Home Società Chi è preparato a quest’epoca di straordinari cambiamenti?

Chi è preparato a quest’epoca di straordinari cambiamenti?

2
0

Stiamo vivendo un’epoca di straordinari cambiamenti. La rivoluzione tecnologica ed i cambiamenti dei mercati finanziari e del lavoro provocano rapide mutazioni degli stili di vita individuali e di gruppo. Nessuno è preparato alle nuove emergenze. Siamo in un’epoca di apprendimenti in tutti i campi; imparare ad essere genitori oggi, a stabilire relazioni significative, a rispettare l’ambiente, a riorganizzare la vita, a crescere. Sono condizioni inedite: entusiasmanti o spaventose, sempre difficilissime. Solidi paradigmi di interpretazione della domanda e di organizzazione delle risposte, oggi appaiono improvvisamente invecchiati e poco utilizzabili. Si pongono i termini di una grande sfida educativa.

Occorre concentrarsi sull’innovazione che occorre nei modi di leggere e di fronteggiare queste situazioni spesso complesse e pervasive. Occorre interrogarsi senza paure e pregiudizi sulle nuove normalità e le nuove patologie. L’Unione cattolica italiana insegnanti medi e l’Associazione italiana genitori hanno promosso presso il Centro Giovanni XXIII (via Prevostura, 4, Reggio Emilia) due incontri con il prof. Umberto Nizzoli per ragionarne assieme ai genitori, agli insegnanti, ai dirigenti scolastici ed agli educatori.

Il secondo incontro si terrà giovedì 14 ottobre alle ore 17,45; il relatore proseguirà la riflessione sulle cosiddette “droghe intelligenti” e analizzerà il ruolo di “genitore e insegnante: fattori di protezione o di rischio?”.

Umberto Nizzoli è psicologo specialista in psicoterapia; clinico, consulente e formatore; già primario di psicologia clinica presso l’ASL di Reggio Emilia dove ha diretto il programma “Salute mentale e dipendenze patologiche”, il Servizio per i disturbi alimentari, il Sert, i servizi per la cura dell’abuso ai minori. Insegna alle Università di Padova, Bologna e IPU di Modena. Dirige la rivista “Personalità/Dipendenze”, Mucchi editore. E’ autore di oltre 650 pubblicazioni ed articoli su giornali e riviste scientifiche italiani ed esteri. Direttore di numerose ricerche nazionali ed europee; tra i suoi volumi, “Trattato completo degli Abusi e delle Dipendenze, 2 Vol. Piccin 2003 e “Disturbi del comportamento alimentare”, Carocci, 2007.