nel silenzio cuciono piccole utopie che hanno nell’infanzia il loro cuore.

* * *

Nell’attesa di Reggionarra ne’ monti domenica 23 maggio, alle ore 10, a Cerwood di Cervarezza ci sarà un assaggio di storie con Il Pifferaio Magico a cura di Marina Coli e gli allievi della scuola del Teatro Bismantova. Il bosco diventerà un posto magico dove prenderanno vita racconti a più voci che ci condurranno nel magico silenzio dell’ascolto.