Home Cronaca Sergio Tamagnini, il dirigente scolastico “storico” della direzione didattica di Castelnovo ne’...

Sergio Tamagnini, il dirigente scolastico “storico” della direzione didattica di Castelnovo ne’ Monti, va in pensione

65
2

Grande festa ieri sera al Parco Tegge di Felina, quasi 200 persone, tra docenti e dirigenti, hanno festeggiato il dottor Sergio Tamagnini che lascia il proprio posto dopo 31 anni di dirigenza nel capoluogo montano.
Tamagnini aveva iniziato la sua carriera come insegnante nel lontano 1969, ma già dal 1973 aveva cominciato a lavorare in segreteria; è stato nominato direttore didattico di Castelnovo ne’ Monti nel 1980 e da allora non ha mai lasciato il proprio posto.

Durante la serata di festa il Direttore, accolto da un cannone che sparava stelle filanti, ha potuto salutare oltre agli insegnanti ancora in servizio, tanti docenti in pensione che hanno partecipato con entusiasmo, allegria e un pizzico di commozione.

Questa serata, che doveva essere una festa a sorpresa, è stata voluta e organizzata dai docenti per aver l’occasione di manifestare in modo tangibile, al proprio Capo di Istituto, sentimenti di stima, gratitudine, riconoscenza ed affetto per tutti gli anni passati insieme.

Come ha ricordato qualcuno, “l’amore che il dottor Tamagnini ha sempre avuto per la propria professione, oltre a manifestarsi nello svolgimento dei propri compiti, ha colorato di vera umanità tutta una carriera: nella collaborazione e nell’amicizia con i colleghi dirigenti, nel rispetto e nella stima per i propri insegnanti ed i collaboratori, nella vicinanza discreta verso ciascuno nei momenti più tristi o più lieti della vita e nella grande tenerezza verso i piccoli, sempre “accolti” con affetto, semplicità e simpatia.”

Alcune insegnanti di Felina ci raccontano:

"Nel corso della serata è stato "mandato in onda" un TG con inviati speciali (alcuni insegnanti) che hanno dato la notizia in edizione straordinaria.
Silvia Razzoli, dirigente scolastico di Toano, ha raccontato con la sua strepitosa simpatia e bravura, impersonando la signora Cesira, la lunga carriera di Tamagnini. L'ispettore Rondanini ha illustrato il Documento di Valutazione con la NON ammissione al pensionamento, scritto da alcune insegnanti. Sono poi intervenuti alcuni dei dirigenti presenti.
La serata si è conclusa con il taglio della torta, la lettura di una lettera di saluto, ringraziamento degli insegnanti e con il Karaoke. Il sindaco ha inviato i suoi saluti. La serata voleva essere una festa informale, invitando anche docenti già in pensione. Riuscitissima".

* * *

Correlati:
- I tanti grazie di un ex direttore (31 agosto 2010)

2 COMMENTS

  1. Un pezzo della nostra storia scolastica
    Con Tamagnini se ne va in pensione un pezzo della storia scolastica della montagna. Speriamo che chi verrà sia degno successore. La scuola è alla frutta, e non ha bisogno di aria fritta, lustrini e paillettes, “ricchi premi e cotillons”, ma bensì di persone concrete, che sappiano dar valore ai nostri figli, avendo a cuore per prima cosa non la carriera, nè l’autoproclamazione, ma il loro destino scolastico.

    (commento firmato)