Home Cronaca Una pergamena a ricordo di Romolo Fioroni

Una pergamena a ricordo di Romolo Fioroni

15
0

Nell'ambito della manifestazione a corte con gli artisti di montagna si è tenuta (domenica 11 luglio scorso) una giornata indimenticabile, che ha riunito per la prima volta gli scrittori e gli artisti della montagna reggiana alla corte del castello di Querciola. Laura Magnani, dinamica presidente di "Ladri di idee", un'associazione che da anni è protagonista di diversi e significativi eventi in Appennino, è riuscita a far incontrare e a far discutere in una interessante tavola rotonda i protagonisti della cultura reggiana con gli editori.

Sono stati messi a fuoco i problemi degli uni e degli altri alla presenza anche del'assessore alla cultura del Comune di Viano, Angela Bonaccini, e con la collaborazione dell’associazione "Valorizzazione di Viano" presente con la sig.ra Isabella Valcavi, presidente, e con l'assessore all'istruzione Barbara Rompianesi.

Nel pomeriggio, dopo l'incontro con il carpinetano Massimo Zamboni, noto musicista e scrittore, è stato presentato lo statuto degli artisti della montagna e sono stati ricordati anche coloro che non ci sono più, in particolare il costabonese Romolo Fioroni, scomparso alcuni giorni fa, scrittore, cronista e storico, autore fra l’altro di una dozzina di opere del "Maggio", tradizionale teatro popolare, alla cui famiglia è stata consegnata una pergamena. Il primo cittadino Bedeschi, presente, ha precisato: "Abbiamo creduto da subito a questa manifestazione, che ha il pregio di valorizzare le risorse artistiche e culturali della nostra montagna, un aspetto che riteniamo fondamentale e per questo l'abbiamo patrocinata".

Presenti anche tanti, pittori, scultori, fotografi “e il pubblico arrivato nel borgo ha potuto apprezzare l’esposizione di libri e quadri di autori locali, la mostra del libro antico, gli spettacoli con attrici, musicisti e ballerine,la creazione in diretta di sculture in pietra,poi giochi e fiabe per i piccini, e molte altre opportunità”.