Home Cultura Grande successo di Reggionarra ne’ Monti. Cantastorie, affabulatori, clown e burattinai...

Grande successo di Reggionarra ne’ Monti. Cantastorie, affabulatori, clown e burattinai hanno animato piazze e vicoli

8
0

(Castelnovo Monti, 31 maggio 2010) - E’ stata un grande successo ieri, domenica 30 maggio, l’edizione 2010 di ReggioNarra né Monti: le strade e le piazze centrali del paese, pedonalizzate per l’occasione, hanno ospitato centinaia di famiglie e bambini, che hanno potuto spostarsi da un punto all’altro del centro storico, per una giornata che è stata di grande festa e di massima soddisfazione per gli organizzatori, gli Enti locali insieme ad associazioni di volontariato, tra le quali in primo piano “Casina dei Bimbi”.

Sulla riuscita della giornata afferma il Sindaco di Castelnovo Gian Luca Marconi: “E’ stato davvero un bellissimo evento, che ha avuto diversi risvolti importanti: Reggionarra Ne’ Monti del resto è una manifestazione che ha rivelato un forte legame con il territorio. In montagna il racconto, la narrazione orale da generazione a generazione successiva, è pratica che ha radici profonde ed ancora vive: qui tanti ricordano ancora le storie raccontate dai nonni, nelle stalle, nelle aie o nelle vie dei borghi nelle serate tra primavera ed estate. Ecco perché è stato facile per Reggionarra Ne’ Monti riscuotere grande successo.

Un altro aspetto che ci ha fatto molto piacere è stata l’animazione vivace nel centro storico del paese, particolarmente vocato ad iniziative artistiche e culturali”. Nella manifestazione sono state coinvolte realtà del territorio quali gruppi teatrali della montagna, la scuola del Teatro Bismantova, i volontari della biblioteca comunale, ma anche professionisti riconosciuti quali Teatro dell’Orsa, Compagnia Bella, Teatro Necessario, Sergio Diotti".

Conclude Marconi: “E’ il secondo anno che sosteniamo e proponiamo Reggionarra Ne’ Monti, perché crediamo nel valore di questa manifestazione, e il successo riscontrato dimostra che tale valore è molto alto. Grazie a tutti gli enti che vi hanno collaborato, alle famiglie ed ai bambini che hanno partecipato, ed a Casina dei Bimbi che è una importante realtà nata in montagna e che fa cose molto belle e di rilievo per sostenere i bambini nei reparti pediatrici”.