Home Sport Vittoria in trasferta

Vittoria in trasferta

4
0

Con il risultato di 60 a 54 a 60, la pallacanestro LG Punto Snai di Castelnovo ne' Monti si è imposta nella trasferta contro il Salsomaggiore.

* * *

Tabellini: Asd Salso 54 - LG SNAI Castelnovo ne' Monti 60
Tempi: 12-11; 17-13; 17-19; 8-17.

Salsomaggiore: Canali 13, Armelli 11, Roma 9, Aimi 9, Maccini 6, Longhi 2, Gatti 2, Molinari.

L.G. SNAI C. Monti: Farioli 17 (10r), Grisanti 14, Cigarini 11, Guarino 7 (14 r), Ovi 6, Fontanesi 2, Guidelli 2, Vezzosi 1, Nasi, Sasu.

* * *

Vittoria importante su un campo difficile per l'L.G., che, come canta il Liga nazionale, rimane "sempre lì" fino a fiaccare nell'ultimo quarto le resistenze di una squadra termale mai doma e che, a volte, sembrava poter scappare via, vista la difficoltà realizzativa degli ospiti. Inizia bene, l'L.G., con un 7 a 2 parziale propiziato dai lampi di classe di Grisanti e Cigarini. Salso non ci sta e lentamente mette la testa avanti sul 10 a 9 al 6° minuto; la squadra reggiana però in campo c'é e con un volenteroso Cigarini finisce il quarto a -1. Il 2° periodo vede le due compagini mantenere un sostanziale equilibrio nel punteggio, superandosi in testa alla gara più volte, fino al 17°, dove una bomba di Roma porta i termali ad un mini-break di 7 punti. Finisce il tempo sul 29 a 24, con l'L.G. che spreca una ottima occasione per riportarsi sotto con Cigarini che spara un passaggio, giusto negli intenti ma sbagliato nei tempi, per Guarino solo in area.

Intervallo lungo e ritornano in campo più concentrati i ragazzi di Allodi, che piazzano un parziale di 6 a 0 e al 23° "cinghiali" sotto di 11, con contropiedi subiti e tentativo del Salso di alzare il ritmo. I montanari però non si disuniscono e rosicchiano un punto alla volta, nonostante il risultato oscilli fra il più 10 e il più 6, fino a due minuti dalla fine del quarto, quando un ottimo Grisanti, ispiratissimo, e un Farioli decisivo nelle due parti del campo (17 punti e 10 rimbalzi) ricuciono lo strappo fino al -3 del mini riposo. L'inerzia della gara rimane in mano ai castelnovini anche ad inizio 4° e prima pareggiano e poi si riportano in vantaggio con due canestri d'oro di Ovi. Cresce l'L.G. in difesa mentre cala fisicamente un po' il Salso e due azioni decisive di un sontuoso Farioli (bomba e canestro da sotto su passaggio illuminante di Guarino) portano al più quattro al 38'. La compagine parmense sente puzza di bruciato e non molla e inizia a mettere un po' più di fisico in difesa e a farne le spese è un preziosissimo Fontanesi, brutalizzato più volte dai diretti avversari sotto gli occhi degli arbitri. La squadra di Baroni (ottima la gestione della panchina e degli ultimi minuti) però stavolta mantiene la calma con giocate lucide e essenziali, fino ai liberi finali di Cigarini per il più 6 finale. Nelle file dei padroni di casa su tutti Canali, presente sia in attacco che in difesa su Cigarini, anche se ben limitato da Grisanti. Roma, 9 punti, non riesce mai a ingranare veramente e si trova di fronte un chirurgico Guarino che si sacrifica in attacco per sfoderare un'ottima prestazione difensiva (14 rimbalzi).

Continua la serie per i reggiani, 5 di fila e... buon Natale a tutti.

* * *

Il sito della società