Home Cronaca Reggionarra 2010 a Castelnovo ne’ Monti in tanti spazi del Centro storico...

Reggionarra 2010 a Castelnovo ne’ Monti in tanti spazi del Centro storico (se maltempo al Teatro Bismantova)

19
0

Domenica 30 maggio grazie alla Casina dei Bimbi Onlus di Reggio Emilia, racconti e musica invaderanno il centro di Castelnovo ne' Monti. Anche quest'anno "Reggionarra" sale infatti sui monti per infilarsi nei cortili, nelle strade e nelle piazze di Castelnovo ne' Monti (al teatro Bismantova in caso di maltempo) grazie alla collaborazione tra Casina dei Bimbi, l'Istituzione nidi e scuole d'infanzia di Reggio Emilia e il Teatro dell’Orsa, al contributo della Provincia, del Comune di Castelnovo ne' Monti e della Comunità montana, ed alla partecipazione dell’Istituto di studi musicali Merulo e della biblioteca del capoluogo montano.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina a Reggio Emilia, a Palazzo Allende, dalla presidente della Provincia Sonia Masini, dagli assessori alla cultura della Comunità montana e del Comune di Castelnovo ne' Monti Giorgio Pregheffi e Francesca Correggi, dall'attrice del Teatro dell'Orsa Monica Morini, dalla presidente dell'associazione Casina dei bimbi Claudia Nasi e da Pina Irace, che si è occupata della formazione dei volontari.

Centinaia di bambini occuperanno gradini e viuzze, piazze e piazzette, panchine e lavatoi per ascoltare storie di tutti i colori. I cortili diventeranno palcoscenico, le fontane e i lavatoi zampilleranno di fiabe, anche in corsia in ospedale si doneranno storie per vocazione innata della Casina dei Bimbi. Per le strade vagheranno i filastroccai e i kamishibai, affascineranno i burattini del Teatrino dei Bimbi, prenderanno vita i racconti della tradizione, Andersen e le fiabe italiane, le rime di Rodari (a trent'anni dalla sua scomparsa), l’oriente alato dei draghi, i suoni del flauto africano e poi porgeremo l’orecchio alle magie d’acqua con il Teatro dell’Orsa, al battito d’ali delle rondini con Compagnia Bella, alle mirabolanti acrobazie musicali dei clown in libertà del Teatro Necessario, fino al sapere antico dell’uomo che racconta le favole con Sergio Diotti.

Previsti anche appuntamenti per i più grandi, a partire da un aperitivo letterario. Nel presentare l'iniziativa - "resa possibile grazie allo slancio di tante persone, artisti, volontari, musicisti e genitori che nel silenzio cuciono piccole utopie che hanno nell’infanzia il loro cuore" - Claudia Nasi ha ricordato l'impegno della Casina dei Bimbi a favore anche dei piccoli ricoverati in ospedale, mentre l'attrice Monica Morini ha sottolineato come "il bisogno di ascoltare si avverta a tutte le età, il problema è che nessuno ha più tempo per raccontarci qualcosa".

"Claudia e Monica, con i loro gesti d'amore verso la comunità, rappresentano due splendidi esempi di donne reggiane: una per il suo impegno a favore di bambini e volontariato, l'altra per le sue meravigliose qualità di attrice ed il suo modo di porsi", ha detto la presidente della Provincia, Sonia Masini. Giorgio Pregheffi ha quindi ricordato il valore di "queste esperienze per tutta la nostra montagna", mentre Francesca Correggi ha sottolineato "la grande attesa di Castelnovo ne' Monti per l'evento grazie al coinvolgimento, attraverso le attività formative, di tantissime persone".