Home Cronaca Netto miglioramento della webcam di Arceto

Netto miglioramento della webcam di Arceto

9
1

Da ieri un nuovo obiettivo e un grande miglioramento nella qualità d’immagine della nostra webcam di Arceto.
Se da un lato ciò ha comportato la perdita di una grossa fetta di cielo, dall’altro svariati e importanti sono gli effetti positivi:

• aumentata capacità di fornire informazioni sulla precisa natura degli eventi meteorici in atto.
• visione decisamente più nitida dei colli scandianesi, con la possibilità di intravedere alcune vette appenniniche (Cusna in primis).
• eliminazione del sole dall’inquadratura per la quasi totalità dell'anno, condizione che comprometteva decisamente la messa a fuoco dell’immagine.

La rete di osservazione di MeteoRadionova continua a svolgere un importante servizio per la montagna e, più in generale, per la provincia di Reggio Emilia (sia come monitoraggio meteorologico che come stimolo al turismo).
Anche per questo ringraziamo chi in questi ultimi due anni ha contribuito alla sua realizzazione e crescita (Andrea Bertolini, Alessandro Occhipinti, Cesare Romei, Davide Camagnoni, Dino Bertolini, Francesco De Mola, Marco Notari, Paolo Farinelli, i partners: Cerreto Laghi 2004 e Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, gli sponsor: Credito Coopertivo Reggiano, GB Arredamenti, Punto Sma e Studio di consulenza Occhipinti Geom. Renato).

Cogliamo infine l’occasione per chiedere alle varie istituzioni ed enti locali di divenire partners del nostro progetto, magari ospitando nei propri siti un link ai nostri osservatori o proponendosi per collaborazioni.

Info e contatto:
[email protected]
[email protected]

1 COMMENT

  1. Inquadratura leggermente rialzata
    Abbiamo modificato leggermente l’inquadratura, alzando la webcam in modo da offrire uno spicchio maggiore di cielo, secondo quanto ci era stato chiesto da alcuni utenti. La differenza potrà sembrare difficilmente percettibile, ma altri appassionati avevano a loro volta manifestato grandi apprezzamenti per la suddivisione ottimale fra cielo e “terra”. Oltretutto, data la sensibilità dell’obiettivo, era difficile fare meglio.
    Buona osservazione a tutti!

    (Alessandro Occhipinti)