Home Cronaca Ospedale Sant’Anna di Castelnovo ne’ Monti: il sindaco replica alle voci di...

Ospedale Sant’Anna di Castelnovo ne’ Monti: il sindaco replica alle voci di ridimensionamento

8
6

Sulle notizie che emergono in questi giorni rispetto al reparto di Cardiologia del Santa Maria Nuova, ed alle conseguenze che vengono paventate sull’Ospedale Sant’Anna di Castelnovo, interviene il Sindaco Gianluca Marconi: “In merito alla situazione della Sanità in montagna con particolare riferimento alla cardiologia e alla chirurgia dell’ospedale Sant’Anna, a nome della conferenza distrettuale dei Sindaci che si riunirà, trattando anche di queste tematiche, martedì prossimo 24 agosto, ritengo doveroso e corretto ribadire che le problematiche del futuro assetto della cardiologia del Santa Maria Nuova di Reggio Emilia sicuramente ed ovviamente interesseranno anche il reparto di Castelnovo Monti, sul quale abbiamo avuto comunque più volte dalla direzione dell’ Azienda Sanitaria Provinciale le più ampie rassicurazioni del mantenimento e del consolidamento del Servizio di Cardiologia nel suo complesso, con riabilitazione, degenze ordinarie, utic, attività ambulatoriale e con la conferma della S.O.S (struttura operativa semplice) con relativo cardiologo responsabile. Ora è davvero importante che la direzione del Santa Maria faccia le sue scelte in accordo con la Azienda provinciale. Per quanto riguarda la Chirurgia è stato bandito in questi giorni il concorso per il Primariato di Chirurgia a Castelnovo Monti, in accordo con il Santa Maria Nuova. In autunno avremo un primario e questa scelta non ci sembra proprio un declassamento o un ridimensionamento del reparto, anzi il contrario. Colgo anche l’occasione per ringraziare, nel rispetto delle sue scelte, il Dottor Aguzzoli per il servizio prestato alle nostre comunità. Il nostro compito è quello di monitorare, salvaguardare e programmare l’efficienza, la qualità e la risposta dei servizi sanitari ai cittadini della nostra montagna. Su questi temi la nostra azione è stata, è e sarà continua. Ho già incontrato, su loro richiesta, alcuni rappresentanti sindacali e di associazioni di volontariato sociosanitario con i quali si sono condivise legittime preoccupazioni ed azioni a salvaguardia del nostro ospedale per il futuro. Sui presunti altri ridimensionamenti, in ostetricia, laboratorio, anestesia, la direzione dell’azienda ha già risposto ampiamente nei mesi scorsi e sono certo che lo rifarà complessivamente, anche sulla chirurgia e sulla cardiologia nei prossimi giorni”.

6 COMMENTS

  1. Di cosa parliamo?
    Scusate ma quali sono le “notizie che emergono in questi giorni”? Non riesco a capire a chi e a che cosa è la risposta. Grazie
    Domenico Dolci
    @C La redazione ha pubblicato il comunicato stampa del sindaco senza commenti ritenendo che fosse sufficiente l’introduzione allo stesso che fa riferimento a voci che circolano in paese circa un ridimensionamento in corso dei servizi dell’Ospedale.#C

  2. Chi comanda l’ospedale… è all’ospedale?!
    Effettivamente… Giornalista cercasi e ancor prima informazioni da chi ha responsabilità e competenze in materia, sia politiche che amministrative. Perché così non è chiaro nulla e un buon S. Anna com’è e come è sempre stato è fondamentale per chi vive in montagna.

    (Partigiana 2010)

  3. Precisazione circa l’ospedale S. Anna
    Credo anch’io che se si riportano dichiarazioni come quelle rilasciate dal sindaco Marconi sarebbe necessario citare di cosa si sta parlando ma la redazione giustamente nella libertà di stampa pubblica quello che riceve. Così ritengo di fare alcune precisazioni. La risposta del sindaco non nasce da voci che si rincorrono in paese, ma avvengono poche ore dopo che il @CCarlino Reggio#C del 21 agosto, a pag. 10, esce dedicando una pagina intera alla sanità reggiana e con riferimenti precisi all’ospedale S. Anna di Castelnovo ne’ Monti, che riprende alcune preoccupazioni del consigliere comunale di Villa Minozzo Tarcisio Zobbi sul futuro del medesimo. Già in campagna elettorale per le regionali lo avevamo esposto e quello che avevamo annunciato con preoccupazione è avvenuto. Ad esempio il non attivare quella sperimentazione annunciata e non ancora realizzata, la preoccupazione per il reparto di cardiologia e le dimissioni del dott. Aguzzoli in contrasto con l’Ausl. Oggi, domenica, il @CCarlino#C, nella pagina della montagna, riporta la dichiarazione del sindaco e anche la preoccupazione dei sindacati (per voce della responsabile Cgil Dusca Bonini) sul futuro del nostro ospedale; e anche quella dell’Unione di centro, che in questi mesi ha seguito con attenzione la vicenda non per sterili motivi elettorali ma per l’interesse della montagna e dei suoi abitanti.
    Grazie!

    (Robertino Ugolotti, Udc)

  4. Abbagli estivi?
    A intervalli più o meno regolari, quasi seguendo il trascorrere delle stagioni, si sente dire o si legge di “probabili o imminenti” ridimensionamenti dell’ospedale Sant’Anna di Castelnovo ne’ Monti. La prima volta che mi trovai a scriverne risale all’autunno del 1996 (avevo iniziato da poco a collaborare con la @CGazzetta di Reggio#C). Nei giorni scorsi ho fatto visita a un paio di parenti ricoverati al Sant’Anna. Non entravo da tempo nell’ospedale e ho avuto modo di attraversare praticamente tutti i reparti. Con grande soddisfazione ho registrato l’accoglienza delle camere dotate di ogni comfort e nei reparti ho percepito la sensazione di modernità e funzionalità. Segno che in tempi recenti la sanità pubblica della nostra Regione ha investito su questo ospedale. Non credo proprio che se qualche dirigente accarezzasse l’idea di ridimensionare l’ospedale contemporaneamente autorizzerebbe investimenti tesi a renderlo ancora più moderno, funzionante e accogliente. Conclusione: smettiamola di farci del male da soli. Sono ben altri i problemi di questo teritorio sui quali andrebbero indirizzate la nostra attenzione, la nostra critica e le nostre proposte.

    (Armido Malvolti)

  5. Spiegate alla gente
    Quali sarebbero i contrasti del Dott. Aguzzoli con l’USL? Se il Dott. Aguzzoli se ne va è una grossa perdita per il nostro ospedale. Per chi non entrava in ospedale da tempo forse non ricorda il numero di posti letto che c’erano un tempo per i montanari.

    (Commento firmato)

  6. Il “benservito” al dott. Aguzzoli, grosso errore!
    Per quanto mi riguarda se il dott. Aguzzoli se ne va via dall’ospedale S. Anna è una grossa, enorme perdita! Ho conosciuto il dott. Aguzzoli a Reggio ed ho ammirato la Sua professionalità e serietà in varie occasioni. Non mi sembra certamente la persona che decide di punto in bianco di tornare a Reggio senza motivazione; a mio avviso la Sua professionalità era di peso per qualcun altro.

    (Marino Rivoli)