Home Cronaca Grande serata lirica presso la Corte dei Manenti di Nismozza

Grande serata lirica presso la Corte dei Manenti di Nismozza

19
0

Grande serata lirica presso la Corte dei Manenti di Nismozza, dove domani, martedì 10 agosto, a partire dalle ore 21, la soprano brasiliana Susie Georgiadis accompagnata dal pianista Milo Martani proporrà alcuni tra i più famosi brani sia del repertorio lirico italiano ed europeo che dell’America latina. L’evento, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Busana, dalla Comunità Montana in collaborazione con Reggio Iniziative Culturali, rientra nella rassegna “Al Chiaro di Luna” nonché nella grande rassegna regionale di “Estate di NoTte”.

Susie Georgiadis è nata a Porto Alegre in Brasile e si è laureata in psicologia. Ha studiato sotto la guida di Neyde Thomas, perfezionandosi anche alla scuola di musica della OSPA (Orchestra Sinfonica di Porto Alegre). Nel 1995 ha ottenuto il 2° premio al concorso di canto di Curitiba e nel 1996 è risultata la migliore interprete della musica di Carlos Gomes nel concorso della Radio MEC a Rio de Janeiro.

Svolge un'intensa l'attività concertistica con programmi che spaziano dalla musica sacra, all'opera, all'operetta, al musical. Ha cantato come solista il Gloria di Vivaldi e ha interpretato Pamina nel Flauto Magico. L'anno successivo stata solista nei "Carmina Burana" di Carl Orff con l'orchestra Sinfonica di Porto Alegre. Ha debuttato nei ruoli di Violetta nella "Traviata" e di Euridice nell'"Orfeo ed Euridice". Come solista ha cantato anche "La Nona Sinfonia" di Beethoven, "Il Vespro della Beata Vergine" di Monteverdi e "O king" di Luciano Berio.
Vincitrice di una borsa di studio, si perfeziona ora in Italia, dove è stata solista nel "Requiem" di Mozart diretto da Julius Kalmar. Recentemente ha interpretato Donna Anna nel "Don Giovanni" e Mimì nella "Bohème" a Milano.

Milo Martani, nato a Casalmaggiore (Cr) nel 1974, ha frequentato il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma nella classe di pianoforte del M° Luigi Di Ilio, diplomandosi nel giugno del 1996 col massimo dei voti e la lode. In qualità di miglior allievo diplomato nell’anno precedente, ha inaugurato l’Anno Accademico 1997-1998 eseguendo il Concerto n.1 op.23 di Ciaikovsky per pianoforte e orchestra.
Ha proseguito gli studi pianistici perfezionandosi con il M°Franco Scala e col M° Rinaldo Rossi. Allievo dei corsi triennali di alto perfezionamento tenuti dal M°Lucia Passaglia presso l’Accademia Musicale Umbra da, nel gennaio del 2000 ha conseguito il “Diploma di Eccellenza”. Nel marzo 2007, sotto la guida del M° Roberto Cappello, ha conseguito col massimo dei voti e la lode, il diploma Accademico Secondo Livello presso il Conservatorio di Parma. Sempre presso il Conservatorio di Parma è risultato nel 2007 vincitore del concorso a titoli per la nomina di assistente alla didattica sia sulle classi di strumento che di canto lirico. Attualmente è docente di pianoforte principale e pratica pianistica presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Orazio Vecchi” di Modena. Vincitore del primo premio al concorso Gino Gandolfi di Salsomaggiore, ha ottenuto altri importanti riconoscimenti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali tra i quali: Premio Venezia, Concorso Musicale Europeo di Moncalieri, Rassegna Internazionale Giovani Musicisti di Pinerolo, J.S.Bach di Sestri Levante, Torneo Internazionale di Musica. Accanto all’attività solistica coltiva un intenso interesse per la musica vocale e da camera; perfezionatosi con Paola Molinari (Centro Internazionale del Belcanto) e con Robert Kettelson (Accademia di Santa Cecilia) è stato pianista accompagnatore in corsi di perfezionamento per strumentisti e cantanti lirici (è stato maestro collaboratore in masterclass tenute, tra gli altri, da Michael Bochmann, Roberto De Candia, Leonardo Di Lisi, Davide Formisano, Mirella Freni, Gaelyne Gabora, Michele Pertusi, Katia Ricciarelli, Gina Sanders, Vittorio Terranova, Wilma Vernocchi, Francesco Zingariello). Collabora da tempo con il CUBEC di Mirella Freni, col Teatro Regio di Parma, con la Fondazione “Arturo Toscanini” di Parma. Nell’aprile 2002, presentando una tesi sulle parafrasi operistiche di Liszt e Thalberg (Docente relatore: prof. Giampaolo Minardi), si è laureato con 110 e lode in Lettere ad indirizzo musicologico presso l’Università di Parma.