Home Cronaca “Nella valle del Tassobbio”: film di Natale montanaro sull’integrazione

“Nella valle del Tassobbio”: film di Natale montanaro sull’integrazione

22
1

CASTELNOVO NE’MONTI (5 dicembre 2010) – La storia di un presepe vivente che diventa film e si intreccia con una storia, dal sapore antico, che parla di integrazione. C’è grande attesa per martedì 7 dicembre quando alle ore 20.30 presso il Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti si terrà la presentazione del documentario e del dvd “Nella valle del Tassobbio”. L’ottava creazione filmica del regista Ubaldo Montruccoli, è liberamente tratta dal racconto del giornalista Gabriele Arlotti “Natale al mulino”, pubblicato sulla nostra testata. Nell’opera, la nostra migliore civiltà contadina diventa film per regalarci un suggestivo scorcio di vita montanara e la risposta ad una scottante problematica d’oggi: l’accoglienza e l’integrazione razziale.

“Abbiamo cercato di mettere in luce – spiega il regista, Ubaldo Montruccoli – gli aspetti della nostra civiltà contadina: nel film recita un mussulmano accolto per Natale a cena in una famiglia. Il breve racconto filmico è girato al mulino di Cortogno di Casina e in parte in quello di Currada di Canossa e ha per protagonisti personaggi locali, compreso padre e figlia immigrati. Uno spaccato di ‘poesia per immagini’, mi auguro, che vorrebbe essere strenna natalizia condivisa, additando, in quest’angolo nascosto d’Appennino, sentieri e orizzonti insospettati”.

“Natale al Mulino – aggiunge Gabriele Arlotti, autore del racconto che ha ispirato il corto – perché tra i muri di questi fabbricati rurali che ancora costellano il territorio è assai facile leggere grandi storie di fatica, umanità che, oggi, avrebbero il sapere dell’accoglienza”.

Prima della presentazione, in sala si terrà un caminetto letterario condotto da Giorgio Pregheffi, assessore alla cultura della Comunità Montana e Francesca Correggi, assessore alla cultura del comune di Castelnovo ne’Monti, assieme agli stessi Montruccoli e Arlotti.

Prodotto in coproduzione tra l’amministrazione comunale di Casina e la Pro Loco di Cortogno, il dvd permette di conoscere le risorse ambientali, paesaggistiche, storiche, produttive, gastronomiche ma soprattutto umane del territorio.
Il X presepe vivente di Casina quest’anno si terrà a Montale di Pianzo. A tal proposito Carlo Fornili, sindaco, dichiara: “Il presepe vivente di Casina è divenuto uno degli avvenimenti culturali di volontariato più prestigiosi della provincia. Già inserito nel sito dei presepi viventi nazionali, giunge quest’anno alla sua X edizione, crescendo di volta in volta in qualità e numeri. Il Prefetto di Reggio Emilia ha citato in un suo discorso ufficiale l’esperienza di Casina come testimonianza fattiva del volontariato montano”.

Presenti alla serata con la prima del film diverse aziende produttrici della Val Tassobbio, aderenti a ConvA (Consorzio per la Valorizzazione dei prodotti dell’Appennino) che presenteranno, al termine, assaggi di prodotti tipici e altre specialità locali. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

1 COMMENT

  1. Complimenti!!!!
    Complimenti a tutti per lo splendido lavoro. Un sentito ringraziamento alle comparse e a tutti coloro che hanno collaborato al progetto, al Comune di Casina che ci ha accompagnato e sostenuto.
    Tutto questo, però, non si sarebbe realizzato senza la paziente e scrupolosa regia del grande Ubaldo Montruccoli. Grazie di cuore, Ubaldo. Hai dato lustro e visibilità alla nostra piccola borgata.

    (Matteo Domenichini a nome del Consiglio della Pro loco di Cortogno)