Home Cultura A corte con gli artisti di montagna. Una pergamena a ricordo...

A corte con gli artisti di montagna. Una pergamena a ricordo di Romolo Fioroni

22
0

"Sarà una giornata indimenticabile, che riunisce per la prima volta gli scrittori e gli artisti della montagna reggiana alla corte di Castello Querciola”: Laura Magnani, dinamica presidente di Ladri di Idee, associazione protagonista da anni di diversi e significativi eventi in Appennino, presenta così la ricchissima iniziativa che si terrà domenica (11 luglio) nella splendida cornice dell’antico borgo vianese, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Associazione valorizzazione Viano.

“Nell’occasione - prosegue la Magnani - sarà presentato lo statuto degli artisti della montagna e verranno ricordati anche coloro che non ci sono più, in particolare il costabonese Romolo Fioroni, scomparso alcuni giorni fa, scrittore, cronista e storico, autore fra l’altro di una dozzina di opere del ‘Maggio’, tradizionale teatro popolare, alla cui famiglia verrà consegnata una pergamena”.
Il programma di “A Corte con gli Artisti” prevede, fra l’altro, in mattinata una tavola rotonda tra case editrici e scrittori locali “e nel pomeriggio - sottolineano il sindaco Giorgio Bedeschi e Angela Bonacini, assessore alla cultura - un incontro con il carpinetano Massimo Zamboni, noto musicista e scrittore”.
Continua il primo cittadino: “Abbiamo creduto da subito a questa manifestazione, che ha il pregio di valorizzare le risorse artistiche e culturali della nostra montagna, un aspetto che riteniamo fondamentale”. Gli fa eco la presidente di Ladri di Idee: “Ringraziamo il sindaco per aver colto la bontà del nostro progetto, che è da sempre al servizio dell’arte e della cultura locali”.

Oltre alla partecipazione di scrittori, pittori, scultori, fotografi “e di tutti coloro che si sentono un po’ artisti - spiega l’assessore Bonacini - il pubblico potrà apprezzare l’esposizione di libri e quadri di autori locali, la mostra del libro antico, gli spettacoli con attrici, musicisti e ballerine, l’incontro con gli autori, la creazione in diretta di sculture in pietra, i giochi e le fiabe per i piccini, e molte altre opportunità”.

Rileva inoltre Laura Magnani: “Un altro ruolo fondamentale in questa iniziativa è ricoperto dall’Associazione valorizzazione Viano, presieduta da Isabella Valcavi, i cui volontari, coordinati da Peppino Razzoli, si occupano della logistica e del pranzo castellano con gli artisti, a base di gnocco fritto e salumi”.
Conclude la responsabile dell’associazione Ladri di Idee: “Contiamo in una diffusa presenza di appassionati e famiglie, perché siamo profondamente convinti che sia importante credere e sostenere tutti quelli che, pur con molte difficoltà e a volte una certa indifferenza, proseguono il loro cammino con costanza e continuano ad amare la propria passione”.

* * *

UN PRIMO ELENCO DI ARTISTI PARTECIPANTI
- fra gli scrittori:
1) Alessia Bizzarri
2) Ivo Rondanini
3) Arnaldo Tincani
4) Chiara Guidarini
5) Benedetto Valdesalici
6) Eolo Biagini
7) Giovanni Gelmini
8) Giacomo Notari
9) Luca Caselli
10) Giovanna caroli e la scuola scrittura di Sarzano
11) Normanna Albertini
12) Armido Malvolti
13) Silvano Scaruffi
14) Dilva Attolini
15) Emanuele Ferrari
16) Angela Pietranera
17) Lorano Ferri
18) Maria Rosa Barani
19) Athos Nobili
20) Chiara Zaccarelli
21) Scuola Canossa: Germano Musi, Silvana Giudici, Stella Mei, Giuseppe Maestri, Claudia Carapezzi, Franco Ferrarini, Renzo Tosi, Silvana Giudici, Giuliano Lasagni
22) Ilde Rosati
23) Sergio Cardone
24) Stefano Domenichini
25) Elda Zannini
26) Daria Soprani