Home Cronaca “Assunti a tempo indeterminato: perchè?”

“Assunti a tempo indeterminato: perchè?”

2
8

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

La Comunità montana dell’Appennino reggiano ha pubblicato sul suo sito tre bandi, a scadenza 29/11 u.s., per l’assunzione di altrettante figure professionali a tempo indeterminato. Com’è possibile che un ente che chiuderà i battenti il 31/12/2011 inserisca nel suo organico ben tre nuovi assunti a “tempo indeterminato”, sapendo che potrà effettivamente occuparli solo per un anno? Quello che viviamo è un momento estremamente difficile, economicamente, socialmente e politicamente. Il lavoro è un tema troppo importante e mai così precario: proprio per questo motivo chiediamo all’ente comunitario che venga chiarito lo scopo di queste assunzioni.

(Movimento civico “Sì-Uniti”)

8 COMMENTS

  1. A pensar male…
    Chiediamoci cosa andranno a fare tutte le persone delle comunità montane!!! Facciamo una lista di chi ha sofferto e chi no questa crisi, e chi ha pagato.
    Hanno pagato:
    – dipendenti privati che hanno perso il lavoro;
    – dipendenti privati che sono in cassa integrazione;
    – imprenditori privati;
    – artigiani;
    – aziende che non riescono a riscuotere i soldi.
    Chi non ci ha rimesso:
    – dipendenti PUBBLICI;
    – manager.
    Chi ci ha guadagnato:
    – aziende che grazie al concordato preventivo l’hanno messo a tergo ai creditori;
    – aziende che con la BAZZA della crisi hanno lasciato a casa dipendenti, poi hanno fatto il concordato preventivo e dopo 2 giorni hanno riaperto a nome della moglie o di prestanome;
    – le banche;
    – i politici.
    Questo per dire che non c’è da meravigliarci se indicono un concorso per sistemare chicchessia, in modo che alla chiusura sia riassorbito da altro ente. Il gioco nel pubblico dura da anni!!! Siamo noi coglioni che crediamo che sia un caso. Questa è l’Italia degli amici degli amici, questa è l’Italia della LEGA NORD che dice ROMA LADRONA e poi vota la banca del SUD.
    L’Italia di SILVIO che dice: non vedo altro mio successore, forse che il suo CLONE non sia ancora pronto??? L’Italia di Bersani che chiede il porta a porta, a cui chiedo: con che coraggio voi vecchi, in parte complici di questo sfacelo, chiedete fiducia. La crisi è per tutti meno che per la vostra CASTA. Italia svegliati l’ora è arrivata!!!
    Saluti.

    (Roberto Malvolti)

  2. Secondo voi perchè li assumono?
    RISPOSTA: per sistemare qualche “para…to” (mi scuso per il termine volgare, ma non conosco sinonimi) che poi sarà spostato su altri enti amministrativi una volta che la Comunità montana avrà chiuso. Consiglio al movimento civico “Sì-uniti” di controllare anche le ultime assunzioni nei comuni vicino a castelnovo. Ad esempio le ultime assunzioni nell’Unione dei comuni dell’alto Appennino reggiano, delle quali non si è visto nemmeno il bando di concorso!!! Mi viene proprio da dire: paese che vai, ITALIA che trovi!

    (Commento firmato)

  3. Che differenza c’è tra precario pubblico e privato?
    Scusate ma che differenza c’è tra essere un precario pubblico e uno privato? Lo sapete che ci sono persone precarie da anni (non parlo di 2 o 3 anni, ma anche di 10 o 15) nel pubblico? E non da quando c’è la crisi, ma da molto prima. Persone che non sono mai state assunte pur avendo qualifiche ed esperienza. E questo perchè agli enti conveniva così! Queste persone non hanno diritti? Pensate che ora devono sottoporsi a concorsi pubblici che devono vincere per essere assunti. Nel privato non funziona così. Se hai dimostrato di essere capace vieni assunto. Non ti fanno fare una selezione dopo 10 anni di lavoro. Nel pubblico invece ti devi sentire insultato per ottenere un posto che magari meriti e che occupi con grande professionalità. Vergognatevi! Sarebbe meglio eliminare chi non fa niente e non impedire l’accesso a chi ha le competenze e ha lavorato nell’ente pur senza NESSUNA speranza di assunzione senza concorso. E’ questo lo scandalo della gestione pubblica.

    (Marina F.)

  4. Per Marina F.
    Perchè, la situazione nello specifico è quella di cui parla? Di certo non si può “rimettere a posto” scelte pregresse con assunzioni inutili che passano attraverso concorsi pilotati! Attendiamo fiduciosi i chiarimenti dalla Garofani.

    (Edmond Dantes)

  5. Per Dantes
    No, non parlo dello specifico. Parlo del Comune di Reggio Emilia, tanto per citarne uno. Che i concorsi siano pilotati è tutto da dimostrare. Potrebbe anche accadere che chi lavora lì da anni sia più preparato di altri e li vinca per merito o no?????? In ogni caso credo sia lodevole che qualcuno assuma in montagna. Non lo fa più nessuno. Fossero stati banditi l’anno scorso polemizzavate allo stesso modo? Adesso si dovrebbero impedire i concorsi perchè se no qualcuno li vince?

    (Marina F.)

  6. Per Marina F.
    Mi scusi, Marina, da quand’è che ha smesso di considerare le ingiustizie come tali? Il dubbio insinuato da questa lettera è che qualcuno approfitti della sua posizione per “sistemare” amici degli amici; mi sarei atteso una presa di posizione molto ferma del diffamato in questione, cosa che, incredibilmente, non è avvenuta. E a nulla vale la sua difesa di “qualcuno che assume in montagna”, perchè SE quel qualcuno assume senza averne motivo e soprattutto se quel qualcuno paga con soldi nostri, quel qualcuno sta compiendo un abuso enorme!
    Riusciremo mai a riabituare il nostro cervello a scandalizzarsi?

    (Edmond Dantès)