Home Cronaca Ponte sul Dolo crollato: si punta ad approntare un guado

Ponte sul Dolo crollato: si punta ad approntare un guado

10
2

Costruire un guado provvisorio sul torrente Dolo a Romanoro di Frassinoro per garantire i collegamenti tra la sponda reggiana e modenese sulla strada comunale, interrotta dopo il cedimento del ponte avvenuto il 31 ottobre scorso a causa del maltempo. E’ questa la soluzione più immediata individuata nel corso di un incontro che si è svolto ieri, lunedì, nella sede della Provincia di Modena, al quale hanno partecipato Egidio Pagani, assessore alle infrastrutture della Provincia di Modena, Alfredo Gennari, suo omologo reggiano, il sindaco di Frassinoro Gianni Fontana, il sindaco Villa Minozzo Luigi Fiocchi e tecnici della protezione civile.

Saranno i due comuni a chiedere alla Regione un finanziamento urgente per allestire una pista di passaggio per i veicoli realizzata su tubi nell’alveo. Come spiega Pagani: "E' questa la soluzione più rapida per aprire la strada al più presto risolvendo i disagi che tanti cittadini stanno sopportando in questi giorni. L’ipotesi del ponte bailey comporterebbe tempi molto più lunghi. La pista, inoltre, sarà utile anche per le operazioni di cantiere in vista della ricostruzione del ponte".

L’ipotesi, infatti, è quella di realizzare un nuovo ponte che avrà un costo di circa un milione di euro; per i fondi le due province puntano sulle risorse della Protezione civile nazionale o sul fondo ministeriale per la difesa del suolo. Previsto un gruppo tecnico tra le due province e i due comuni per predisporre il progetto.

2 COMMENTS


  1. Come volevasi dimostrare propenderanno per la peggiore soluzione… Si tratta solo di uno sperpero di soldi tanto per fare vedere che fanno qualcosa!!!! Forse a Modena e Reggio non sono a conoscenza che a monte c’è una diga e quando la aprono il livello del fiume cresce notevolmente. Cosa pensano di fare una montagna di tubi alta 5 metri (e forse sono pochi!!!)???? Inoltre un ulteriore problema riguarda l’accesso all’alveo; attualmente ci sono due stradine (una per versante) molto strette, dismesse e molto ripide; come pensano di risolverli questi problemi considerando che andiamo contro la stagione invernale?? Pagani dice che è la soluzione più rapida e che il ponte bailey comporterebbe tempi più lunghi… Ne siamo proprio sicuri? Che sia l’ennesima trovata politica???? A noi di Morsiano sinceramente questa cosa importa poco ma a qualcuno evidentemente no; l’importante è che i lavori vengano fatti il prima e meglio possibile!!!!

    (Adriano Castellani)


  2. E’ un mese che si sentono voci di sentito dire, uno diversa dall’altro, e ora sappiamo qualcosa… (non certo grazie a incontri con chi di dovere che non si è ancora visto e chissà quando verrà a darci qualche delucidazione….?!). Ma quando inizieranno i lavori…? Anche qui se ne sentono di ogni… E chi dovrebbe avere il compito di assicurare strade sicure o almeno decenti ha presente in che condizioni vige la strada che sostituisce in questo momento quella che nn c’é più??? Quella che consente a una quarantina circa di “fortunati” di raggiungere il proprio posto di lavoro?????

    (Una dei “fortunati”)