Home Cronaca “La svolta dell’Udc”

“La svolta dell’Udc”

4
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Come esponente politico locale, vorrei dare notizia di un’importante e innovativo progetto, di portata nazionale ma tale da coinvolgere ogni comunità locale, a livello politico ma anche, e soprattutto, a livello sociale e di partecipazione attiva e diffusa. Per questo ci tengo a commentare insieme ai cittadini della montagna e agli utenti di Redacon la svolta recentemente intrapresa dall’Udc, svolta che nasce non solo e non tanto dalla volontà di un gruppo dirigente ma soprattutto dall’aspirazione di interpretare un profondo bisogno di questo Paese, proprio a partire dalle singole realtà locali e dalle persone al di fuori dai classici ambiti di patito che in esse vivono e operano.

Il nuovo progetto politico (inaugurato il 21 maggio scorso in un incontro tenutosi a Todi) è stato provvisoriamente denominato “Verso… il Partito della nazione”. Dopo una lunga gestazione, recentemente sono state azzerate le cariche nazionali dell’Udc ed è stato varato il regolamento per l’adesione al nuovo progetto. Sono chiamati a farne parte i cittadini italiani ed europei, le persone extracomunitarie regolarmente iscritte nel territorio nazionale da almeno 5 anni e i giovani cittadini nati e residenti in Italia.

Anche a Castelnovo ne’ Monti e nella zona della nostra montagna ha preso il via questa operazione di creazione di un nuovo soggetto politico e sociale, che vuole essere alieno agli schemi classici della partitocrazia, ai metodi dell’arruolamento e ai riferimenti ai “soliti nomi”, che vuole diventare strumento di partecipazione, dibattito e condivisione, che potrà essere tale solo grazie all’interesse e dei cittadini e al loro attivo e libero coinvolgimento.

Si può aderire sia come singoli sia come associazioni, movimenti e liste civiche, gruppi locali: un progetto aperto a tutti e in modo particolare ai giovani, che dovranno essere le forze principali, a livello sia nazionale che territoriale, con incarichi di responsabilità primarie.

Il primo passo operativo è stato l’apertura di un profilo su Facebook denominato “Udc Castelnovo ne’ Monti verso il Partito della nazione”, aperto al contributo di tutti per creare momenti di approfondimento sui problemi principali del territorio. Vi è inoltre la possibilità, attraverso un concorso di idee, di scegliere sia il nome definitivo sia il simbolo per il nuovo soggetto politico.

Si tratta, insomma, di un progetto di ampio respiro, che ambisce a rappresentare un momento di svolta nell’attuale panorama politico e a divenire una valida alternativa rispetto agli schematismi che sempre di più mostrano i loro gravi limiti. Un progetto politico e sociale che guarda al futuro e che vuole farlo con elementi nuovi, forze fresche e distanti da inquadramenti ormai inadeguati a rappresentare i bisogni e ad individuare le soluzioni, contributi giovani e senza pregiudizi o tornaconti di ogni sorta. “Verso…il Partito della nazione” nasce e vuole crescere anche per essere al fianco della gente e del nostro territorio montano per dare concrete risposte ai loro problemi, per guardare al futuro con occhio concreto, moderno ed europeista, con vocazione riformatrice e con le radici ma ben salde nella tutela dei valori irrinunciabili della vita.

La speranza è che sin dalla sua nascita l’idea raccolga interesse, così da poter dar vita insieme ad uno strumento che vuole affrontare i problemi che da molti anni sono presenti e cercare soluzioni condivise nell’interesse del “bene comune” e fuori dalle logiche delle tifoserie di parte, logiche che – non solo a livello nazionale ma anche a livello locale, la nostra montagna ne è un esempio per ciò a cui ha dovuto assistere negli ultimi decenni – non portano “risultati comuni” e hanno ampiamente dimostrato il bisogno di vere e sane novità.

(Robertino Ugolotti, “Verso… il Partito della nazione”)