Home Cronaca Meteo week-end

Meteo week-end

5
0

Bollettino meteorologico

Emesso venerdì 5 novembre 2010

Valido per il Parco nazionale dell’Appennino tosco–emiliano ed Emilia–Romagna – Alta Toscana

SITUAZIONE

Il fine settimana sarà caratterizzato dal graduale abbassamento della pressione atmosferica per l'avvicinamento di una nuova perturbazione i cui massimi effetti si avvertiranno nel pomeriggio domenicale e nella giornaat di lunedì. Niente freddo per il momento, infatti il sistema perturbato è accompagnato da correnti mediamente meridionali di aria mite e molto umida. Ne conseguiranno, quindi, giornate uggiose, piovose alternate a qualche pausa nebbiosa e con temperature sostanzialmente miti specie nei valori minimi notturni.

TEMPO PREVISTO

Sabato 06-11-2010

Al mattino nebbie dense e nugoli di vapore condensati si distenderanno lungo tutto il catino padano emiliano-romagnolo, valli di Comacchio, Val Taverone, conca di Aulla e, in genere lungo i principali corsi d'acqua collinari e pedemontani. In quoa più limpido e con sole nettamente prevalente. Dal pomeriggio ed in serata rapido aumento della nuvolosità in Appennino e sulle zone occidentali dell'Emilia e sui comparti tosco-liguri del Parco con nubi basse che imprigioneranno cime e zone di valico del crinale. Vento in rinforzo da sud-ovest con raffiche allo sbocco dei passi Appenninici e zona Apuana. In serata e notte probabili rovesci di pioggia ventata sull'Appennino e, in parziale sconfinamento alle valli sottostanti e alta collina. Temperature stazionarie, salvo locali aumenti delle minime in quota per l'arrivo della copertura nuvolosa.

Stato della libera atmosfera – quota zero termico: a circa 2900 m - Temperatura a 2000 m: 6°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 5°C max. 14°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. 3°C max 12°C

Venti: deboli sud-occidentali, tendenti a rinforzare sull'asse di crinale e zona Apuo-versiliese con raffiche anche sostenute nella notte.

Domenica 07-11-2010

Nuvolosità variabile con alternanza di schiarite ed annuvolamenti anche consistenti specie nelle ore pomeridiane con probabili rovesci di pioggia occasionalmente consistenti soprattuto in vicinanza dell'Appennino, zona Apuana e versanti tosco-liguri. Dalla serata parziale attenuazione della nuvolosità e fenomeni ma con clima costantemente umido e, probabilmente nebbioso. Poche piogge in val padana ed in direzione dell'Adriatico ma tempo sempre piuttosto griglio e pigro. Temperature pressochè invariate, al più una diminuzione in alta quota.

Stato della libera atmosfera – quota zero termico: a circa 2300 m – Temperatura a 2000 m: 2°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. 4°C  ; max. 11°C.

Temperatura prevista a 1200 m: min. 2°C ; max. 10°C

Venti: moderati sud-occidentali in vicinanza del crinale, deboli altrove con calme piatte in città padana e sul lungo Po.

Tendenza Lunedì 08-11-2010

Cielo irregolarmente nuvoloso con tendenza ad ulteriore peggioramento in giornata ed arrivo di piogge, rovesci e temporali affogati nel vento sud-occidentale. Precipitazioni localmente consistenti in alto Appennino e immediato comparto pedemontano. Calano leggermente le massime e in parte le minime ma quota neve relegata alle cime si Cusna, Cimone, Casarola e Corno alle Scale. Ventoso per libeccio con tendenza ad attenuazione del vento in giornata o al massimo in serata. Scarsa visibilità in pianura per nebbie, in montagna per nubi basse, piogge e raffiche di vento.

Prossimo aggiornamento lunedì 8-11-2010