Home Cronaca Targhe attaccate agli alberi: il Parco nazionale non dà il buon esempio

Targhe attaccate agli alberi: il Parco nazionale non dà il buon esempio

232
3

In merito all'articolo riguardante le targhe inchiodate agli alberi, ci giungono alcune foto (che corredano il commento "Esempio", di Fabio Leoncelli) che mostrano come anche lo stesso Parco nazionale non si periti di utilizzare il medesimo sistema per rendere noti i propri confini. L'autore non accompagna ad esse alcuno scritto.

3 COMMENTS

  1. Chiarimento
    È accertato (e noto a chi si occupa professionalmente della salute degli alberi) che la modalità di tabellazione illustrata nelle foto è assolutamente non dannosa per le piante. Altra cosa è (e rimane) il fatto che l’esposizione di altri cartelli e tabelle nel Parco debba essere autorizzata dall’ente medesimo. Una pubblica discussione su questo punto è stata già fatta alcuni anni fa (quando si è proceduto alla tabellazione). Per noi è chiusa da un pezzo. Non appena (presto) arriverà il decreto definitivo del presidente della Repubblica per l’ampliamento del perimetro a due nuovi comuni procederemo alla tabellazione con le stesse modalità utilizzate dal commissario governativo e direttore generale delle aree protette alcuni anni fa. I nostri esperti sono a disposizione per dare chiarimenti ulteriori a chi voglia gentilmente richiederli.

    (Parco nazionale Appennino tosco-emiliano)

  2. Esempio da non imitare
    Leggo nel commento del Pn che la procedura di affissione alle piante con chiodi utilizzata è normale ed anzi verrà ripetuta nelle future nuove perimetrazioni. Tali affermazioni da parte di un Parco nazionale credo siano di pessimo esempio per tutti; non credo sia una modalità da ripetere ed anzi non credo nemmeno rispetti le norme di legge. A tal proposito mi informerò e spero nel frattempo siano riviste le future modalità per le nuove affissioni non su alberi.
    Grazie dell’attenzione. Ma gli ambientalisti cosa dicono?

    (Fabio Leoncelli, consigliere di minoranza a Busana)

  3. Sono consigliere con delega all’ambiente nel comune di Paese (TV) e sto esaminando le possibilità di mettere delle targhe identificative per gli alberi di un bel parco comunale. Io non le inchioderò, perchè ci sono delle persone piene di ideologiche pseudo verità che mi metterebbero in croce per due chiodini in acciaio inox da utilizzare per appendere le targhe sugli alberi. Utilizzerò una palina metallica infissa nel terreno a ridosso del tronco che forse potrà nuocere maggiormente alla pianta, ma almeno non avrò ingiustificate critiche.

    (Vigilio Piccolotto)

    • Firma - vigilio piccolotto