Home Cronaca E’ ripartito il “ristorantino” del “Motti”

E’ ripartito il “ristorantino” del “Motti”

6
0

E' ripartito il “Ristorantino didattico” del Motti. Già da qualche anno l'Istituto “Angelo Motti” di Castelnovo ne' Monti ha approntato un progetto che prevede la realizzazione di un piccolo ristorante interno alla scuola, presso la sede dell'indirizzo alberghiero, per far incontrare la necessità degli alunni di esercitarsi nel settore della ristorazione e la necessità di studenti e insegnanti di consumare durante il giorno un pasto completo senza spendere troppo.

L'iniziativa riguarda anche gli anziani del centro sociale “Insieme” di Castelnovo ne' Monti che possono utilizzare questo servizio e mangiare in compagnia. Il progetto, infatti, non vuole solo indirizzarsi al mondo della scuola (possono usufruire del “Ristorantino” tutti i docenti e tutti gli studenti degli Istituti Motti e Cattaneo di Castelnovo) ma anche creare un ponte con chi forse non può permettersi pranzi fuori casa e/o ha bisogno di compagnia. Il Motti ha anche un indirizzo scolastico che riguarda il sociale e col “Ristorantino” si sono attivate occasioni di incontro e di approfondimento delle tematiche relative ai bisogni delle persone non più giovani. Sono poi coinvolte anche classi che seguono la parte amministrativo del progetto.

I menù sono curati dalle classi dell'alberghiero e prevedono sempre un primo, un secondo, un contorno e ½ litro di acqua. Il prezzo è di 5 euro per gli adulti e di 4 per gli studenti. Il “Ristorantino” è aperto dalle 12.30 alle 14.00 il martedì, mercoledì e giovedì e per sedersi ai tavoli della sala-ricevimento di via Matilde di Canossa occorre prenotarsi (al più tardi entro le ore 9 del giorno stesso).
L'avvio è stato positivo e si prevede di continuare per tutto l'anno scolastico, visti i tanti pomeriggi che alunni e studenti devono trascorrere a scuola. Meglio un vero menù, servito in una sala accogliente, che un panino di corsa, magari al freddo.